Getty Images
Chi è Pisilli, il pupillo di De Rossi che ha segnato il primo gol in A ed esordito in Nazionale
- 10
CHI E' PISILLI - Nato nel 2004, Niccolò Pisilli è uno dei tanti giovani lanciati in prima squadra da José Mourinho durante la sua permanenza alla guida della Roma. Il suo ruolo è quello di centrocampista, preferibilmente mezzala, ma capace di agire anche da mediano davanti alla difesa. nelle sue caratteristiche c'è anche la capacità di inserirsi con buona efficacia nell'ultima porzione di campo, favorendo ottime transizioni grazie a velocità e capacità tecniche. Emblematico il suo gol, ormai un po' vecchio ma pur sempre apprezzabile, siglato a ottobre 2022 in Primavera contro il Milan. Tunnel per saltare l'avversario rossonero, palla avanti e poi corsa a ricevere di nuovo la sfera in seguito al colpo di tacco del compagno, per depositarla così in rete.
I NUMERI - Durante il suo percorso nelle giovanili giallorosse, Pisilli ha messo in fila un totale di 36 gol (e 17 assist), dei quali due con la prima squadra: il primo nel 3-0 rifilato dalla squadra di Mourinho allo Sheriff nella fase a gironi della scorsa Europa League, l'altro, con Juric in panchina, di testa contro il Venezia. De Rossi l'aveva lanciato titolare con la Juventus e l'ha fatto anche nella partita successiva contro il Genoa, l'ultima prima dell'esonero. Avanti fino alla fine con i suoi pupilli. A Juric è bastato qualche allenamento per capire le qualità del ragazzo, e allora dentro dal primo minuto anche al debutto dell'allenatore ex Torino contro l'Udinese. E' subentrato in Europa League con l'Athletic Bilbao e nella sfida col Venezia, quella del primo gol in Serie A, per poi entrare anche contro il Monza.“ACCADEMIA GIALLOROSSA”
— Sportitalia (@tvdellosport) October 22, 2022
Azione e gol spettacolare della #Roma sul campo del #Milan: giocata da applausi
Pisilli 34’#sportitalia #primavera #asroma pic.twitter.com/J1qXX8b58c
SOGNO AZZURRO - Convocato dal ct dell'Italia Luciano Spalletti per le gare di Nations League nella sosta di ottobre con Belgio e Israele, è il primo dei quattro debuttanti (lui, Maldini, Di Gregorio, Gabbia) a fare il suo esordio in Nazionale maggiore, negli ultimi 10' contro i Diavoli Rossi, proprio all'Olimpico, il suo stadio di casa.