Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta sotto, Gasperini toglie ancora Retegui. Out anche Lookman, ma la "colpa" è del team manager: l'accaduto

    Atalanta sotto, Gasperini toglie ancora Retegui. Out anche Lookman, ma la "colpa" è del team manager: l'accaduto

    Gian Piero Gasperini lo ha fatto di nuovo: toglie le due punte Ademola Lookman e Mateo Retegui con l'Atalanta sotto nel punteggio, la reazione dei due alla sostituzione dice tutto.

    Non è un momento semplice per la Dea in campionato, le due sconfitte consecutive contro Inter e Fiorentina hanno spento le ambizioni di rimonta Scudetto dei tifosi e hanno lasciato scorie. Zero goal fatti in due partite e per due volte a sorprendere sono stati i cambi del tecnico orobico, che ha rinunciato alle sue stelle offensive in una situazione di svantaggio: contro l'Inter è accaduto in due momenti diversi (Retegui al 74', Lookman all'83' con l'Atalanta sotto di una rete), contro la Fiorentina è accaduto in contemporanea (al 55', sotto 1-0).

    Non c'è due senza tre, perché contro la Lazio nella 31esima giornata di Serie A la situazione si è riproposta ancora una volta nello stupore generale del Gewiss Stadium. E con una reazione non troppo convinta da parte dei protagonisti.

    ATALANTA SOTTO, LOOKMAN E RETEGUI FUORI - Il minuto è il 74', la Lazio conduce a Bergamo da venti minuti con il goal di Gustav Isaksen. Su un calcio d'angolo per i biancocelesti Gasperini sorprende tutti: nonostante l'Atalanta sia chiamata alla rimonta, toglie sia Lookman sia Retegui, mandando in campo Daniel Maldini e Lazar Samardzic per un tridente leggero con Charles De Ketelaere, entrato pochi minuti prima.

    Il doppio cambio stesso costituisce un piccolo pasticcio: Gasperini vorrebbe che le sostituzioni avvenissero dopo il calcio d'angolo, ma i due giocatori deputati a uscire abbandonano il campo costringendo a operare immediatamente il cambio prima della battuta di Isaksen. E, pasticcio nel pasticcio, il cambio potrebbe essere stato sbagliato a causa di un misunderstanding. A ricostruire quanto accaduto è Sky Sport secondo cui il giocatore destinato a uscire non avrebbe dovuto essere Lookman ma Ederson. Parlando con il team manager infatti era stato indicato Ede, ossia Ederson, e non Ade, ossia Ademola Lookman. Un malinteso che è costato un cambio. A confermarlo poi, nel post partita a Dazn, è lo stesso Gasperini: "Sì, c'è stato un errore. Avevo detto Ede, hanno capito Ade", questa la versione del mister che, accigliato, ha fatto chiarezza sull'episodio.  

    LA REAZIONE DI LOOKMAN E RETEGUI - Terza partita consecutiva comunque con le due principali bocche di fuoco dell'Atalanta sostituite in una situazione in cui la società orobica deve rimontare uno svantaggio. E i due non la prendono bene. Il primo a uscire dal campo è Lookman, che va in panchina visibilmente contrariato e frustrato per la scelta del tecnico. Retegui, invece, abbandona il terreno di gioco lontano dalla panchina di Gasperini, esce vicino alla porta di Carnesecchi: si toglie la fasciatura tipica sulla mano e la scaglia per terra, scuote la testa e non si spiega la sostituzione.

    Atalanta sotto, Gasperini toglie ancora Retegui. Out anche Lookman, ma la

    FUORI ANCHE EDERSON - La novità è che ai due big se ne aggiunge rapidamente un terzo, perché dopo Lookman e Retegui al 78' Gasperini toglie anche Ederson per mandare in campo Marco Brescianini. Questa volta dunque il brasiliano - che sarebbe già dovuto uscire prima - lascia davvero il campo. Tre cambi controversi, specialmente quelli dei due attaccanti, che scatenano le reazioni dei tifosi anche sui social: è la terza volta consecutive e i risultati non premiano le scelte del tecnico, perché dalla panchina arrivano zero goal e zero punti in tutte e tre le occasioni.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (21)

    Scrivi il tuo commento

    Fata morgana
    Fata morgana

    Ma ... non è che il 71 stia dando una mano alla sua squadra del cuore? Spesso a pensare male ci s...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie