Addio a "90° Minuto" di domenica: come cambia la programmazione tv della Rai
- 16
E, proprio come il pallone moderno, si fa "spezzatino" spalmandosi su due giorni. Come riporta La Gazzetta dello Sport infatti, le immagini delle partite di Serie A verranno diffuse all'interno di altri due slot al sabato sera (alle 23) e al lunedì (a mezzanotte). Per la domenica, invece, sarà utilizzata la "Domenica Sportiva". Tutto su Rai 2.
FINE DOPO 54 ANNI - Il calcio spezzatino fa dunque calare il sipario sulla trasmissione dopo 54 anni. "90° Minuto" era nato nel 1970 su idea di Maurizio Barendson e Paolo Valenti e ha avuto un enorme successo perché, in un'epoca senza pay-tv, dava la possibilità di vedere i gol della Serie A a poca distanza dalla fine degli incontri. A ciò si affiancava l'iconicità dei vari inviati, alcuni dei quali sono rimasti nell'immaginario collettivo.
LA CONDUZIONE DEL PROGRAMMA - Paolo Valenti rimase in conduzione fin quasi alla sua morte, nel 1990. A lui seguirono Fabrizio Maffei a più riprese, Gian Piero Galeazzi, Paola Ferrari, Franco Lauro, Marco Mazzocchi, Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con varie figure a coadiuvarli tra i quali Bruno Pizzul, Giorgio Tosatti, Alberto Rimedio e Alessandro Antinelli solo per citare alcuni tra i più noti volti della Rai.
LA SPIEGAZIONE DELLA RAI - La tv di Stato spiega oggi, durante la presentazione dei palinsesti, scelte e filosofia. Jacopo Volpi, direttore di Rai Sport, ha detto: "Ci siamo adeguati ai tempi. Abbiamo preferito acquistare slot con più appeal", riporta Calcio e Finanza.