Getty Images
L'occasione mancata al Milan e i guai con Mourinho e Conte: il riscatto di Alli passa dall'Everton
TRA ALTI E BASSI - È qui che il classe ’96 avrà l’opportunità di riscattarsi dopo un paio di stagioni trascorse tra alti, bassi e soprattutto incompatibilità con alcuni allenatori. Eppure il suo esordio aveva fatto pensare a un percorso in salita. Ora che non è ancora tutto perduto, toccherà a lui dimostrare di che pasta è fatto.
LE SPESE - E questo rientra soprattutto nel suo interesse, dal momento che secondo l’accordo stipulato tra i due club britannici, i Toffees pagheranno il giocatore in base al numero di presenze che effettuerà con la sua nuova maglia.
STIMA PER LAMPARD - Diversa la squadra, diversa la panchina: al club di Liverpool, Alli troverà Frank Lampard – scelto tra l’altro nella stessa giornata di mercato – per sostituire l'esonerato Rafa Benitez e cercare di far risalire la squadra dal 16esimo posto. Da centrocampista ad ex centrocampista, il venticinquenne ha raccontato la sua stima nei confronti del neo tecnico: “Non vedo l'ora di iniziare e di giocare la prima gara con questa maglia. Voglio aiutare la squadra, lavorare con Lampard rappresenta per me una bella opportunità”.
QUESTIONI DI PANCHINE - Una dichiarazione da non sottovalutare: i rapporti con José Mourinho non erano dei migliori e la differenza delle sue prestazioni dopo il cambio di panchina di Mauricio Pochettino è stata abbastanza evidente. Peraltro, il tecnico portoghese aveva cercato di spronare – invano - Alli, dicendogli: “Un giorno rimpiangerai il fatto di non essere arrivato al livello a cui potevi arrivare”. Tant’è vero che poi non ha colto il suggerimento e con Antonio Conte non ha avuto la possibilità di esprimersi, lontano dalle scelte tecniche dell’allenatore salentino.
NIENTE SERIE A - Fino a pochi giorni prima della fine del mercato, il Tottenham aveva provato ad offrire Alli anche al Milan. Peccato però che i rossoneri non avevano a disposizione altri slot disponibili per tesserare un altro giocatore extracomunitario, in quanto inglese.