AFP/Getty Images
Alexandre Pato, storia di una promessa tradita: a 27 anni è già finito?
ASPETTATIVE E INFORTUNI - Cresciuto calcisticamente nell'Internacional, il Papero ha lasciato intravedere, già nei primissimi anni di carriera, numeri da fuoriclasse, che gli sono valsi la chiamata del Milan. Nell'agosto 2007, infatti, i rossoneri hanno sborsato 22 milioni di euro per il diciassettenne Pato, rendendolo il giocatore minorenne più pagato della storia. Nei suoi primi anni a Milano, il classe '89 ha mostrato tutto il meglio del suo repertorio: dalla velocità fulminante al dribbling e al fiuto del gol. Tutte qualità che in patria lo hanno portato ad essere considerato l'erede di Ronaldo; e proprio come il Fenomeno anche Pato è stato vittima di una serie infinita di problemi fisici che ne hanno compromesso la carriera. Il Papero, infatti, è stato spesso fermato da problemi muscolari che lo hanno relegato al ruolo di comparsa negli ultimi due anni passati in rossonero, nei quali è riuscito a collezionare appena 25 presenze.
COSTANTE RICERCA DI RISCATTO - Dal momento dell'addio al Milan nel 2013, la carriera di Pato è stata una continua e poco fruttuosa ricerca di riscatto: dalla parentesi in Brasile al prestito al Chelsea, nel quale ha giocato appena due partite in sei mesi. Nonostante i ripetuti fallimenti, però, nel luglio scorso è arrivata la chiamata del Villarreal, che ha dato un'ultima occasione al Papero; in Spagna, però, il brasiliano è riuscito a segnare solo 6 reti in 24 presenze stagionali, ed è stato pubblicamente scaricato dal tecnico, Fran Escribá, che in un'intervista a Sport ha definitivamente bocciato Pato: ''Il suo rendimento è stato ampiamento al di sotto delle aspettative''.
GIOCATORE FINITO - Pato, a soli 27 anni, si trova di fronte ad un bivio: cercare, ancora una volta, di rilanciarsi in Europa, o lasciare il calcio che conta per accettare i ricchi corteggiamenti cinesi. Il brasiliano potrebbe rappresentare anche una suggestione per qualche club italiano come il Genoa, che potrebbe perdere Ocampos, o il Sassuolo, alle prese con la grana Defrel. La realtà dei fatti, però, è che Pato ha sempre fallito l'appuntamento con il riscatto, e non rappresenta più una soluzione per nessun club di livello; la carriera del Papero è di fatto finita da anni, ed il brasiliano è destinato a restare solo una grande promessa tradita.
@AndreaRobert93