Calciomercato.com

  • Corsi a CM: 'A Zielinski consiglio il Napoli. Hysaj è un freddo, ha carattere. Mario Rui alla Roma'

    Corsi a CM: 'A Zielinski consiglio il Napoli. Hysaj è un freddo, ha carattere. Mario Rui alla Roma'

    • Giovanni Scotto
    Prende forma il nuovo Empoli, affidato alla guida tecnica di Giovanni Martusciello, alla sua prima esperienza da capo allenatore. Una scelta coraggiosa quella adottata dal presidente Fabrizio Corsi, mente e braccio del piccolo capolavoro toscano. Il numero uno del sodalizio biancoazzurro è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com per parlare della prossima stagione ma non solo. Tema caldo il mercato, con Saponara e Rui inseguiti da mezza serie A.

    Dopo Giampaolo ecco Martusciello: una scelta nel segno della continuità?
    “Sì, vogliamo continuare a proporre il bel calcio messo in mostra negli ultimi anni, ovviamente integrando la rosa in base alle nostre possibilità. L’obiettivo è la salvezza e quest’anno ci teniamo in particolar modo a far bene perché qualora dovessimo riuscire a guadagnarci la permanenza in massima serie, centreremmo un piccolo record: l’Empoli, nella sua storia, non ha mai ottenuto tre salvezze consecutive”.

    Cosa potrà dare di diverso Martusciello rispetto ai suoi predecessori?
    “Noi abbiamo una conoscenza della persona molto approfondita, è uno di famiglia. Il sistema di gioco, con ogni probabilità, sarà lo stesso ma ci sarà tanto da lavorare. Probabilmente, scopriremo le novità che vorrà apportare Martusciello solo nel momento in cui comincerà il ritiro”.

    L’Empoli continua ad essere fucina di grandi talenti: si aspettava che Hysaj potesse diventare così forte, in un tempo così breve?
    “Conosco bene il ragazzo e sapevo che non avrebbe sofferto il salto in una grande piazza. Non patisce la pressione, giocare dinanzi a diecimila o cinquantamila spettatori fa lo stesso per lui. Ha grande personalità e lo sta dimostrando anche agli Europei. Ha avuto un’evoluzione tecnico-tattica importante ma sta crescendo a vista d’occhio anche sul piano fisico. E’ un giocatore completo”.

    Mario Rui andrà alla Roma?
    “Tutte le parti sono d’accordo, le carte sono lì e vanno solamente firmate. Attendiamo un’evoluzione positiva”.

    E Saponara piace ancora al Napoli?
    “Se ne sta parlando tantissimo, leggo di un presunto interesse ma col Napoli non c’è stato alcun contatto per il giocatore. In azzurro vedrei bene Zielinski, un centrocampista universale in grado di ricoprire più ruoli. Sa fare tutto, tranne il portiere. Lui è arrivato da noi presentandosi come trequartista e magari potrebbe garantire a Sarri l’alternativa tattica di cui ha bisogno”.

    Altre Notizie