Calciomercato.com

  • Abraham sempre più vicino al rientro nella Roma: il nuovo ruolo con De Rossi e come cambia il mercato

    Abraham sempre più vicino al rientro nella Roma: il nuovo ruolo con De Rossi e come cambia il mercato

    • Francesco Guerrieri
    Per capire il calvario vissuto da Tammy Abraham basta vedere l'avversaria della Roma nell'ultima partita dell'attaccante inglese: era lo Spezia allenato da Leonardo Semplici, che oggi sta lottando per non scendere in Serie C. 4 giugno 2023, ultima di campionato: parte fuori, entra nel secondo tempo per Belotti ma dopo neanche venti minuti finisce a terra. Lesione totale del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da quel giorno non è più sceso in campo. 

    QUANDO PUO' TORNARE ABRAHAM - Ora però - dopo otto mesi - l'ex Chelsea vede una luce in fondo al tunnel. Nell'ultima giornata contro il Sassuolo ha fatto la prima panchina della stagione e il ritorno in campo non è mai stato così. Abraham ha ricominciato a lavorare parzialmente in gruppo, la sosta lo può aiutare a recuperare del tutto dall'infortunio e l'obiettivo è quello di tornare a pieno regime tra il derby di sabato 6 aprile e l'andata dei quarti di finale di Europa League giovedì 11 a San Siro col Milan che può giocare perché in lista Uefa da inizio stagione.

    QUANTE E QUALI PARTIRE PUO' SALTARE AZMOUN? LA PRIMA DIAGNOSI


    COME CAMBIA IL RUOLO DI ABRAHAM NELLA ROMA - In attesa di riaverlo al 100% De Rossi sta pensando a come inserirlo tatticamente nella nuova Roma: l'allenatore giallorosso non esclude la possibilità di provare la coppia Abraham-Lukaku in questa seconda parte di stagione. Anzi, "ho pensato subito che avrei voluto farli giocare insieme" ha detto. Lì davanti la Roma ha diverse soluzioni, e Tammy si adatta a ogni modulo: può fare la punta centrale con due trequartisti dietro, il riferimento principale in un tridente o giocare al fianco di un'altra punta, proprio come sta pensando De Rossi. Dopo l'infortunio in nazionale Azmoun rischia di stare fuori per circa un mese, il ritorno di Abraham diventa una scelta in più per De Rossi e nelle gerarchie della Roma può fare anche il vice Lukaku.

    COME CAMBIA IL MERCATO DELLA ROMA CON ABRAHAM - Da una parte il campo, dall'altra il mercato. Nell'estate 2021 la Roma aveva pagato poco più di 40 milioni per portare Abraham in Italia, il Chelsea aveva un diritto di recompra a 80 milioni scaduto l'estate scorsa. Chi vuole Tammy - Chelsea compreso - dovrà sedersi a parlare con i giallorossi. A oggi il club è orientato a confermare l'attaccante anche per la stagione scorsa: il cartellino si è svalutato dopo il brutto infortunio, l'idea è di rilanciarlo per capire se c'è qualche club pronto a farsi avanti dalla Premier League. In estate la Roma vorrebbe prendere a titolo definitivo Lukaku e per farlo bisognerà parlare ancora con il Chelsea: il belga è arrivato nella capitale prestito secco, nel contratto non c'è né diritto né obbligo di riscatto. Valutazioni in corso su Azmoun, per il quale invece i giallorossi hanno un diritto di riscatto a 12,5 milioni che possono esercitare a fine stagione. Prime strategie di mercato per la Roma che verrà, e che intanto sta per ritrovare Tammy Abraham. Dopo otto mesi di calvario. 

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie