50 milioni per Pastore: storia di un mercato senza senso
Ha senso spendere 50 milioni di euro (o giù di lì) per un calciatore di 22 anni che finora non ha dimostrato nulla? La domanda è lecita, visto che si parla tanto di Javier Pastore e della sua possibile cessione. Il presidente rosanero, Maurizio Zamparini, era partito da una richiesta, appunto, di 50 milioni di euro. Ora è sceso a 40 milioni, ma forse stiamo parlando ancora di costi fuori dal comune: che cosa ha fatto Pastore finora per meritarsi una valutazione così alta? E quanto dovremmo valutare Messi, Villa e tutti gli spagnoli campioni del Mondo e d'Europa nel giro di due anni?
Inoltre c'è un altro aspetto da valutare: le squadre cha possono spendere cifre del genere sono essenzialmente Chelsea e Manchester City, ma bisogna vedere se vogliono spendere cifre così astronomiche per Pastore. In Italia si è parlato di Roma, Milan e Inter, ma queste squadre difficilmente spendono tali cifre per un solo calciatore.
Dunque la domanda è lecita: ha senso valutare Pastore 50 milioni di euro? Caro Zamparini, questo è un mercato senza senso...