2015 FIFA (Photographer) - (Editor)
Calcio corrotto, i tifosi non hanno fiducia
L’ultimo studio in ordine di tempo è stato pubblicato oggi. S’intitola Global Corruption Report: Sport (QUI). Un documento di quasi 400 pagine, costruito col contributo di studiosi e giornalisti, che passa in ampia rassegna tutti gli aspetti dei fenomeni di corruzione nel mondo dello sport. In questo contesto, al calcio è stata riservata una particolare attenzione non soltanto in termini di analisi teorica e documentale, ma anche grazie al lancio di una consultazione empirica che riguarda il livello di (residua) fiducia che i tifosi hanno nei confronti del movimento e dei suoi gruppi dirigenti.
La rilevazione è intitolata “The Transparency International/Forza Football Poll” (QUI), e ha coinvolto circa 25 mila tifosi distribuiti in 28 paesi. Ne sono sortite cifre di cui i governanti del calcio, sia a livello internazionale che ai diversi piani nazionali, dovrebbero preoccuparsi. L’indice di sfiducia nei confronti della Fifa tocca il 69% a livello mondiale. Questa cifra costituisce una media composta da diversi indici nazionali, che vanno dal 31% di sfiducia dei thailandesi al 88% dei cileni. La sfiducia dei tifosi italiani si attesta a quota 60%, la quota più bassa fra i paesi dell’Europa Occidentale, che fanno registrare il 63% di sfiducia tra i francesi, il 64% tra gli svizzeri, il 65% tra i belgi, il 70% tra gli austriaci, il 72% tra i tedeschi, il 76% tra britannici e spagnoli, fino a toccare picchi di 80% tra gli irlandesi e 81% tra i portoghesi.
La rilevazione dà altre cifre significative. Il 50% del campione di intervistati sostiene che la Fifa non ha possibilità di restaurare la propria reputazione. Il 60% non sceglierebbe nessuno dei candidati alla presidenza che questa settimana si disputeranno la poltrona di presidente della Fifa. Soprattutto, il 43% afferma che gli scandali hanno condizionato il loro modo di vivere il calcio e provarne passione. E questo è davvero il dato più allarmante, perché significa che il ripetersi dei casi di corruzione ha non soltanto screditato le istituzioni e i loro leader, ma ha anche colpito in modo grave la passione popolare. Quasi la metà degli intervistati manda un messaggio netto: non basterà fare pulizia e dare al calcio dei governanti credibili. La passione dei tifosi è pericolosamente a rischio, e per riconquistarla bisognerà dare delle eccezionali prove di rettitudine. Magari colpendo con decisione le zone grigie fra legalità e illegalità che nel calcio si fanno sempre più ampie.
@pippoevai