Calciomercato.com

  • Supercoppa e Playoff: inizia la post season di Serie C, chi sono le favorite

    Supercoppa e Playoff: inizia la post season di Serie C, chi sono le favorite

    • Andrea Robertazzi
    Tra chi è alla caccia della definitiva consacrazione e chi è cerca la propria redenzione, è ai nastri di partenza la post season di Serie C. Mantova, Cesena e Juve Stabia per chiudere una stagione storica che le ha già viste trionfare nei rispettivi gironi, tutte le altre per conquistare la più difficile ed emozionante delle promozioni: quella ai playoff. Ancora pochi giorni - il 5 maggio per la Supercoppa, il 7 per i playoff - poi scatterà la luce verde sull'ultima parentesi della stagione 2023/24 di C.

    SUPERCOPPA - Inutile girarci intorno, il ruolo di favorita spetta di diritto al Cesena, mattatore del Girone B e autore di una stagione da record per la storia del Cavalluccio. In campionato sono stati addirittura 96 i punti, eguagliando il record - che molti ritenevano inavvicinabile - fatto segnare dodici mesi fa dal Catanzaro. Mantova, prima avversaria dei bianconeri, e Juve Stabia giocheranno il ruolo delle outsider di lusso, consapevoli che la vittoria della Supercoppa vorrebbe dire consacrazione definitiva dopo una stagione che le ha viste sovvertire tutti i pronostici di inizio campionato

    PLAYOFF - I playoff sono sempre una roulette pressoché impossibile da pronosticare. Basti pensare alla stagione passata, in cui il Cesena favoritissimi fu eliminato a sorpresa dal Lecco, che riuscì addirittura a rimontare il Cavaluccio al Manuzzi dopo la sconfitta patita in casa prima di vincere ai calci di rigore. Insomma, non sempre vince la più forte, anzi. Nei playoff più che in qualsiasi altra competizione entrano in gioco valori che vanno oltre il mero aspetto tecnico. Decisivo sarà l'aspetto mentale per squadre che in un mese di 'full-immersion' dovranno tirare fuori il meglio di sé. Il Padova parte con l'obbligo di provarci, così come il Vicenza, l'Avellino e il Benevento, che hanno visto sfumare il primato in campionato nonostante le aspettative di inizio anno. Con loro ci saranno anche Torres - altra Cenerentola stagionale - Carrarese e Perugia, più indietro nell'ipotetico ranking, ma non per questo meno pericolose. Palla al campo, dunque, perché tra meno di dieci giorni iniziano i playoff, che ci accompagneranno per un intero mese a suon di gol ed emozioni.

    Altre Notizie