Calciomercato.com

  • Addio a "90° Minuto" di domenica: come cambia la programmazione tv della Rai

    Addio a "90° Minuto" di domenica: come cambia la programmazione tv della Rai

    • Redazione CM
    Una rivoluzione nella programmazione dei format tv che segue il passo dei tempi e i cambiamenti del calcio: "90° Minuto" esce dal palinsesto domenicale della Rai.

    E, proprio come il pallone moderno, si fa "spezzatino" spalmandosi su due giorni. Come riporta La Gazzetta dello Sport infatti, le immagini delle partite di Serie A verranno diffuse all'interno di altri due slot al sabato sera (alle 23) e al lunedì (a mezzanotte). Per la domenica, invece, sarà utilizzata la "Domenica Sportiva". Tutto su Rai 2.

    FINE DOPO 54 ANNI - Il calcio spezzatino fa dunque calare il sipario sulla trasmissione dopo 54 anni. "90° Minuto" era nato nel 1970 su idea di Maurizio Barendson e Paolo Valenti e ha avuto un enorme successo perché, in un'epoca senza pay-tv, dava la possibilità di vedere i gol della Serie A a poca distanza dalla fine degli incontri. A ciò si affiancava l'iconicità dei vari inviati, alcuni dei quali sono rimasti nell'immaginario collettivo.

    LA CONDUZIONE DEL PROGRAMMA - Paolo Valenti rimase in conduzione fin quasi alla sua morte, nel 1990. A lui seguirono Fabrizio Maffei a più riprese, Gian Piero Galeazzi, Paola Ferrari, Franco Lauro, Marco Mazzocchi, Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con varie figure a coadiuvarli tra i quali Bruno Pizzul, Giorgio Tosatti, Alberto Rimedio e Alessandro Antinelli solo per citare alcuni tra i più noti volti della Rai.

    LA SPIEGAZIONE DELLA RAI - La tv di Stato spiega oggi, durante la presentazione dei palinsesti, scelte e filosofia. Jacopo Volpi, direttore di Rai Sport, ha detto: "Ci siamo adeguati ai tempi. Abbiamo preferito acquistare slot con più appeal", riporta Calcio e Finanza.

    Altre Notizie