Calciomercato.com

  • Atalanta, Gaseprini vuole risposte: da Kossounou a Zaniolo turnover col Como

    Atalanta, Gaseprini vuole risposte: da Kossounou a Zaniolo turnover col Como

    • Marina Belotti
    Dieci nuovi innesti sono arrivati dal mercato dell'Atalanta in questa ultima, caldissima, estate. Tra loro Retegui è stato ritenuto subito il più pronto, sicuramente per la grande conoscenza della Serie A e per la buona preparazione fatta fino all'ultimo con il Genoa, ma soprattutto per necessità. Nessun altro, nemmeno quel Touré poi partito lasciando il 10 a Zaniolo, poteva sostituire l'infortunato Scamacca davanti alla porta.

    I NUOVI 10- Tutti glia altri invece, come ogni anno a Bergamo, avranno bisogno di tempo per ambientarsi e integrarsi nei meccanismi di gioco nerazzurri. Questa stagione più delle altre però perché mister Gasperini ha la panchina più lunga e di qualità degli ultimi otto anni in nerazzurro. Samardzic, Brescianini, Zaniolo, Sulemana, Kossounou, Godfrey, Rui Patricio, Bellanova e Cuadrado. Il Como sarà l'occasione per vedere in mostra molti di loro.

    DOPO KOOP SAMARDZIC-
    Già in porta Rui Patricio potrebbe far riposare Carnesecchi grazie all'affidabilità dipinta anche da mister Gasperini. In difesa invece non potrà esserci Godfrey, che si sta ancora riprendendo dalla lombalgia, ma Kossounou può iniziare a macinare: è stato acquistato proprio per venire in soccorso a una difesa martoriata dagli infortuni, che ha perso Scalvini e recentemente anche Toloi. Brescianini e Samardzic poi sono visti da Gasperini più come centrocampisti che come pedine offensive, ma contro il Lecce il primo ha realizzato una doppietta in una posizione "alla Lookman". Samardzic invece deve raccogliere la pesante eredità di Koopmeiners, e potrebbe farlo anche sulla trequarti.

    IL NUOVO 10- Zaniolo
    ha la doppia cifra sulla schiena, è così duttile che con l'Arsenal è stato avanzato a centravanti. Di spezzone in spezzone, lavora per ambire a una maglia da titolare in attacco dopo i vari stop per infortunio. Bellanova invece è già un'alternativa reale sulla fascia destra, come Cuadrado, che si è rivelato utile perfino a sinistra in Champions. Dal colombiano ci si aspettano tante gare spaccate nella ripresa, con i guizzi visti tre sere fa. Infine, Sulemana: il centrocampista è fuori dalla lista Uefa per scelta tecnica ma potrà tornare utile in campionato per far rifiatare Ederson e de Roon. Insomma, Gasperini predilige contare sul gruppo di veterani, ma mai come quest'anno il nuovo che avanza potrà far spiccare il salto di qualità all'Atalanta, che ha una panchina da vera big.

    Altre Notizie