'L'assurdità è Ronaldo, la normalità è Criscito: tutti i calciatori dovrebbero guadagnare 2000 euro al mese'
leggo con sgomento in ogni dove elogi a Criscito che torna al Genoa e si accontenta di guadagnare duemila euro al mese con posto assicurato a fine carriera come allenatore rimanendo con il Genoa Calcio.
Non capisco tutto questo complimentarsi con il calciatore quando dovrebbe essere lo stipendio corretto per tutti i calciatori che, ricordiamolo, "lavoreranno" al massimo due ore al giorno.
Con la consapevolezza di risultare moralista, di sinistra (sempre che esista ancora) e controcorrente, non posso starmene zitto soprattutto se penso ai guadagni indecenti che percepirà il noto Cristiano Ronaldo nei prossimi anni.
La normalità è Criscito, l'assurdità è Ronaldo! Erminio di Ascoli
Gentile Erminio,
mi permetto di riprendere le sue parole, quando afferma che "La normalità è Criscito, l'assurdità è Ronaldo" per trovare nel mezzo la vera verità.
In più occasioni, in questa rubrica è stato evidenziato che i calciatori sono lavoratori subordinati che hanno diritto - come tutti i lavoratori - a percepire un minimo salariale, e questo è il caso del calciatore Criscito che, essendo a fine carriera, ha concordato con la società di ricevere mensilmente l'importo minimo riconosciuto dalle norme del calcio ai calciatori di serie B. Complimenti al calciatore e al Genoa. Capitolo chiuso.
Allo stesso tempo non si può sottacere che lo stipendio di Ronaldo stoni parecchio non tanto se rapportato al valore del calciatore (indiscutibile, seppure a fine carriera), ma a quello del Campionato in cui è andato a militare nonostante si cerchi di farlo credere competitivo tanto quanto un campionato europeo.
Dicevo la verità sta in mezzo. I calciatori non lavorano due ore al giorno solamente e il loro talento produce un effetto domino che fa incassare tanti quattrini a tante persone e che si chiama business! Unico rimedio ipotizzabile per non far storcere il naso a nessuno potrebbe essere quello di fissare dei tetti massimi ai salari, così come avviene in certe federazioni.
Ma ora passo la palla agli utenti di calciomercato.com: quanto dovrebbero guadagnare i calciatori professionisti mediamente?