Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, Calhanoglu offre a Oaktree una grande chance: dimostrare ai tifosi la solidità del progetto sportivo

    Inter, Calhanoglu offre a Oaktree una grande chance: dimostrare ai tifosi la solidità del progetto sportivo

    • Pasquale Guarro
    È giunto il momento che tutti i tifosi stavano aspettando, adesso la nuova proprietà può dimostrare agli interisti di che pasta è fatta realmente e può farlo scegliendo il destino di Hakan Calhanoglu. Il Bayern si è fatto sentire e corteggia il centrocampista, il turco giura amore eterno ai nerazzurri, a patto che gli si adegui e allunghi di un anno il contratto appena rinnovato. E allora è normale riflettere, trovare la soluzione giusta per tutti, anche se poi è solo uno l’aspetto che tranquillizzerà o tormenterà la piazza: Oaktree sarà in grado di mettere il progetto sportivo davanti a tutto? 

    La nomina di Marotta come presidente e i rinnovi di Lautaro e Barella sono serviti come presentazione e hanno dato la sensazione che sulla sponda nerazzurra del naviglio si potesse lavorare diversamente rispetto a quella rossonera, ma attenzione allo sviluppo della vicenda Calhanoglu perché molto racconterà del modo a procedere. Come ogni altro suo compagno di squadra, anche il turco ha una targhetta appiccicata alla schiena con sopra indicato il prezzo, questo è normale quanto inevitabile, così come è inevitabile una cessione quando un grande club si accorda con uno dei tuoi calciatori, ma le modalità non vanno trascurate. 

    La prima cosa da dire è che per adesso in viale della Liberazione non sembra esserci predisposizione a un nuovo rinnovo. Condivisibile. Così come è condivisibile la posizione interlocutoria della dirigenza, in attesa che arrivi una proposta ufficiale dalla Germania. La vera domanda a questo punto è solo una: quale offerta farebbe vacillare l’Inter? La risposta a questo interrogativo ci dirà se Oaktree ragionerà come un fondo, cioè come RedBird, o se invece ragionerà da proprietario, cioè come aveva tenuto a presentarsi.  

    Dalla Germania si vocifera che l’offerta che il Bayern ha in mente di presentare all’Inter sarebbe tra i trenta e i quaranta milioni di euro. Una buona cifra se associata all’età del calciatore, ma pessima se legata ad altri aspetti fondamentali, ovvero:
    1. l’Inter non ha messo in vendita il calciatore e se è il Bayern a volerlo, si può e si deve forzare sul prezzo. 
    2. Calhanoglu è probabilmente uno dei tre insostituibili di tutta la formazione, cederlo sarebbe un brutto segnale.
    3. Cederlo a una cifra tra i trenta e in quaranta milioni, significherebbe  probabilmente mettere nelle mani della dirigenza una somma inadeguata per l’eventuale ricerca di un rinforzo all’altezza. 
    Diverso, invece, sarebbe imporre la propria legge. Una cessione di Calhanoglu a 60 milioni di euro troverebbe il consenso dei tifosi e nel contempo offrirebbe a Marotta e Ausilio la giusta tranquillità per andare ad aggredire il mercato. Vendere Calhanoglu tra i trenta e i quaranta milioni, invece, significherebbe approfittare della prima occasione per disfarsi di un trentenne, a prescindere da chi possa arrivare al suo posto. Significherebbe ragionare da fondo, mettere i ricavi prima del progetto sportivo. Significherebbe calare la maschera e presentarsi per davvero, però dopo aver polverizzato gli abbonamenti.

    Altre Notizie