Sette giorni e sapremo sul -15 alla Juve: con la penalizzazione o senza, il campionato è già falsato
Raramente una penalizzazione di queste proporzioni era stata comminata in passato a campionato in corso. Meno che mai ad un club che, per difendersi, non è stato chiamato in dibattimento con i diversi gradi di giudizio, ma è stato costretto, come da prassi, ad una memoria difensiva. Inoltre la Juve, che si è ritrovata dalla zona Champions alla zona salvezza in un pomeriggio e senza che nulla lasciasse presagire una punizione così severa, ne ha risentito pesantemente dal punto di vista mentale e, di conseguenza, agonistico.
Ascolta "Sette giorni e sapremo sul -15 alla Juve: con la penalizzazione o senza, il campionato è già falsato" su Spreaker.
La serie A ne uscirà ancor meno regolare se alla Juve fossero restituiti i 15 punti. Lazio, Roma, Milan, Inter e Atalanta, tutte in corsa per la Champions, si vedrebbero superate dai bianconeri e dovrebbero, almeno temporaneamente, lasciare la propria posizione al club riabilitato. Insomma, a parte il Napoli che ha stravinto lo scudetto e può legittimamente trascurare la questione, non essendone minimamente coinvolto, gli altri avrebbero tutti qualcosa da ridire. E Mourinho, peraltro dimentico di quanto accadde agli inizi degli anni 2000 in Portogallo (in quello scandalo c’entrava anche il suo Porto), ha già cominciato.