Getty Images
Cagliari, le pagelle di CM: difesa da horror, centrocampo sovrastato
- 1
Scuffet 6: prende due gol senza aver mai toccato prima il pallone. Dopo il riposo tiene a galla i suoi con un colpo di reni che nega la doppietta a Thorsby prima di capitolare nuovamente di fronte a Gudmundsson.
Hatzidiakos 4,5: Thorsby gli salta in testa in occasione del vantaggio. In generale appare sempre in difficoltà nel gestire le folate offensive del Grifone.
(dal 1' st Zappa 6: la gamba non gli manca, la voglia neppure. Con il senno di poi forse lo si poteva impiegare al primo minuto).
Wieteska 4,5: prova a contenere Retegui lavorando molto di fisico, ma quando i genoani lo puntano in velocità per lui (e per il Cagliari) sono dolori veri.
Obert 5: in difficoltà come il resto della retroguardia cagliaritana.
Di Pardo 5: letteralmente spazzato via dalla forza e dall'esperienza dei colleghi genoani. Non entra praticamente mai in partita. E infatti per lui la stessa termina dopo soli 45 minuti.
(dal 1' st Nandez 5,5: il suo ingresso cambia volto e velocità alla mediana del Cagliari. Ma non abbastanza per invertire una rotta ormai compromessa).
Deiola 5: suo l'unico squillo sardo nella prima frazione: un'inzuccata su angolo che mette i brividi a Martinez. Unico lampo in una gara che lo vede affondare con il resto della truppa sarda.
Prati 5,5: assente nel primo tempo, si rivede nella ripresa quando prova a disegnare traiettorie importanti ma non sempre capite per i compagni.
Augello 5,5: da ex blucerchiato tenta in qualche modo di creare qualche dispiacere ai vecchi cugini. Ma le intenzione restano tali.
(dal 40' st Kingstone SV)
Gaetano 5: trequartista, ala, seconda punta. Ranieri prova a cambiargli più volte il ruolo nel vano tentativo di cambiare il copione di una serata storta. In tutto questo lui finisce per andare in confusione senza riuscire a combinare nulla di buono.
Shomurodov 5: braccato dagli avversari e mal servito dai compagni, ha pochissime occasioni per mettersi in luce. (dal 27' st Azzi 6: ci mette 20 secondi a fare ciò che Shomurodov non fa in un'ora: sfiorare il gol).
Oristanio 5: vince, a sorpresa, il ballottaggio con Lapadula ma la sua partita si rivela un supplizio, soprattutto a causa delle cattive maniere che gli riserva la difesa del Grifone.
(dal 1' st Lapadula 5: ex dal dente avvelenato che non ha mai l'occasione per lasciare il suo morso).
All. C. Ranieri 5,5: le tante defezioni degli ultimi giorni ne condizionano le scelte. Dopo un primo tempo in cui i suoi non sono mai in partita, prova a cambiare le cose con i cambi di metà gara e mescolando spesso la posizione degli uomini in campo. Ma non gli va bene. Brutta battuta d'arresto che tuttavia non inficia la corsa verso la salvezza.