Calciomercato.com

  • Zaniolo, rilanciarsi con l'Italia per prendersi l'Atalanta: chi può perdere il posto

    Zaniolo, rilanciarsi con l'Italia per prendersi l'Atalanta: chi può perdere il posto

    • Marina Belotti
    Sono bastati quei centotré minuti in campo con l'Atalanta al ct della Nazionale Luciano Spalletti per capire che Zaniolo è tornato e tra non molto potrà essere utile alla causa. "Mi sta piacendo, sta giocando bene" aveva effettivamente detto l'ex Napoli non convocando il fantasista solo in virtù dei pochi spezzoni accumulati tra Champions e Serie A. 

    RILANCIO AL ROVESCIO - La squalifica di Pellegrini è stato un invito a nozze per anticipare quanto sarebbe successo nella prossima pausa. Dopo quasi sette mesi, Zaniolo può tornare a guidare l'attacco azzurro, non solo nerazzurro. Spalletti sa che grazie al lavoro di mister Gasperini l'attaccante può tornare ai massimi livelli, ne ha avuto riprova con Scamacca prima e Retegui poi. Questa volta però potrebbe funzionare al contrario: non è l'Atalanta a spingerlo a un ritorno in Nazionale ma l'Italia è la molla per rilanciarlo subito in Serie A, contro il Venezia, e in Champions, contro il Celtic. Per la prima volta da titolare.

    NUOVE SFIDE-
    A fermarlo finora sono stati solo stop fisici tra frattura del quinto metatarso del piede sinistro, tendinite e problema agli adduttori. Non certo la voglia, la determinazione e la motivazione che gli hanno fatto gi prendere un palo e un paio di gol sfiorati e gli avevano fatto dire appena arrivato a Bergamo: "Voglio essere al 100% contro il Real Madrid". La sfida agli spagnoli è solo rimandata, dal 14 agosto al 10 dicembre. Nei due tour de force che attendono l'Atalanta da qui a metà novembre e poi fino a fine anno, sarà indispensabile il contributo dell'ex Roma, che si dovrà guadagnare la maglia dal 1'. La concorrenza nel tridente nerazzurro è tanta: ci sono De Ketelaere, Lookman, Retegui e ora anche Samardzic e Brescianini. Ma Zaniolo è il numero 10 che l'Atalanta non ha. E che l'Italia, almeno per l'Israele, si è ritrovata a non avere più.

    Altre Notizie