Calciomercato.com

  • Press Area

    Una selezione dei comunicati piu' recenti e importanti sulle iniziative e sui risultati di Calciomercato.com

    E’ LIVE LA NUOVA VERSIONE DI CALCIOMERCATO.COM MOBILE

    Milano, 21 Ottobre 2020

    E’ oggi live la nuova versione mobile di Calciomercato.com, il primo sito di calcio in Italia. Completamente riprogettata con le ultimissime tecnologie disponibili, questa versione segna un grande passo in avanti rispetto a quella appena sostituita, che però verrà ricordata come quella dei record, come, ad esempio, i 13 milioni di utenti unici globali del mese di Settembre. Il nuovo sito, oltre ad una completa rivisitazione grafica, presenta varie novità fra le quali la possibilità di personalizzare il menu principale scegliendo, oltre alla propria squadra, quali rubriche e autori seguire, come su un social network. Queste preferenze rimangono nella barra in alto e ad ogni nuovo articolo pubblicato dai propri editorialisti preferiti, appare una notifica. Anche le pagine interne sono completamente nuove: pur confermando lo scroll continuo dei contenuti correlati, articoli già aperti dopo quello principale, il resto è tutto nuovo, con una migliore gestione dei commenti, una caratteristica distintiva di Calciomercato.com, che si esprime anche in una classifica degli utenti più attivi e votati. Sono tutte nuove anche le cronache testuali delle partite, widget più veloci e moderni.

    Per Stefano Agresti, Direttore “Poter presentare ai nostri utenti oggi, in un momento così difficile, la versione nuova del nostro sito mobile è motivo di grande orgoglio, un segnale di vitalità e di fiducia verso una rapida ripresa per tutti. Mi sento di complimentarmi con chi lo ha realizzato perché è effettivamente bello, moderno, fresco e avanzato dal punto di vista tecnologico. Visto che oggi gran parte del traffico arriva da mobile, abbiamo pensato di andare incontro in questo modo ai milioni di appassionati di calcio che ci seguono ogni mese”.

    Per Cosimo Baldini, Amministratore “Il nuovo sito è oggettivamente molto bello. Al di là dei tecnicismi, e ce ne sono tanti con vari salti generazionali, le soluzioni adottate sono molto moderne e belle da utilizzare. Mi fa piacere soprattutto ricordare che questa nuova versione è stata
    interamente progettata durante la scorsa primavera, quindi a distanza. E’ un sito che ha il doppio onere di migliorare ancora gli ottimi risultati di quello che viene sostituito, ma anche di regalare divertimento e spensieratezza a tutti gli appassionati, in un momento di nuovo delicato. Nelle prossime settimane presenteremo anche le nuove app, con stile e funzionalità in linea con il nuovo sito. Nel frattempo, però, ci siamo concessi anche di sbarcare su TikTok con un profilo ufficiale il cui volto è quello di Eva Gini.”

    CALCIOMERCATO.COM DECORA TRAM DI MILANO CON IGPDECAUX E TOCCA QUOTA 12 MILIONI DI UTENTI UNICI NEL MESE DI AGOSTO

    Milano, 14 Settembre 2020

    In un contesto molto particolare e segnato dalle incertezze dovute al virus Covid-19, Calciomercato.com vuole ricordare a tutti l’imminente inizio della stagione di Serie A e lo fa decorando il tram Sirietto della Linea 12 di Milano con IGPDecaux, leader in Italia per la comunicazione esterna. Nonostante il periodo difficile che tutti stanno attraversando, Agosto si è rivelato essere molto frizzante dal punto di vista calcistico: non solo la fase finale della Champions League con la prematura eliminazione della Juventus e la vittoria del Bayern Monaco dei record, a tenere alta l’attenzione sul mondo del pallone ha contribuito anche la nostra Serie A con le vicissitudini sulle panchine più in vista al momento, quelle di Inter e Juve. L’arrivo di Pirlo è stato un unicum del genere mentre il “tira e molla” tra Conte e la dirigenza nerazzurra si è risolta in una permanenza del tecnico leccese. In questo contesto, Calciomercato.com ha fatto registrare ancora una volta un Agosto con dati davvero straordinari: sono oltre 177 milioni le pagine viste durante il mese e oltre 12 milioni gli utenti unici che hanno visitato il sito. Anche per ilBiancoNero.com, sito verticale interamente dedicato alla Juventus, i numeri sono da record con oltre 27 milioni di pagine viste e quasi 2 milioni di utenti unici nel mese di Agosto.

    Per il Direttore Stefano Agresti: “L’iniziativa di scendere in strada, in mezzo alla gente, portando il nostro nome per le vie di Milano, è una tra le tante che abbiamo intrapreso nel corso del tempo. E la riteniamo particolarmente suggestiva, perché unisce il moderno web con la storia di questa città, che viaggia anche su rotaie.”

    Per Cosimo Baldini, Amministratore: “Il ritorno alla normalità passa anche dal nuovo campionato e non potevamo mancare questa occasione per veicolare un messaggio di leggerezza e passione, l’headline della linea 12 è “90 minuti non bastano mai”, chi ama il calcio lo sa bene e noi da sempre abbiamo seguito anche gli altri 9.990 minuti della settimana, quando la tua squadra non gioca, ma la vivi comunque.”

    AL VIA IL SECONDO TORNEO INVIATIONAL FIFA 20 CALCIOMERCATO.COM CON EXEED

    Milano, 15/7/2020

    Il mondo degli eSports è in costante crescita e durante lo stop del calcio tradizionale sempre più persone si sono avvicinate a questo settore, in cui Calciomercato.com ha creduto, ha investito e continua a farlo con una nuova iniziativa: dopo il successo della prima edizione con Fiorentina e Monza, arriva la seconda edizione del Calciomercato.com Invitational.

    Il torneo di Fifa 20 metterà a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team che collabora con Calciomercato.com da settembre 2019, con altre tre realtà del movimento calcistico virtuale: il Como 1907, con il suo team annunciato lo scorso 10 luglio; il Team Romagnoli, di proprietà del difensore e capitano del Milan Alessio Romagnoli gestito da Pro2Be Esports; Inter|Qlash, team nerazzurro capitanato da Diego 'Crazy_Fat_Gamer' Campagnani, player numero uno al mondo di Fifa 20.

    Il torneo prenderà il via mercoledì 15 luglio e si svolgerà su quattro tappe settimanali ogni mercoledì, terminando il 5 agosto. Con una formula nuova: due tabelloni, uno per console (PlayStation 4 e Xbox One), e formula 'bracket' che segue il modello dei tornei del circuito competitivo.

    Applaude Alessio Romagnoli, proprietario dell'omonimo team, che a Calciomercato.com spiega: "È un piacere prendere parte a questo torneo con il mio team AR13. I ragazzi si stanno preparando al meglio per farsi trovare pronti con l’inizio della manifestazione. Un’occasione importante per misurarsi con altri pro gamers di livello nazionale. Farò in modo di seguirli da vicino, anche se giocando ogni 3 giorni è dura... speriamo di arrivare più lontano possibile e un grosso in bocca al lupo ai miei ragazzi!".

    Luca Pagano, CEO e co-Founder di QLASH, team che collabora con l'Inter, commenta a Calciomercato.com "Siamo entusiasti di poter coinvolgere la nostra fanbase anche durante l'estate. Il Calciomercato.com Invitational sarà una bella occasione per mantenerci in allenamento su entrambi i nostri reparti (PS4 ed Xbox). Il livello è alto e ci sarà da divertirsi!".

    Per Federico Brambilla, CEO di Exeed: "Possiamo ormai chiamarla a tutti gli effetti una seconda edizione dell'Invitatonal di Calciomercato.com, questa volta però abbiamo quattro realtà davvero interessanti, una neo costituita che è un'icona e ha fatto la storia del calcio come il Como 1907, la squadra del capitano del Milan Team Romagnoli e Qlash che ha fatto vedere il suo valore quest'anno su Fifa 20 grazie alla collaboraizone con l'Inter e al suo pupillo Crazy_Fat_Gamer! Quattro ottime realtà con otto giocatori che ormai non hanno bisogno di presentazioni. Noi come Exeed siamo fieri di poter partecipare e organizzare insieme ad un media partner così strategico questo torneo estivo, è sintomo di una sinergia molto profonda. Non mi resta che dire bon chance a tout!"

    Per Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com: "Siamo arrivati con largo anticipo a occuparci di eSports e siamo entusiasti dei risultati raccolti finora, avventurandoci in un mondo straordinario e amatissimo dai giovani. E' stato emozionante il primo torneo al quale abbiamo dato vita con Monza e Fiorentina e sarà altrettanto bella questa nuova manifestazione con partner di assoluto prestigio come le squadre di Inter e Como e quella di Alessio Romagnoli, il quale ha coltosubito l'importanza dell'evento anche per la sua giovane età. Le sfide saranno appassionanti, mi aspetto un notevole successo di pubblico".

    Per Federico Albrizio, responsabile eSports della testata: "Portiamo avanti una sfida raccolta anni fa e lo facciamo con determinazione e soddisfazione per i successi ottenuti. Coinvolgere realtà importanti come Inter|Qlash, Romagnoli e Como 1907 e avere pro gamer prestigiosi come Diego Campagnani e Cosimo Guarnieri in questa seconda edizione del Calciomercato.com è motivo d'orgoglio e di stimolo a continuare su questa strada e contribuire alla crescita del movimento in Italia".

    Conclude Cosimo Baldini, Amministratore di Calciomercato.com: "Eravamo ancora allo stop del campionato quando abbiamo lanciato questa iniziativa insieme ad Exeed, Monza e Fiorentina. E’ stata un grande successo su Twitch e sui social dei team coinvolti. Adesso è il momento di rilanciare con questo nuovo torneo dove abbiamo il piacere di giocare insieme ai grandissimi. Nel frattempo il campionato vero è ripartito e ci affacciamo ad una stagione di calciomercato diversa ma interessante, durerà fino all’autunno. Mi aspetto grandi risultati in termini di audience e, devo dire, sono moderatamente ottimista sui ricavi: da Giugno in poi abbiamo notato una decisa ripartenza. Calciomercato.com ha mostrato una grande forza editoriale in questi mesi: negli ultimi 30 giorni registriamo oltre 33 milioni di sessioni e 95 milioni di pagine. Anche IlBiancoNero.com, il nostro verticale sulla Juventus, mostra vivacità, con circa 1,2 milioni di utenti unici nell’ultimo mese.”

    Calciomercato.com conclude il torneo eSports con Exeed, Fiorentina e Monza e si prepara al ritorno della Serie A

    Milano, 8 Giugno 2020

    Si è concluso il Calciomercato.com Invitational, torneo di Fifa 20 che ha messo a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team eSports che collabora con Calciomercato.com da Settembre 2019, Fiorentina e Monza, grazie anche all’intermediazione di SportsGeneration. Il triangolare, presentato mercoledì 6 maggio, ha preso il via mercoledì 13 in un mini-campionato di quattro tappe, a cadenza settimanale e tutte trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Twitch. A trionfare è stato il team Exeed targato Calciomercato.com, autore di una rimonta all'ultimo respiro sulla Fiorentina che aveva dominato la classifica dall'inizio del torneo, con il Monza che ha chiuso al terzo posto.

    Per Federico Albrizio, responsabile eSports della testata: "Una festa digitale. Non solo per i tanti appassionati del movimento che hanno seguito con entusiasmo e partecipazione le sfide tra alcuni dei migliori professionisti italiani, ma anche per i tifosi di calcio tradizionale che tramite le notizie sul sito hanno potuto affacciarsi a una realtà nuova e in continua espansione”.

    Per Stefano Agresti, Direttore: "Abbiamo vissuto un evento speciale, appassionante anche dal punto di vista del risultato, che è stato in bilico fino alla fine. Il modo migliore per avvicinarsi di nuovo alla normalità, che pian piano stiamo riacquistando: la settimana scorsa abbiamo riaperto la redazione nel cuore di Milano, adesso siamo pronti a raccontare il campionato che ricomincia e tutte le trattative di mercato. L'evento con Fiorentina e Monza è stato il ponte ideale per tutti noi verso un ritorno al passato quanto mai desiderato".

    Conclude Cosimo Baldini, Amministratore della Società: “Finalmente usciamo dallo stop forzato, questo vale per tutti noi e per tutte le cose che eravamo abituati a fare, ma anche per il calcio, che riparte con una estate adrenalinica: Coppa Italia, Serie A, Serie B, Premier
    League e Liga giocheranno tutte insieme praticamente ogni giorno fino ad Agosto, per poi lasciare subito spazio a Europa League e Champions League. In tutto questo assisteremo al calciomercato estivo, e poi sotto con la stagione successiva da Settembre. Chi tornerà ad
    investire in comunicazione sullo sport, avrà davvero a disposizione numeri travolgenti, basti pensare ai 12 milioni di unici mensili raggiunti lo scorso Agosto. Già da ora si nota ripresa sia di traffico che di investimenti. Insomma, sarà un’estate diversa, ma ugualmente divertente,
    ce la siamo meritata tutti.”

    Calciomercato.com Invitational: arriva il torneo eSports con Exeed, Fiorentina e Monza

    In attesa della ripresa del calcio tradizionale, è cresciuta l'attenzione del pubblico per gli eSports, un mondo nel quale Calciomercato.com ha creduto, ha investito e nel quale continua a farlo lanciando una nuova iniziativa. Arriva Calciomercato.com Invitational, torneo di Fifa 20 che metterà a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team eSports che collabora con Calciomercato.com da settembre 2019, Fiorentina e Monza, grazie anche all'intermediazione di SportsGeneration. Il torneo, presentato in diretta streaming su Twitch mercoledì 6 maggio 2020, prenderà il via mercoledì 13 maggio e permetterà ai giocatori dei tre team di sfidarsi ogni mercoledì in un mini-campionato di quattro tappe, che si concluderà il 3 giugno. Un'iniziativa che convince anche il Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone, che a Calciomercato.com ha dichiarato: "Mi fa piacere che da mercoledì la Fiorentina parteciperà al torneo di eSports. In questo momento molto complicato può essere utile regalare alcuni momenti di svago e divertimento per tifosi ed appassionati". Applaude anche l'Amministratore Delegato del Monza Adriano Galliani, che a Calciomercato.com ha spiegato: "In questi mesi il team eSports ha fatto di tutto per provare a colmare il vuoto lasciato dallo stop del calcio giocato. Ho seguito con grande interesse gli ottimi risultati raggiunti dai nostri due ragazzi culminati con la finale tutta biancorossa per la maglia della nazionale. Dopo le tante partite contro i team di Serie A, resterò aggiornato anche su questo nuovo torneo, con l'auspicio che Er_Caccia e Figu7rinho riescano a dare continuità ai risultati fin qui ottenuti". Per Federico Brambilla, CEO di Exeed: "Siamo molto felici ed orgogliosi di poterci confrontare e collaborare con realtà che fino a poco tempo fa non erano vicine agli eSports e siamo molto soddisfatti di avere come partner Calciomercato.com che è una delle poche realtà ad aver creduto nel progetto Exeed a 360°, soprattutto nella parte virtual sport, e siamo molto contenti del cammino che stiamo intraprendendo insieme". Per Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com: “Siamo davvero soddisfatti di avere dato vita a questo torneo a coronamento di un percorso negli eSports cominciato da tempo, quando ancora non molti credevano nelle potenzialità di questo mondo. Avere trovato interlocutori di alto livello come Fiorentina e Monza, oltre al “nostro” Exeed, ci rende ancor più orgogliosi, e siamo sicuri che lo spettacolo offerto dai gamer sarà emozionante”. Per Federico Albrizio, responsabile eSports della testata: "Connettere il pubblico del calcio tradizionale e di quello digitale è una sfida che abbiamo raccolto ormai diversi anni fa e che portiamo avanti con determinazione e successi importanti. Poter contribuire alla crescita del movimento in Italia con questo torneo, al quale parteciperanno talenti riconosciuti anche a livello internazionale, è per noi motivo di grande orgoglio e stimolo a proseguire su questa strada". Conclude Cosimo Baldini, Amministratore di Calciomercato.com: “Penso che sia necessario dare segnali di vitalità, per superare questo momento, e devo dire che tutto il team di Calciomercato.com sta mettendo in campo energia e passione come non mai. Il risultato è che il traffico sta tenendo in modo davvero sorprendente: negli ultimo 30 giorni, abbiamo infatti mantenuto ben 6 milioni di unici, è un segnale forte anche per chi intende riprendere a pianificare su mezzi sportivi”

    Un gennaio straordinario per Calciomercato.com, con oltre 12 milioni di utenti unici.

    È stato un calciomercato invernale scoppiettante quello che si è appena concluso, che ha visto Inter e Milan mettere a segno colpi straordinari per dare la caccia, rispettivamente, a Scudetto e qualificazione in Europa. Le altre squadre però non sono state di certo a guardare e hanno dato vita ad un mercato davvero inaspettato. Tutto il necessario per prepararsi ad una grandissima seconda parte di stagione. In questo scenario, Calciomercato.com raggiunge livelli di traffico straordinari, con oltre 12 milioni di utenti unici e 125 milioni di pagine viste sul sito dal 1° al 31 gennaio. Grandi risultati anche per l’altra testata facente parte della famiglia di Calciomercato.com, ilBiancoNero.com, sito verticale interamente dedicato alla Juventus, che ha fatto registrare oltre 1.5 milioni di utenti unici nel mese di gennaio. Per Stefano Agresti, Direttore della testata: “L’eccezionale seguito che abbiamo avuto a gennaio, e che conferma il trend di continua crescita, ribadisce il ruolo ormai centrale che ha assunto il nostro sito nell’informazione sportiva nazionale e che riscontriamo non solo attraverso questi straordinari numeri. Un segnale chiaro che sul web si può fare giornalismo di qualità sia a livello di notizie (numerosissime le nostre esclusive in questa sessione di mercato), sia a livello di opinioni, scrittura, analisi, inchiesta (tutti settori nei quali siamo presenti con firme di assoluto prestigio). E ovviamente siamo pronti a continuare in questo percorso anche adesso che il mercato è finito e che ci avviciniamo a un avvincente finale di stagione e a un grande campionato europeo”. Per Cosimo Baldini, Amministratore: “L’anno da poco concluso ha visto una crescita dei ricavi pubblicitari del 10%, mentre nell’anno in corso registriamo incrementi di traffico del 30% che ci confermano l’ottimo posizionamento sul mercato dei siti sportivi in Italia. Fra pochi mesi avremo gli europei di calcio, con l’Italia protagonista a Roma nelle sue prime tre partite. Sempre a Roma si giocherà un quarto di finale, ci stiamo quindi preparando a questo grande evento continuando il nostro percorso di crescita editoriale”

    CALCIOMERCATO.COM: ACCORDO CON UNIVERSITA’ LA SAPIENZA

    Calciomercato.com, il primo sito di calcio in Italia, inaugura oggi una nuova e prestigiosa collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, frutto non solo dei grandi numeri raggiunti negli anni, ma soprattutto della qualità editoriale costantemente espressa. La piattaforma di blog dei lettori di Calciomercato.com, VivoperLei, è l’oggetto della collaborazione. Questo sito nel sito rappresenta un unicum nel suo genere, ossia un'oasi pacifica dove tifosi di fedi diverse riescono a confrontarsi e a scambiare opinioni sulle proprie squadre, scrivendo articoli e commentando gli altri blogger all'insegna della passione calcistica ma nel reciproco rispetto dell'avversario. VivoperLei diventerà dunque una sorta di 'palestra' per gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma La Sapienza, dove si cimenteranno in scritti utili ai loro studi, ma che verranno, ed è questa la vera novità, pubblicati su un sito che raggiunge circa 10 milioni di utenti unici al mese, quindi potenzialmente a disposizione di tutti gli appassionati di calcio in Italia. Per Christian Ruggiero, docente di Giornalismo radiotelevisivo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza “Questa collaborazione rappresenta un'opportunità importante per consentire agli studenti non solo di mettersi alla prova nella scrittura giornalistica con un realtà importante come Calciomercato.com, ma in prospettiva di coniugare l'amore per il calcio con la volontà di applicare al gioco più bello del mondo le competenze di analisi scientifica offerte dai nostri corsi”. Conclude Pippo Russo, docente di Sociologia dello Sport presso l’Università di Firenze, editorialista di Calciomercato.com e “giudice” della community VivoperLei: "Si tratta di un progetto entusiasmante, dato che mette insieme i due campi in cui sono impegnato: quello degli studi accademici e quello del giornalismo. Finalmente si crea un’intersezione fra produzione dei contenuti e analisi critica nel segmento del giornalismo sportivo, e ciò trova dignità accademica. Sono sicuro che ne scaturiranno risultati egregi, oltre ciò che adesso riusciamo a immaginare”.

    Chiude la sessione trasferimenti estiva, Calciomercato.com è al record storico di traffico con 10 milioni di pagine viste lunedi 2 Settembre.

    Giunti alla chiusura del mercato estivo, Calciomercato.com, il sito che dal 1996 racconta tutto il calcio, raggiunge il picco affermandosi come una delle testate giornalistiche sportive più lette nel nostro paese. Nel solo giorno del 2 Settembre, infatti, il sito ha visto affacciarsi 1,6 milioni di utenti unici, con un totale di oltre 10 milioni di pagine viste e 3,3 milioni di visite (Google Analytics). Per Cosimo Baldini, Amministratore “Il risultato raggiunto non arriva per caso, Calciomercato.com ha un primato editoriale e tecnologico frutto di un grande lavoro di squadra. Ai numeri di Agosto, con 75 milioni di sessioni e 175 milioni di pagine, faremo seguito con una grande stagione di calcio giocato, dove rimaniamo un sito di riferimento, grazie ad una redazione sempre più preparata e ad una squadra di editorialisti di grande qualità. Le novità dell’ autunno sono un ulteriore sviluppo dell’area video e podcast e grande attenzione al mondo esports. Per quanto riguarda i ricavi, prevedo un incremento di almeno il 10% sul 2018. Fa piacere sapere che secondo il Dipartimento di Management dell’ Università Cà Foscari di Venezia, la nostra azienda rientra nel top 5% per performance finanziarie di oltre 60 mila imprese esaminate”. Interviene anche Stefano Agresti, Direttore Editoriale: I risultati che Calciomercato.com ha ottenuto durante la sessione estiva delle trattative confermano un trend estremamente positivo, direi entusiasmante: sono sempre di più gli utenti che ci seguono e che dimostrano di apprezzare il nostro lavoro. Un riconoscimento dovuto all' attendibilità e alla crescente qualità dell'informazione che forniamo; un segnale che dà seguito agli eccellenti dati della prima parte del 2019, quando il mercato era chiuso e – nonostante questo – abbiamo avuto un seguito straordinario per i nostri contenuti su ogni questione che riguarda il calcio (commenti alle partite di firme conosciute e riconoscibili, notizie dai campi, informazioni di ogni tipo, opinioni autorevoli, iniziative). Questa estate è stata caratterizzata da una serie di trattative che ha appassionato il pubblico: si è cominciato con il mercato degli allenatori, mai così vivace, e si è finito con il clamoroso caso Icardi; in mezzo abbiamo vissuto molti altri eventi che hanno scatenato curiosità. Calciomercato.com è sempre stato presente sui fatti, raccontandoli con notizie e video esclusivi e con assoluta attendibilità. Una caratteristica, quest'ultima, che ci guida da sempre e che continueremo a coltivare con la massima cura.” Conclude Carlo Pallavicino, editore e fondatore del sito: “Il nuovo incredibile record di pagine lette appena raggiunto da Calciomercato.com conferma la conclamata fidelizzazione degli utenti verso il sito sportivo più longevo d’Italia che nel febbraio 2020 compirà 24 anni. La sfida, rinnovata con l’insediamento del Direttore Stefano Agresti quattro anni orsono e cioè di trasformare un sito di notizie in un vero giornale online, pare averci premiato in modo inequivocabile. Calciomercato.com informa, interpreta e anticipa gli avvenimenti grazie a una redazione di specialisti e agli opinionisti più famosi ed esperti d’Italia. Affronta inoltre inchieste esclusive sugli aspetti oscuri del calcio come nessun altro giornale online in Italia ha mai provato a fare. Questa completezza e originalità di contenuti rende Calciomercato.com un sito sempre “sul pezzo” 365 giorni all’anno con una media di 340 articoli al giorno.”

    Per Audiweb, Calciomercato.com ad oltre 2.7 milioni di utenti unici nella settimana dall’8 al 14 Luglio. E’ il secondo sito di sport in Italia.

    Un calciomercato movimentato fin da subito quello dell’estate 2019, che ha visto il ritorno in Italia di grandissimi allenatori e l’approdo nella nostra Serie A di calciatori altrettanto importanti. Ingredienti perfetti per aspettarci una grande stagione. In questo scenario, Calciomercato.com raggiunge livelli di traffico straordinari, con oltre 2.7 milioni di utenti unici fatti registrare nella sola settimana dall’ 8 al 14 luglio (fonte: report Audiweb week), attestandosi al secondo posto fra i siti di sport in Italia per utenti unici, escludendo i TAL.

    Ottimi anche i risultati dell’altra testata della famiglia di Calciomercato.com, ilBiancoNero.com, sito verticale interamente dedicato alla Juventus che, sempre secondo Audiweb, ha fatto registrare più di 350 mila utenti unici nella settimana in esame.
    Per Cosimo Baldini, Amministratore, “La crescita del 28% delle sessioni (64 milioni al mese) sull’anno scorso è un dato straordinario, così come le pagine viste mensili, arrivate a 152 milioni. A questi dati si aggiungono quelli de IlBiancoNero e SOSfanta, andando a completare un quadro di grande valore. La soddisfazione non è solo per i numeri, ma anche per la qualità editoriale, basti pensare che la nostra piattaforma di blogging, VivoXlei, sarà la palestra per gli studenti di una prestigiosa Università, a breve comunicheremo i dettagli dell’accordo. Al di là dei numeri, è la sottolineare la continua innovazione editoriale: abbiamo appena rilanciato la produzione video, con contributi di grande qualità, sia del Direttore Agresti, sia di tanti nostri editorialisti, da Mario Sconcerti a Fabrizio Romano. Abbiamo appena lanciato anche una corposa linea di podcast, su tutte le piattaforme audio. Oggi tutto questo è possibile con una struttura che conta circa 100 professionisti tra collaboratori e freelance”.
    Per Stefano Agresti: "I numeri raccontano una crescita entusiasmante, frutto di un lavoro globale - dall'editore alla redazione, passando per i collaboratori - proficuo e splendido. E questi stessi numeri meritano di essere sottolineati perché, se è vero che quest'anno abbiamo avuto un calciomercato vivace, è altrettanto vero che ci confrontavamo con i giorni in cui nel 2018 è arrivato Cristiano Ronaldo, uno dei più grandi colpi nella storia delle trattative. E questo vale anche per ilBiancoNero.com, sul quale l'arrivo di CR7 ha avuto un impatto ancora maggiore".

    Calciomercato.com con Serie A Operazione Nostalgia a Cesena per il raduno: colori e divertimento

    Sabato 6 luglio si è svolta presso l'Orogel Stadium Dino Manuzzi Operazione Nostalgia Stars vs LaLiga Legends, partita amichevole tra vecchie glorie del calcio italiano e spagnolo. In occasione del raduno della pagina Facebook Serie A - Operazione Nostalgia, 12.000 appassionati hanno riempito le tribune dell'impianto sportivo per assistere alle gesta dei tanti campioni in camp, da Del Piero, Davids e Recoba a Morientes, Mendieta e Hierro. Il match si è chiuso con la vittoria per 5-4 di Operazione Nostalgia Stars: Chevanton, Del Piero, Hubner e la doppietta di Tommasi per i padroni di casa, Mijatovic, Coco e i due gol di Morientes per la selezione di leggende spagnole.

    Non solo spalti gremiti nel momento della partita: i tifosi hanno potuto prendere parte a una giornata di festa per il calcio già dal tardo pomeriggio, con le tante attività presenti nell'area antistante lo stadio. Tra queste anche Calciomercato.com, presente con gli inviati Federico Albrizio e Alessandro Di Gioia, che hanno potuto interagire con i tanti tifosi accorsi allo stand rispondendo dal vivo a tutte le curiosità sul calciomercato e le trattative che stanno accendendo l'estate del pallone, italiano e straniero.

    "È stata una meravigliosa serata di sport" commenta Andrea Bini, fondatore della pagina Facebook Serie A - Operazione Nostalgia e organizzatore dell'evento. "È stato emozionante rivedere campioni che hanno fatto la storia del calcio, ma il vero spettacolo è stato vedere oltre 12.000 persone accomunate dagli stessi valori: passione, condivisone e rispetto. Oltre 12.000 magliette diverse - prosegue Bini - Lo sport deve unire, deve essere una festa, questa è la nostra missione, questo è stato l'evento di sabato. Un grazie a LaLiga, DAZN, AIC e ai nostri partner che hanno creduto in questo progetto".

    Anche il Direttore di Calciomercato.com, Stefano Agresti, plaude l’iniziativa: “siamo orgogliosi di aver partecipato a questa grande manifestazione che dimostra come Calciomercato.com sia vicino non solo all’attualità sulla quale è leader ma anche sulla parte più sentimentale ed emozionante del calcio, e questa iniziativa è rivolta proprio in tal senso”.

    Calciomercato.com: lezione al masterSport di San Marino e nuovo record di page views a Giugno

    Tradizionale appuntamento per Calciomercato.com che è stato protagonista in cattedra del più importante master in sport business a livello nazionale. Il 27 giugno a San Marino, nella sede che ospita gli studenti per la parte finale del masterSport, si è svolto un incontro che ha visto intervenire il Direttore Stefano Agresti e il Ceo Cosimo Baldini. Diversi i punti toccati durante la sessione nelle aule del Dipartimento di Economia dall’evoluzione della comunicazione digitale al modello di business di un progetto ambizioso come Calciomercato.com, dalle strategie di verifica delle notizie e preparazione degli articoli all’esplosione del fenomeno “calciomercato” a livello globale, fino all’analisi di quello che è oggi il ruolo del giornalista.

    L’incontro è stato molto partecipato: gli studenti del masterSport hanno posto diverse domande su aspetti economici, etici e strategici del portale, tra i siti sportivi più importanti e seguiti in Italia: significativo da questo punto di vista il nuovo record di page views, oltre 131 milioni nel mese di Giugno tra siti e app, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno, grazie alle performance delle pagine AMP e al rafforzamento della brand awareness  attraverso le attività sui canali social, Instagram e Facebook, sempre più ricchi di dirette e contenuti esclusivi.

    L’occasione è stata utile anche per l’incontro, a distanza di alcuni mesi dall’assegnazione del premio “vai al masterSport con Calciomercato.com”, con Vincenzo Catalano, lo studente che grazie ad una serie di articoli sulla community Vivo x Lei in occasione dell’iniziativa si è aggiudicato la partecipazione al prestigioso corso come ospite. Ecco il suo giudizio sull’esperienza: "Prima di partecipare all’iniziativa letteraria "Vai al masterSport" sognavo di entrare nel mondo dello sport e oggi, a distanza di quasi nove mesi, quel sogno sta pian piano prendendo forma. La fama del masterSport lo precedeva quindi avevo delle aspettative importanti e nei fatti, ad esperienza conclusa, è stata un'avventura di gran lunga migliore di quanto mi aspettassi sia sotto il profilo esperienziale sia delle conoscenze. Non avrei mai pensato di poter far parte da subito di tornei ed eventi prestigiosi come la Finale Tim Cup a Roma e l'Europeo U21, senza dimenticare le esperienze di Forte dei Marmi con l’Universal Youth Cup, del WorkinGoals 2.0 con il Parma Calcio e di Coach Experience dell'AIAC.  Ci sarebbero decine e decine di cose da ricordare ma ci tengo a sottolineare che l’opportunità più grande è stata quella di potermi confrontare costantemente con relatori e compagni di alto profilo, imparare da e con loro sia durante i progetti che nel quotidiano. Un sincero ringraziamento alla redazione di Calciomercato.com e, in particolare, al CEO Cosimo Baldini per avermi dato la possibilità di vivere un'esperienza incredibile."

    Vincenzo come i suoi compagni si misura in questi giorni su una serie di progetti per organizzazioni sportive e da metà luglio attiverà la seconda parte dell’esperienza del master ovvero lo stage in società, leghe, federazioni, aziende del settore o agenzie. Un modello di formazione e specializzazione che ha un placement a tre anni superiore al 90% e che è stato certificato anche quest’anno dalla classifica internazionale di sport business international.

    Calciomercato.com docet: intervento alla Sapienza di Roma e partnership col masterSport di San Marino

    Calciomercato.com, in quanto testata editoriale online attiva dal 1996, ha spesso il piacere di essere presente ad iniziative universitarie ed eventi rivolti a studenti che ambiscono ad entrare a fare parte del mondo giornalistico o del management sportivo.
    Il 5 dicembre il direttore responsabile Carlo Pallavicino e l’editorialista di punta Pippo Russo, docente di Sociologia dello sport all’Università di Firenze, hanno tenuto una lezione all’Università Sapienza di Roma. Il titolo dell’incontro è molto esplicativo: “Pioneri del web. L’esperienza di Calciomercato.com nel campo dell’informazione digitale”. Si sono ripercorse le origini del sito, i progressi editoriali che lo hanno portato ad essere uno dei più conosciuti portali sportivi a livello nazionale e le nuove sfide che internet pone a chi si occupa di informazione. Due ore e mezza di racconto e di confronto con i partecipanti, per questo incontro tra amarcord e futuro. Commenta il CEO, Cosimo Baldini, presente in cattedra: “E’ sempre interessante portare la nostra testimonianza in aula. Gli studenti, che siano aspiranti giornalisti o profili più rivolti al marketing, non solo si appassionano alle tematiche del giornalismo calcistico, ma mostrano interesse anche verso tematiche più generali e tecniche, come il profondo cambiamento che stiamo vivendo nel settore dei media digitali, sotto ogni punto di vista.”
    Il rapporto di Calciomercato.com con le università si è manifestato anche in un’altra occasione recente: anche quest’anno il portale ha voluto essere partner del master universitario masterSport dell'Università di San Marino attraverso l’iniziativa letteraria Vai al masterSport che si è svolta dal 15 ottobre al 16 novembre sulla community VivoperLei. L’autore più meritevole secondo il giudizio della redazione, avrà accesso in qualità di ospite alla XXIII edizione del "Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi".
    L’iniziativa letteraria Vai al masterSport di Calciomercato.com è una grande opportunità per chi vuole entrare nel mondo del lavoro in ambito sportivo, come ben compreso dal vincitore di questa edizione, Vincenzo Catalano, che dichiara: “Il mio desiderio di sport viene da lontano e, con competenza e fortuna, sono riuscito a cogliere l'opportunità del contest lanciato da Calciomercato.com per poter partecipare gratuitamente ad un master di caratura internazionale, il Master nell'ambito sportivo in Italia. Dopo la tesi di laurea sull'internazionalizzazione del business calcistico ed il diploma di Match Analyst questo nuovo percorso è un‘occasione eccezionale per potermi immergere nel mondo dello sport management ed affinare le mie conoscenze e porre così le basi del mio più grande sogno”.
    I partecipanti all’iniziativa hanno espresso contenuti di alta qualità, inseriti nella community VivoperLei, sempre più animata e frequentata da giovani aspiranti blogger che quotidianamente scrivono editoriali e animano discussioni che rendono gli utenti del sito
    non solo semplici lettori e commentatori ma anche protagonisti, in un’ottica di engagement e gamification: ogni settimana sono messi in palio premi in buoni sconto.
    La soddisfazione per l’iniziativa è manifestata dal Ceo del masterSport Institute, Matteo Masini: “Sono ormai 10 anni che Calciomercato.com affianca il progetto masterSport facendo parte della partner family del corso. Con loro si è sempre cercato un modello di interazione innovativo proponendo il contest alla community con temi di attualità e sfide creative mai banali. Anno dopo anno il livello della competizione è cresciuto portando ad elaborati sempre migliori e premiando validi profili che si sono inseriti facilmente nell’aula del master. Facciamo i complimenti per la vittoria al dottor Catalano che si è distinto con i suoi elaborati per capacità di analisi, creatività e passione per il mondo dello sport … lo aspettiamo in aula al masterSport.”

    Calciomercato.com vola al Wyscout Forum di Amsterdam con un nuovo record di visite al sito

    Calciomercato.com vola ad Amsterdam per partecipare al Wyscout Forum, l’evento relativo ai trasferimenti calcistici più importante al mondo. Il 19 e 20 novembre, centinaia di rappresentanti di club, agenti, scout, media, ospiti e VIP riempiranno le aree della Johan Cruijff Arena, sede del Forum, per due giorni di networking, conferenze e tavole rotonde.
    Quest'anno, il Forum Wyscout stabilirà un nuovo record per il numero di paesi rappresentati all'evento, ospitando delegati provenienti da oltre 60 diverse nazioni di tutto il mondo. Più di 600 rappresentanti prenderanno parte a quello che viene definito dagli addetti ai lavori lo "Speed-Date of Football". I club professionistici presenti all'evento saranno più di 160: tra i più importanti, Juventus, Roma, Liverpool, Manchester City e Bayer Leverkusen.
    Le testate e i gruppi editoriali specializzati nelle trattative di mercato, non potranno certo mancare all’appuntamento: Calciomercato.com, insieme ad altri, ha già ratificato la sua presenza. La testata online guidata dal Direttore Stefano Agresti conferma e rafforza così la sua rilevanza a livello nazionale ed internazionale. La competenza della redazione e la qualità dei contenuti, la capacità di arrivare primi alle fonti delle news, gli editoriali in esclusiva e le dirette sui canali social: questi alcuni dei punti di forza che portano ad un crescente apprezzamento del pubblico testimoniato in maniera concreta dalle statistiche del sito. Negli ultimi 30 giorni il traffico ha raggiunto un nuovo record “autunnale” con 5 milioni di utenti unici (Google Analytics) per quello che viene riconosciuto come punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio in tutti i suoi aspetti. Nuove grandi firme del giornalismo televisivo e tradizionale, come Mario Sconcerti, Alberto Cerruti, Mino Fuccillo e Alberto Polverosi, sono entrati nella squadra di Calciomercato.com con la nuova sezione 100° Minuto, proseguendo così un percorso di qualità editoriale, che non tralascia però le fasce d’età più giovani: la sezione “Masters of Esports” ne è un esempio.
    Il CEO Cosimo Baldini esprime soddisfazione sia per la partecipazione al Wyscout Forum sia per il successo editoriale di Calciomercato.com: “Ci apprestiamo a chiudere un 2018 brillante sia dal punto di vista editoriale, con importanti novità, sia con un +25% di ricavi pubblicitari: è il frutto di un grande lavoro che coniuga il mondo della tecnologia, che spingiamo a livelli sempre più alti, con quello del giornalismo di qualità.”
    Prosegue Stefano Agresti, Direttore Editoriale: “Gli ultimi dati confermano che la scelta di trasferire sul web un giornalismo di qualità è premiante. E le nuove iniziative, a cominciare dalla sezione 100° Minuto nata e realizzata su idea di Mario Sconcerti, ribadiscono che la nostra testata si è ormai assestata su livelli altissimi anche in periodi non di calciomercato. Visto però che quest'ultimo argomento continua a essere di centrale interesse, non potevamo certo mancare a Wyscout Forum, una manifestazione che da anni accompagniamo nella sua crescita.”

    Calciomercato.com ai Giochi del Calcio di Strada con Calciatori Brutti

    Si è appena conclusa la tappa di Rimini dei Giochi del Calcio di Strada di Calciatori Brutti, organizzato da Hellodì, che ha visto una partecipazione massiccia e festosa sul lungomare Tintori nel corso dello scorso weekend. L’evento, a cui hanno anche partecipato Gli Autogol, prevedeva vari giochi di calcio appunto di strada, quindi Calcio Balilla, Calcio Tennis, Football Darts, la Gabbia, il Tiro di Precisione e il Calcio Bowling. Moltissimi gli iscritti ai tornei, circa 500, mentre le persone intercettate stimate, passanti e curiosi, sono state quasi 40.000. Calciomercato.com ha seguito, come partner, tutto l’evento, con una propria postazione, la “Redazione Volante”, presso la quale tanti appassionati si sono affacciati per domande e curiosità sul calciomercato estivo e in particolare, ovviamente, sull’arrivo, proprio domenica pomeriggio, di Cristiano Ronaldo a Torino. La giornata di Domenica, poi, ha avuto il suo clou con la diretta della finale dei mondiali, con il trionfo della Francia. Il tutto documentato su Calciomercato.com e i suoi canali social, in particolare Facebook, con i live dei momenti più divertenti dell’evento. “Una festa fortemente voluta, per sdrammatizzare la mancata partecipazione ai mondiali e continuare ad affermare il nostro brand sul territorio. Direi che l’obiettivo è stato centrato, ci siamo divertiti.” dichiara Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com, che, come da tradizione, accompagna le estati dei tifosi italiani, raccontando tutto il calciomercato fino al 17 Agosto, giorno di chiusura dei trasferimenti e di inizio della nuova stagione. Baldini conclude: “Calciomercato.com ha sfiorato gli 8 milioni di utenti unici negli ultimi 30 giorni, mentre IlBiancoNero, il sito dedicato alla Juventus nato un anno e mezzo fa, continua a crescere, avendo raggiunto 2 milioni di unici al mese (Dati Google Analytics). Nel network, grandi numeri anche dalle app di SOSfanta, la casa del fantacalcio, 24 ore su 24.”

    Calciomercato.com con eSports Academy al Romics, Fiera di Roma

    Si è appena conclusa la XXIII edizione di Romics, la rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i videogames, il cinema e l'intrattenimento, alla Fiera di Roma. Calciomercato.com ha voluto partecipare con una sponsorizzazione dello stand di eSports Academy, dove, durante i quattro giorni dell’esposizione, migliaia di ragazzi si sono sfidati in partite di Fifa 18. L’evento ha avuto il suo culmine con la partecipazione di Mattia Guarracino, sei volte campione italiano di Fifa, e-player ufficiale UC Sampdoria e videoeditorialista di Calciomercato.com, al torneo pro che ha visto protagonisti i player ufficiali di Empoli, Perugia e Cagliari, oltre che Sampdoria, per la conquista del primo eSports Academy Trophy. Competizione strutturata in un girone comprendente tutte e quattro le squadre, semifinali e finale: è stato proprio Mattia 'Lonewolf' Guarracino ad aggiudicarsi il titolo, battendo 8-1 in finale Matteo 'RiberaRibell' Ribera, pro-gamer di Empoli F.C. Terzo qualificato Girolamo 'Goldenboy' Giordano (Cagliari Calcio), quarto Elia 'Ruggio' Ruggini (A.C. Perugia Calcio). Per Massimiliano Renzi, in rappresentanza di tutto il team eSports Academy: “Calciomercato.com ha contribuito alla realizzazione e al successo dell’evento ed è stata la prima testata giornalistica a credere e investire nell’esports”. Cosimo Baldini, AD di Calciomercato.com, aggiunge: “Oltre ad esserci divertiti molto, siamo contenti di essere entrati in questo mondo, sia da un punto di vista editoriale, con la nostra sezione “Masters of Esports” che con il supporto a iniziative di questo tipo, che fanno incontrare ragazzi a giocare insieme in contesti di grande festa come il Romics”.

    Calciomercato.com sceglie MKERS come content provider per la nuova sezione dedicata agli esports

    A partire dalla scorsa settimana, con la pubblicazione del primo video, è stata ufficializzata la collaborazione tra Mkers, il team professionistico di e-sports che annovera atleti come Trastevere73 (World Champion MotoGp esport) ed IcePrinsipe (Europe Champion Fifa 17) e Calciomercato.com.
    “Da mesi seguiamo con attenzione il movimento e-sports, sia nella sua parte più ludica e pop, sia su quella davvero professionale -dichiara Cosimo Baldini Ceo Calciomercato.com- L’ingresso di Daniele Paolucci, “IcePrinsipe”, pro player di FIFA, rafforza la nostra offerta editoriale su questo argomento che ci sta molto a cuore e che ci avvicina a generazioni di lettori molto giovani. La collaborazione con Mkers, la scuderia di gamers professionisti a cui Daniele appartiene, è iniziata nel migliore dei modi e potrebbe evolversi in forme tutte ancora da scoprire”.
    Le attività di content providing riguarderanno per lo più video tutorial, approfondimenti tattici e breve storytelling sull’esperienza da Pro Player Fifa di Daniele Paolucci e degli altri atleti Mkers.
    “Una partnership importante per Mkers che ci avvicina in qualche modo al mondo del Calcio reale, in attesa che anche in Italia si riesca a replicare quanto già accade ad esempio in Francia, Olanda, ed a breve anche in Germania dove si giocano campionati esport di Fifa con Pro Player che rappresentano le squadre della Ligue 1, dell’Eredivisie o della Bundesliga - dichiara Paolo Cisaria, Ceo Mkers - Siamo costantemente alla ricerca di canali di amplificazione delle nostre attività che possano far conoscere meglio cosa sia l’esport e restituire contenuto di puro intrattenimento per un pubblico sempre più ampio”.
    Per Andrea Cerasoli SVP Media Southern Europe – GM Italy di Perform Group, concessionaria di Calciomercato.com: “Avvicinarci al mercato degli esports ci permetterà di conoscere da vicino le logiche di uno dei principali trend globali. Un fenomeno in continua crescita, iniziato in Asia e che si sta diffondendo sempre più negli Stati Uniti e in Europa. Un mercato di cui ancora non conosciamo pienamente il potenziale ma che ha già attratto diverse multinazionali, visto l’enorme interesse degli spettatori. Importante, quindi, cogliere tutte le opportunità che ne possono derivare, in una visione sempre più digitale dell’economia.”

    Calciomercato.com su Radio 105 con Gli Autogol

    Un campionato combattutissimo, una stagione di coppe europee molto promettente per le italiane e poi il calciomercato di gennaio dietro l’angolo: la ricetta perfetta per un inverno tutto da raccontare su Calciomercato.com. Quale occasione migliore per una presenza anche radiofonica del primo sito di calcio in Italia? La scelta è stata Radio 105, con la sponsorizzazione della trasmissione delle ore 20 “Gli Autogol”. Si è voluto scegliere un pubblico giovane che vive il calcio non solo da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto come divertimento e svago, spesso in chiave social. Calciomercato.com sarà presente in trasmissione come sponsor per le prossime settimane. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico “Chiudiamo un 2017 con incrementi di traffico del 45% e un ottimo +15% di fatturato, una crescita di grande valore, su un anno dispari e in un mercato che cresce pochissimo, se si escludono i due giganti. Abbiamo voluto festeggiare questi dati ma anche tenere il morale alto dopo l’esclusione dell’Italia dai mondiali, dando un segnale positivo al mercato e ai lettori. Così è nata l’idea dell’iniziativa con Radio 105 e Gli Autogol. Oltre a questo, continua la visibilità sui campi di Serie A, con biglietti vip in omaggio per i nostri lettori, e tante altre iniziative in arrivo.” Per Stefano Agresti, Direttore Editoriale: “La partnership con Radio 105 ribadisce la crescita di Calciomercato.com e la sua diffusione verso un pubblico nuovo, come è testimoniato dai dati ufficiali. Il pubblico ci apprezza anche in periodi non legati al calciomercato è questo è un elemento di particolare soddisfazione.”

    Tante novità e iniziative per la community di Calciomercato.com: su tutte #intribunaconCM

    La stagione di Serie A e di Coppe è definitivamente entrata nel vivo e a Calciomercato.com si è voluto premiare la più grande community di tifosi in Italia, che la scorsa estate ha toccato punte di oltre 10 milioni di utenti unici (Google Analytics). Due le iniziative in corso: la prima, prestigiosa, è l’edizione 2017 di “Vai al masterSport”, lo storico corso post laurea dell’Università di San Marino, mirato a preparare i professionisti dello sport business. L’iniziativa letteraria, che porterà il vincitore a frequentare gratuitamente il Master come uditore, prevede, al primo round, il componimento di un articolo su temi di attualità calcistica proposti dalla redazione, mentre nel secondo ed ultimo round, vedremo una sfida più difficile, quella di ideare un evento per Calciomercato.com, in base ad un brief predisposto. La seconda iniziativa, sempre un bando per opere artistiche, prevede un divertente contest su Instagram: #intribunaconCM. Si invitano i lettori e followers a postare foto divertenti o di valore artistico proprio su Instagram. Gli autori delle migliori, scelte di settimana in settimana, si aggiudicheranno ambitissimi biglietti in tribuna vip con hospitality di alcune partite di cartello di Serie A: Napoli-Inter, Napoli-Juventus, Fiorentina-Roma, Fiorentina-Milan e Sampdoria-Juventus. L’iniziativa si completa con attivazioni negli stadi coinvolti, targate Calciomercato.com. Insomma, il modo migliore per festeggiare il nuovo record di traffico che vede protagonisti, insieme alla storica testata, anche i due siti del network CM: l’ormai lanciatissimo SOSFanta, la meta preferita dei fantacalcisti e IlBiancoNero, sito di news e approfondimenti di qualità dedicato alla Juventus, diretto da Marco Bernardini. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico “Ci avviamo a chiudere un anno di svolta, con incrementi di traffico intorno al 45% ricordando anche il fatturato 2016 a +40% e le stime per il 2017 a +15%. Nuove iniziative, che insisteranno sul concetto di community, sono in arrivo, mentre la parte giornalistica si conferma sempre più solida: la redazione capitanata dal Direttore Stefano Agresti cresce in quantità e in qualità e l’offerta editoriale si completa con decine di editorialisti di grande spessore ed esperienza”.

    Un grande inizio d’estate per Calciomercato.com, con 7,2 milioni di utenti unici al mese e tante novità.

    L’estate è iniziata alla grande con una serie di movimenti di mercato clamorosi, in particolare con gli acquisti del Milan e con le prime mosse di Juve e Inter. Calciomercato.com già centra un nuovo record di traffico, con 7,5 milioni di utenti unici negli ultimi 30 giorni (Google Analytics) con una crescita del 75% sull’anno scorso. I browser unici giornalieri si attestano oltre le 750 mila unità (Audiweb Report), facendo di Calciomercato.com il secondo sito di sport in Italia per browser unici giornalieri, dopo Gazzetta. Numeri a parte, nell’estate diventa protagonista FantaCalcioMercato, il concorso dove i lettori possono costruire la propria schedina di possibili trasferimenti e vincere premi settimanali e finali alla chiusura del mercato del 31 Agosto. Il gioco, che l’anno scorso già aveva raccolto decine di migliaia di partecipanti, accompagnerà quindi tutti i tifosi italiani nella stagione vacanziera. Le novità non finiscono qui, però: ilBiancoNero.com, il sito della famiglia Calciomercato.com interamente dedicato alla Juventus, continua a crescere toccando quota 70 mila utenti unici al giorno (Google Analytics), ed entrerà nei prossimi giorni nella rilevazione Audiweb. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico “I dati di queste settimane confermano l’ottima scelta editoriale e la bontà dello sforzo tecnologico messo in campo negli ultimi tempi. Calciomercato.com è il punto di riferimento per tutta l’informazione calcistica, 365 giorni l’anno, e si distingue per una community vivacissima, che non ha pari su altri siti e app di sport. Abbiamo voluto valorizzarla ancora di più, rinnovando la piattaforma VivoPerLei, dove tutti i lettori possono scrivere i loro articoli, che vengono poi selezionati dalla redazione e pubblicati, generando contenuti originali e di grande passione, dove ogni lettore entra in classifiche di qualità basate su un algoritmo da noi sviluppato. La piattaforma di blog verrà ulteriormente sviluppata nelle prossime settimane. Siamo tutti davvero molto soddisfatti”. Per Stefano Agresti, Direttore Editoriale: “Gli ultimi risultati confermano l'eccellente lavoro che tutti quanti, dall'editore alla redazione a ogni collaboratore, hanno svolto con l'obiettivo di migliorare l'offerta di Calciomercato.com. Accanto a scelte aziendali mirate, innovative ed evidentemente azzeccate, mi preme sottolineare la consistenza del lavoro a livello giornalistico: il nostro sito è sempre più un punto di riferimento per le notizie anche esclusive di rilievo nazionale e internazionale e per la qualità dei servizi affidati a firme prestigiose del panorama italiano. E questo significa che un certo tipo di produzione - affidabile, corretta e originale - viene premiata anche dagli utenti del web'. Per Andrea Cerasoli, GM Perform Group in Italia, “Calciomercato.com si conferma un ottimo partner per il nostro Gruppo. I nuovi prodotti lanciati, la costante crescita, in termini di autorevolezza e di pubblico, ci permettono di pianificare campagne di qualità, soddisfacendo la necessità di brand e centri media di promuoversi su prodotti autorevoli e in contesti brand safe.”

    Calciomercato.com e la comunicazione sportiva digitale: lezione al masterSport dell' Università di Parma.

    Ancora una volta Calciomercato.com ha trascorso una giornata in aula con gli studenti dell'Università di Parma. Giovedi scorso, gli allievi iscritti al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, del quale il sito è media partner, hanno potuto confrontarsi con l’Amministratore Unico Cosimo Baldini, il Direttore Editoriale Stefano Agresti e la redazione.

    La lezione, tenuta presso la Facoltà di Economia di Parma, ha toccato temi importanti nell'ambito della comunicazione sportiva digitale, molti dei quali derivati dall'esperienza diretta nella gestione di un sito in continua crescita sia in termini di quantità di traffico che in relazione alla qualità e diversificazione dei contenuti. Dal sito desktop al mobile, passando per le app e i vari canali social: la presenza di Calciomercato.com è trasversale ai diversi media e arricchita anche dalla presenza televisiva e radiofonica dei redattori. I giornalisti della testata hanno approfondito le dinamiche dell'informazione su internet e trattato temi relativi all'organizzazione e al lavoro quotidiano della redazione di Calciomercato.com. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità che una testata molto conosciuta ma totalmente indipendente, possa proporre temi, opinioni e spunti di riflessione che spesso, nel mondo del pallone, altri mezzi faticano a proporre. Questa caratteristica poi si estende al rapporto sempre più stretto con i lettori, co-protagonisti del dibattito con i commenti sul sito, gli interventi sui social e i contributi alla community VivoxLei.

    La panoramica dell'Amministratore Unico Cosimo Baldini circa la trasformazione del mondo del web e della sua economia negli ultimi tempi ha arricchito di spunti la lezione. Baldini commenta così la partecipazione: "Il masterSport è un appuntamento fisso e sempre più gradito: venire in contatto con i futuri dirigenti del settore, aiutarli a formarsi, è una responsabilità della quale ci piace farci carico. Riteniamo che la nostra testimonianza abbia un valore importante proprio per il suo duplice aspetto: in bilico tra i temi della comunicazione digitale e dei suoi ecosistemi e in parte invece legata al lavoro giornalistico quotidiano. Si tratta di far comprendere le dinamiche del nostro mondo, a chi, in futuro, lavorerà per società sportive e in generale aziende legate al mondo dello sport. Sport e media sono legati a doppio filo. Abbiamo riscontrato un grande interesse a capire come funziona una redazione giornalistica e in generale una azienda di editoria digitale, da parte degli studenti del Master"

    Calciomercato.com e la comunicazione sportiva digitale: lezione al masterSport dell' Università di Parma.

     

    Milano, 22/05/2017

    Ancora una volta Calciomercato.com ha trascorso una giornata in aula con gli studenti dell'Università di Parma. Giovedi scorso, gli allievi iscritti al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, del quale il sito è media partner, hanno potuto confrontarsi con l’Amministratore Unico Cosimo Baldini, il Direttore Editoriale Stefano Agresti e la redazione.

    La lezione, tenuta presso la Facoltà di Economia di Parma, ha toccato temi importanti nell'ambito della comunicazione sportiva digitale, molti dei quali derivati dall'esperienza diretta nella gestione di un sito in continua crescita sia in termini di quantità di traffico che in relazione alla qualità e diversificazione dei contenuti. Dal sito desktop al mobile, passando per le app e i vari canali social: la presenza di Calciomercato.com è trasversale ai diversi media e arricchita anche dalla presenza televisiva e radiofonica dei redattori. I giornalisti della testata hanno approfondito le dinamiche dell'informazione su internet e trattato temi relativi all'organizzazione e al lavoro quotidiano della redazione di Calciomercato.com. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità che una testata molto conosciuta ma totalmente indipendente, possa proporre temi, opinioni e spunti di riflessione che spesso, nel mondo del pallone, altri mezzi faticano a proporre. Questa caratteristica poi si estende al rapporto sempre più stretto con i lettori, co-protagonisti del dibattito con i commenti sul sito, gli interventi sui social e i contributi alla community VivoxLei.

    La panoramica dell'Amministratore Unico Cosimo Baldini circa la trasformazione del mondo del web e della sua economia negli ultimi tempi ha arricchito di spunti la lezione. Baldini commenta così la partecipazione: "Il masterSport è un appuntamento fisso e sempre più gradito: venire in contatto con i futuri dirigenti del settore, aiutarli a formarsi, è una responsabilità della quale ci piace farci carico. Riteniamo che la nostra testimonianza abbia un valore importante proprio per il suo duplice aspetto: in bilico tra i temi della comunicazione digitale e dei suoi ecosistemi e in parte invece legata al lavoro giornalistico quotidiano. Si tratta di far comprendere le dinamiche del nostro mondo, a chi, in futuro, lavorerà per società sportive e in generale aziende legate al mondo dello sport. Sport e media sono legati a doppio filo. Abbiamo riscontrato un grande interesse a capire come funziona una redazione giornalistica e in generale una azienda di editoria digitale, da parte degli studenti del Master".

    Calciomercato.com incontra in AIC gli aspiranti intermediari sportivi

    Nella prestigiosa sede dell’ Associazione Italiana Calciatori si sta svolgendo, in queste settimane, la prima edizione del corso “L’intermediazione Sportiva” ideato e realizzato da AIC in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati. Il percorso formativo è stato pensato per fornire, alla figura dell’intermediario, strumenti e conoscenze tecniche di settore in grado di “fare la differenza”, al fine di operare adeguatamente e di tutelare efficacemente i calciatori. Nell’ambito di questo importante progetto formativo, è stato protagonista il Direttore di Calciomercato.com Stefano Agresti, ospite di un incontro dedicato al fenomeno mediatico del “calciomercato”. L’incontro organizzato ha avuto la finalità di dare una panoramica su come i media trattano il calciomercato, su quali sono i mezzi di diffusione più moderni ed efficaci e su quale sia il rapporto tra intermediari, tesserati e media di settore. Al termine il Direttore Agresti ha espresso la sua soddisfazione: “Per Calciomercato.com è stato un vero piacere prendere parte a questo incontro nel quale si è parlato dell’evoluzione che ha avuto il calciomercato negli ultimi anni ponendo attenzione allo status di fenomeno mediatico raggiunto e sulle criticità del rapporto tra media ed addetti ai lavori. Credo che sia importante per aspiranti intermediari sportivi conoscere i trend ed i meccanismi che regolano la comunicazione sportiva in questo momento. È stato un piacere confrontarsi con un gruppo di professionisti appassionati che si sta mettendo in gioco con un corso di alto livello. Faccio i complimenti all’Associazione Calciatori per l’iniziativa”.
    Intanto, prosegue l’ottimo periodo per Calciomercato.com, che negli ultimi mesi ha lanciato due interessanti startup, SOSFanta, che ha già raggiunto in pochi mesi il milione di utenti unici mensili e ilBianconero.com, verticale dedicato alla Juventus e diretto da Marco Bernardini. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico: “Il 2016 è stato il nostro miglior anno di sempre, con aumento di pubblico, fatturato e una visione per i futuro che si concretizza in investimenti mirati su siti verticali di grande prospettiva”.

    Calciomercato.com miglior quotidiano sportivo online agli Italian Sport Awards 2016

    Nella notte del 3 ottobre Calciomercato.com ha ricevuto un importante riconoscimento. In occasione degli Italian Sport Awards 2016, Gran Galà dello Sport Italiano, il sito è stato eletto "Miglior quotidiano sportivo online", nella sezione Media e Informazione. La manifestazione è concepita con l’intento di premiare gli sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno e di sottolineare i meriti di chi ha portato in alto il nome dell’Italia nelle varie discipline sportive. L'evento, presieduto e prodotto da Donato Alfani, rappresenta un riferimento importante per il movimento sportivo nazionale, potendo vantare il patrocinio del CONI, della FIGC, delle Federazioni e leghe dei diversi campionati, con il supporto istituzionale del Comune di Pontecorvo e la massima attenzione dei media nazionali. Tanti gli sportivi presenti, tra essi Francesco Acerbi, difensore del Sassuolo; Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone, Serse Cosmi, allenatore del Trapani, Carlo Rossi, presidente del Sassuolo, Nevio Scala, presidente del Parma. Tra i premiati, anche Giancarlo Padovan, nostro editorialista.
    Il direttore editoriale Stefano Agresti commenta: "Il riconoscimento a Calciomercato.com come miglior quotidiano online dell'anno premia il lavoro straordinario che la nostra squadra ha svolto e sta svolgendo e che ci ha ormai accreditato come uno dei primissimi siti sportivi in Italia, non solo nel periodo del mercato ma dodici mesi su dodici. Tutto questo grazie anche al contributo di opinionisti e talent eccellenti, che ci permettono di offrire ai nostri utenti - assieme alla puntualità e alla completezza nell'informazione - anche approfondimenti e opinioni di livello assoluto".
    Anche Cosimo Baldini, CEO di Calciomercato.com si dimostra orgoglioso del premio ricevuto: "Un ulteriore riconoscimento da parte degli esperti del settore, corona un anno di grandi novità, che sta per chiudersi con un incremento dei ricavi del 35%, un dato straordinario, ottenuto insieme alla concessionaria Perform, soprattutto se contestualizzato al dato generale del mercato, non brillantissimo. Abbiamo molte sorprese per l’inverno, tante novità per i nostri lettori".
    Il premio è il riflesso del successo del portale, sempre più apprezzato dai lettori online: alla chiusura del mercato estivo, Calciomercato.com, ha raggiunto il picco affermandosi come una delle testate giornalistiche più lette nel nostro paese. Nel solo giorno del 31 agosto, infatti, il sito ha visto affacciarsi 1,1 milioni di browser unici, con un totale di oltre 6 milioni di pagine viste e 2,3 milioni di visite (fonte: Audiweb Report).

    Chiude la sessione trasferimenti estiva, Calciomercato.com è il secondo sito di sport in Italia per browser unici dopo Gazzetta.

    Giunti alla chiusura del mercato estivo, Calciomercato.com, il sito che dal 1996 racconta tutto il calcio, raggiunge il picco affermandosi come una delle testate giornalistiche più lette nel nostro paese. Nel solo giorno del 31 Agosto, infatti, il sito ha visto affacciarsi 1,1 milioni di browser unici, con un totale di oltre 6 milioni di pagine viste e 2,3 milioni di visite (Audiweb Report). Durante l’ultima settimana di Agosto, due importanti novità sono state presentate, la versione Google AMP, che da sola è valsa altre 93 mila sessioni il giorno 31, e il bot per Facebook Messenger, con una selezione push delle notizie direttamente nell’app di messaggistica, da subito apprezzatissima dai lettori più fedeli, con centinaia di adesioni nei primi minuti del lancio. Inoltre, il gioco a premi Fantacalciomercato, una esclusiva di Calciomercato.com, ha totalizzato durante l’estate oltre 13 mila partecipanti. Le novità però non finiscono qui, la stagione di calcio giocato avrà una marcia in più, con il rilancio di Sosfanta.it, il sito che supporta i fantallenatori d’Italia, che già vola a 3 milioni di pagine al mese. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico “Il risultato raggiunto non arriva per caso, Calciomercato.com ha un primato editoriale e tecnologico frutto di un grande lavoro di squadra. Ai numeri di Agosto, con 6 milioni di unici e 100 milioni di pagine, faremo seguito con una elettrizzante stagione di calcio giocato, dove rimaniamo un sito di riferimento, anche internazionale. Per quanto riguarda i ricavi, in un mercato che cresce di circa il 5%, noi siamo al momento ad un +25% sul 2015.” Interviene anche Stefano Agresti, Direttore Editoriale: abbiamo vissuto un'estate di calciomercato entusiasmante, con colpi che ci hanno rimandato ai tempi in cui i club italiani erano al vertice nel mondo: gli straordinari acquisti della Juve (Higuain, Pjanic, Dani Alves, Benatia) ma anche i grandi investimenti della nuova Inter cinese, i cento milioni spesi dal Napoli, l'attesa che ha accompagnato le mosse di Milan, Roma, Fiorentina. Un'estate che Calciomercato.com ha vissuto sempre in prima fila, con i nostri esperti e i nostri inviati che hanno raccontato tutto minuto per minuto con notizie esclusive, interviste, approfondimenti, studi, commenti. In queste settimane Calciomercato.com ha ribadito la sua centralità nel mondo dell'informazione sportiva e il suo ruolo di punto di riferimento per appassionati, tifosi e addetti ai lavori. Ma il nostro compito non termina certo qui: da adesso in poi continueremo a raccontare il calcio in ogni suo aspetto, con cronisti, opinionisti e tecnici in grado di offrire ai nostri tanti utenti una visione completa e originale di questo nostro appassionante mondo. Aggiunge Andrea Cerasoli, Country Manager Perform Group, concessionaria di pubblicità del sito: “I numeri record di Calciomercato.com non ci sorprendono. Da anni abbiamo creduto in questo fantastico team di lavoro che con autorevolezza e credibilità informa ogni giorno centinaia di migliaia di appassionati sportivi nel nostro paese. Il sito è ormai una realtà consolidata del panorama web italiano e brand e centri media ci dimostrano giornalmente di apprezzare il prodotto, investendo e pianificando campagne di qualità durante tutto il corso dell’anno. Conclude Carlo Pallavicino, agente Fifa e giornalista, fondatore, nel 1996, di Calciomercato.com: “la passione dei tifosi ha vinto su tutto e noi siamo stati all’altezza informando e spiegando il mercato e le nuove formazioni.”

    Calciomercato.com festeggia venti anni presentando il nuovo sito desktop e sbarcando in TV

    Calciomercato.com compie venti anni di attività e festeggia nel migliore dei modi questo importante traguardo: lanciando la nuovissima versione desktop. Il nuovo sito presenta tutti gli elementi che hanno decretato il successo della versione datata 2010, portandolo però al passo con i tempi, con una disposizione dei contenuti migliorata, spazi più ampi, maggiore interazione con i lettori e una navigazione quasi infinita, passando da una notizia all’altra in modo naturale e spontaneo. Il nuovo sito desktop corona dodici mesi di attività febbrile, con il completo rifacimento di msite e app, il rilancio della community e della versione inglese, una qualità editoriale di grande spessore, con una redazione sempre più numerosa, moltissimi editorialisti di grande visibilità fra giornalisti e addetti ai lavori, capitanati dal Direttore Editoriale Stefano Agresti. Il nuovo sito continuerà a cambiare pelle nei prossimi giorni, estendendo la nuova grafica anche alle sezioni interne, per poi presentare a lettori ed inserzionisti lo speciale Euro 2016, ormai alle porte. Queste le parole del Direttore Stefano Agresti: “La nuova versione di Calciomercato.com su desktop va incontro al futuro e alle esigenze dei nostri lettori. Dopo avere completamente rinnovato le App, con una revisione che tanti favori ha riscosso, adesso è la volta di aggiornare il volto più tradizionale del sito. Perché Calciomercato.com non ha alcuna intenzione di fermarsi, ma anzi ha una gran voglia di accompagnarvi nel futuro, benché abbia un primato di cui andiamo orgogliosi: è questo, infatti, il sito di calcio più antico d’Italia, essendo nato addirittura nel 1996, proprio mentre Internet stava sbocciando anche nel nostro Paese. Ma non finisce qui. Anzi, siamo appena all’inizio. Già stasera, alle 18, su TopCalcio24 (canale 62 del digitale terrestre) andrà in onda la prima trasmissione televisiva griffata Calciomercato.com: un impegno che potrebbe diventare ancora più intenso in un futuro molto vicino”. Cosimo Baldini, Amministratore Unico: “E’ stato sicuramento l’impegno più grande degli ultimi anni, abbiamo lavorato per mesi ad una versione che volevamo avesse un grande effetto, quasi cinematografico. Al di là della nuovissima grafica e delle prestazioni migliorate, però, quello che ci premeva di più era dare la possibilità di una navigazione quasi infinita, con una proposizione di contenuti continua, tenendo i lettori il più possibile con noi. Saranno loro a dirci se abbiamo avuto ragione. Intanto, ci godiamo numeri da capogiro, con oltre 700 mila sessioni e due milioni di pagine al giorno. Secondo Audiweb Report di ieri, siamo il terzo sito di sport per utenti unici, ad un soffio dalla seconda posizione di Sportmediaset”. Per Carlo Pallavicino, fondatore del sito: “In questa momento di festa, due amici tornano con noi per spiegare quello che succede dentro e fuori dai campi di Euro 2016: Demetrio Albertini rientra su Calciomercato.com dopo 18 anni dal mondiale di Francia 98 e Walter Zenga, dopo la sua collaborazione da Dubai di un paio di anni fa”.
    Infine, Andrea Cerasoli, General Manager di Perform Italia, concessionaria di Calciomercato.com, accoglie con entusiasmo le novità della versione desktop. “Grazie al costante lavoro di tutto il team, il sito riesce sempre a rinnovarsi, capendo prima degli altri quali sono i trend del mercato. Sarà nostro compito ora valorizzare al massimo il lavoro fatto e siamo certi di poter continuare a garantire gli ottimi risultati degli ultimi tempi”.

    Calciomercato.com: lezione al masterSport dell'università di Parma e San Marino

    Calciomercato.com ha trascorso una giornata in aula con gli studenti dell'università di Parma e San Marino. Martedì 19 aprile i ragazzi iscritti al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, del quale il sito è media partner, hanno potuto confrontarsi con l’Amministratore Unico Cosimo Baldini, il Direttore Editoriale Stefano Agresti e il Caporedattore Federico Zanon.

    Nella lezione tenuta presso la Facoltà di Economia di Parma sono state affrontate tematiche come l'evoluzione del giornalismo dalla carta stampata alla rivoluzione del web, con focus sulla crescita esponenziale di Calciomercato.com, il primo sito italiano di calcio, che lo scorso 1 febbraio ha registrato numeri da record. I giornalisti della testata hanno approfondito le dinamiche dell'informazione su internet e trattato temi relativi all'organizzazione e al lavoro quotidiano della redazione di calciomercato.com. Particolare attenzione è stata posta all'utilizzo della tecnologia e al rapporto sempre più stretto con i lettori, co-protagonisti della comunicazione online.

    L'analisi dell’ Amministratore Unico Cosimo Baldini ha toccato argomenti che riguardano la trasformazione del mondo del web e della sua economia negli ultimi 20 anni. Baldini commenta così la partecipazione: "È sempre un piacere frequentare il masterSport, ed essere in contatto con i futuri dirigenti del settore. Pensiamo che la nostra testimonianza, in parte legata ai temi della comunicazione digitale in senso molto ampio, quindi anche social media, mobile, pubblicità digitale, e in parte invece legata al lavoro giornalistico quotidiano, possa essere di aiuto nel far comprendere le dinamiche del nostro mondo, a chi, in futuro, lavorerà per società sportive e in generale aziende legate al mondo dello sport. Sport e media, infatti, sono legati a doppio filo e abbiamo infatti riscontrato un vero interesse a capire come funziona una redazione giornalistica e in generale una azienda di editoria digitale, da parte degli studenti del Master".

    CALCIOMERCATO.COM COMPIE VENTI ANNI E DA’ IL BENEVNTUO AL NUOVO DIRETTORE: STEFANO AGRESTI

    Il 2016 sarà davvero un anno speciale per Calciomercato.com. Il primo sito di calcio in Italia festeggerà infatti il suo ventesimo compleanno, che coincide con la famosa sentenza Bosman, l’atto di nascita del moderno calciomercato. Così ricorda Carlo Pallavicino, agente FIFA e fondatore del sito: “Era il dicembre di venti anni fa esatti. Il calcio veniva sconvolto dal più grande terremoto normativo di sempre. Il giocatore belga aveva appena vinto una causa in tribunale che aboliva il parametro a fine contratto. I calciatori, alla scadenza dello stesso, sarebbero stati quindi liberi di andarsene a zero euro, anzi lire, sterline, franchi o marchi. Non solo, le frontiere d’Europa si spalancavano e, dal successivo giugno 1996, i calciatori si sarebbero potuti spostare a frotte da un paese all’altro. Facevo già il procuratore da nove anni. In Italia si stava diffondendo una parola misteriosa, Internet. E un’altra altrettanto ignota, E-mail. Non rimasi con le mani in mano. Compresi che internet e legge Bosman sembravano maledettamente fatti uno per l’altro. Si rendeva improvvisamente indispensabile per tutti i club europei conoscere le scadenze contrattuali di ogni singolo calciatore. Creammo quindi una società investigativa online che aveva il compito di scovare tutte le informazioni possibili su scadenze e rinnovi di contratto di ogni singolo calciatore europeo. A Febbraio 1996 andammo online. Il nome, scontato: Calciomercato.com. Fu un successo immediato, almeno 50 club europei sottoscrissero l’abbonamento al servizio BtB ovvero per addetti ai lavori. Raccoglievamo notizie da ogni angolo d’Europa e in breve tempo Calciomercato.com si trasformò in quello che è adesso: un sito di informazioni sul calcio a 360 gradi. Il dominio iniziale è stato gelosamente custodito e sostenuto negli anni grazie a decine di giornalisti giovani, affermati e perfino allenatori e giocatori che hanno scritto fino a un milione e cinquecento mila notizie di calcio. Tra questi, già pochi mesi dopo che eravamo online, Stefano Agresti da Torino, dove all'epoca lavorava per Tuttosport. Stefano Agresti ha lasciato nei giorni scorsi la vicedirezione del Corriere dello Sport-Stadio dopo dieci anni ed è tornato a Calciomercato.com, stavolta per dirigerlo con nostro immenso piacere e orgoglio”. Così, invece, il neo Direttore saluta i suoi lettori: Ho partecipato ai primi passi di calciomercato.com, vent'anni fa, quando internet era un oggetto misterioso e la connessione avveniva attraverso improbabili collegamenti telefonici, e poi ne ho sempre seguito lo straordinario sviluppo con ammirazione e affetto. Dopo tanti anni nei giornali sportivi, prima come inviato sui principali avvenimenti per Tuttosport e poi come vicedirettore del Corriere dello sport-stadio, la direzione di calciomercato.com è per me come un ritorno a casa. Una casa che, per merito di chi l'ha fondato e condotto finora e dei bravissimi cronisti che lo realizzano, è diventata sempre più grande. È perciò per me uno straordinario stimolo, oltre che un onore, affrontare adesso questa nuova avventura alla guida di un sito leader non solo nelle vicende di mercato, ma in tutto quello che riguarda il calcio italiano e internazionale, come dimostrano le prestigiose firme che lo rendono unico.

    CALCIOMERCATO.COM PREMIATO ALL’UNIVERSITA’ DI MACERATA

    Calciomercato.com raccoglie un altro prestigioso attestato di stima. La Giuria di Qualità di Overtime Web Festival, rassegna nazionale di blog, web e social network sullo sport, gli ha assegnato infatti il premio Miglior Sito nella sezione "sport di squadra" per l'anno 2015. Nel corso del dibattito “Le grandi sfide del web sportivo: opportunità e nuove frontiere” tenuto il 10 Ottobre presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata, il Rettore ha consegnato l’attestato all’Amministratore Unico Cosimo Baldini, che ha dichiarato: “Siamo felici di ricevere questo importante premio, nel contesto di un festival dedicato allo sport e ricco di così tante testimonianze e personaggi. Il nostro impegno è quello di continuare sulla strada della qualità dei contenuti e l’innovazione nella loro presentazione sulle più svariate piattaforme, in un mondo, quello dell’editoria, che sta mutando ad un ritmo impressionante.” Per il sito, ormai prossimo al ventesimo anno di attività, l’inizio del campionato ha coinciso con molte novità, tra le quali ricordiamo l’ultima in ordine di tempo: il rinnovato impegno sulla sezione in lingua inglese, che ha debuttato con una grafica più moderna ma soprattutto con un deciso aumento dell’offerta editoriale, per un pubblico internazionale che si sta di nuovo interessando alla Serie A. Di pari passo con la nuova versione in inglese, sono stati inoltre presentati gli account dedicati Facebook e Twitter. Il riscontro in termini di traffico non si è fatto attendere, con un aumento di circa il 150% di visite, utenti unici e pagine, nel giro di pochi giorni. A breve, sarà disponibile anche l’app dedicata. 

    Calciomercato.com festeggia il suo miglior mese in quasi venti anni, con oltre 6 milioni di utenti unici. Una nuova firma si aggiunge al sito: il dirigente sportivo Pierpaolo Marino

    Il ritorno del calciomercato, come non si vedeva da tanti anni. Su questo, tutti gli addetti ai lavori concordano, la Serie A sembra aver invertito la rotta tornando ad investire. Da Giugno ad Agosto, Calciomercato.com ha raccontato minuto per minuto, con oltre 200 articoli al giorno, la lunga estate di trattative, conclusa lunedi 31 Agosto alle 23 all’Hotel Executive di Milano, in quello che è ormai anche un grande evento mediatico. Il sistema web e mobile di Calciomercato.com ha così macinato record su record, arrivando al miglior agosto di sempre, con 6,1 milioni di utenti unici e 97 milioni di pagine viste, toccando un nuovo apice proprio lunedi 31, con 1,2 milioni di utenti unici, 2,7 milioni di sessioni e 7 milioni di pagine viste (dati Google Analytics).
    Per la stagione di calcio giocato, però, l’offerta editoriale continua ad arricchirsi di firme, con un nuovo grande acquisto: Pierpaolo Marino, manager sportivo tra i più conosciuti, con un passato da dirigente in Napoli, Udinese, Atalanta, e altri club di Serie A. Così Marino si presenta ai suoi nuovi lettori: "Poche ore dopo aver risolto il mio contratto con l’Atalanta ho ricevuto una telefonata di solidarietà da Carlo Pallavicino che conosco da molti anni e con il quale ho rapporti di amicizia di lunga data. Oltre alla solidarietà mi ha subito proposto con grande entusiasmo di collaborare con Calciomercato.com come editorialista. In un primo momento sono rimasto spiazzato ma il suo corteggiamento alla fine mi ha conquistato. Oggi sono quindi felice di poter collaborare con il sito che ho sempre seguito e che ritengo un vero e proprio diario di quanto accade nel calcio e quindi un vademecum anche per noi manager. Sono quindi felice, anche per i risultati di traffico di questa sessione estiva di mercato, frutto di un lavoro di grande qualità". Carlo Pallavicino, agente FIFA e fondatore di Calciomercato.com, dà il benvenuto a bordo a Pierpaolo Marino e saluta così la nuova stagione di calcio giocato: “La nostra sfida inizia oggi che il mercato lascia finalmente il posto al calcio e al racconto dei protagonisti”

    Calciomercato.com sfonda quota 6 milioni di utenti unici mensili e festeggia il record con una nuova firma: Darwin Pastorin

    Milano, 1/7/2015


    Giugno 2015 verrà ricordato come un mese straordinario, per l’ormai ventenne redazione di Calciomercato.com: dalla finale di Champions League di Berlino, al ritorno del grande mercato estivo, quello vero, dove le squadre italiane hanno ricominciato a investire seriamente dopo anni di difficoltà, tutto ha giocato a favore perché il sistema web e mobile superasse un traguardo storico, quello dei 6 milioni di utenti unici mensili, con 85 milioni di pagine consultate (dati Google Analytics). Per festeggiare, il primo sito di calcio in Italia si è voluto regalare una nuova, prestigiosa firma: Darwin Pastorin. Darwin, con un passato in Guerin Sportivo, Tuttosport, Stream Tv, Tele+, Sky, La7 Sport, è anche autore di numerosissimi libri sul calcio, fra cui ricordiamo Avenida del Sol. A piedi scalzi in Sudamerica, che Calciomercato.com celebrerà intitolando la rubrica proprio “A piedi scalzi”. Così Pastorin si presenta ai suoi nuovi lettori: "Comincio una nuova, affascinante avventura professionale. Calciomercato.com è un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati di calcio, gestito da persone competenti e preparate, con collaboratori di prestigio e una redazione formata da giovani di assoluto talento. A questo collettivo porterò la mia esperienza e il mio entusiasmo, i miei racconti sul pallone". “Calciomercato.com si avvicina al suo ventesimo compleanno nel migliore dei modi, con continue novità editoriali e una redazione sempre più punto di riferimento nazionale nel settore”, aggiunge Cosimo Baldini, Amministratore della società editrice. “L’arrivo di una firma importante e prestigiosa come quella di Pastorin, siamo certi verrà apprezzata anche dai brand e sponsor che, riconoscendo la costante crescita di autorevolezza dei contenuti, continuano ad investire sul sito”, conclude Andrea Cerasoli, Country Manager Italia di Perform Group, concessionaria esclusiva del sistema web e mobile di Calciomercato.com.

    Calciomercato.com saluta Xavier Jacobelli e dà il benvenuto a Sandro Sabatini

    E’ con le parole di Carlo Pallavicino, agente FIFA e fondatore di Calciomercato.com, che si annuncia un cambio nella direzione della testata giornalistica, attiva sul web dal lontano 1996: “Sono giorni felici per Calciomercato.com. L’umano dispiacere per un amico e professionista inappuntabile che lascia il sito, è bilanciato da un’esplosione di sensazioni positive che ci incoraggiano a guardare con grande ottimismo al terzo decennio della nostra storia. Quando Xavier Jacobelli mi ha informato di aver ricevuto la proposta di tornare al Corriere dello Sport, il senso di abbandono è stato sopraffatto dal piacere per questo suo ritorno, mi permetto di dire, a casa. So quanto Xavier vi fosse affezionato al pari di Tuttosport, dopo averli diretti entrambi. Ma c’era dell’altro in quell’annuncio: la compiacenza per il ruolo che Calciomercato.com ha svolto nel valorizzare, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, la figura poliedrica di un giornalista nato e cresciuto sulla carta stampata e convertitosi brillantemente al web senza trascurare l’innata capacità di opinionista radiotelevisivo. E’ innegabile che è per noi motivo di grande orgoglio scoprire che una testata storica del giornalismo si affidi convinta al nostro Direttore Editoriale dopo l’esperienza web vissuta qui.
    La felicità di cui dicevamo si completa grazie all’arrivo di Sandro Sabatini. Di qualche anno più giovane del suo predecessore, anche Sandro ha saputo cavalcare senza indugio le trasformazioni continue dell’ultimo trentennio nel settore dei media. Dalla stampa, alla tv prima terrestre e poi satellitare, al dirompente sbarco sui social media che maneggia con maestria non casuale. Solo chi ha vissuto tante esperienze così diverse abbracciando le novità tecnologiche, può davvero sfruttarne al meglio le infinite risorse. Sandro Sabatini, il cui curriculum è impreziosito dalla fondamentale esperienza vissuta dall’altra parte del buco della serratura, ovvero nel ventre di un club di calcio di caratura mondiale, raccoglie il pesante testimone con la leggerezza del purosangue. Non a caso sarà il Direttore Responsabile al mio posto. Con lui, non abbiamo timori a confessarlo, inizia un’avventura senza eguali: la definitiva trasformazione di un sito di news e commenti nel primo giornale/community della storia sportiva del web”.
    Per Sandro Sabatini, “Calciomercato.com è un sito storico, importante e prestigioso e per me è un onore diventarne Direttore. La redazione è giovane e preparata ma allo stesso tempo ha fatto la storia del calcio su internet. Noi però non abbiamo tempo di celebrare la storia, il nostro compito sarà quello di fare cronaca e raccontarvi il calcio in tempo reale, per accontentare tutte le curiosità dei tifosi, a partire da chi potrà essere il sostituto di Tevez alla Juventus, al passaggio di proprietà del Milan, alla ricostruzione dell’Inter, al mercato del Napoli se andrà in Champions. Quella del web, per chi come me viene da tanti anni di televisione, è una nuova sfida che sono felice di iniziare con Calciomercato.com”
    Queste, invece, le parole di Xavier Jacobelli, dopo un elettrizzante triennio: “Tre anni fa ho assunto la direzione editoriale di Calciomercato.com: oggi la lascio, dopo avere vissuto una straordinaria avventura umana e professionale. Un’altra mi attende dietro l’angolo, ma qui si parla di un’esperienza unica, condivisa con una redazione in cui il mix di passione, competenza, professionalità si è mescolato all’adrenalina di una banda di smanettoni esaltata dall'interesse collettivo. E’ il pubblico il giudice unico di ogni impresa editoriale: sul web, in edicola, alla radio, in televisione. E il pubblico di Calciomercato.com è diventato sempre più vasto, sempre più preparato, sempre più partecipe. Alla fine, vince sempre la squadra ed è il gruppo a determinare le fortune di chi l’allena. E’ questa squadra che oggi applaudo: dall’Editore all’Amministratore a ognuno dei colleghi che la compongono. La mia missione è compiuta.

    Festival giornalismo Perugia: calcio e informazione, con Jacobelli e Calciomercato.com

    Milano, 20/04/2015


    Lo scorso venerdi, nell'ambito del Festival Internazionale di Giornalismo 2015 a Perugia, Xavier Jacobelli, direttore editoriale di Calciomercato.com, Paolo De Paola, direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Fabio Guadagnini, direttore di Fox Sports e Vittorio Oreggia, direttore di Tuttosport, si sono confrontati nella Sala dei Notari sullo stato di salute dello sport più amato dagli italiani in un momento di profondi cambiamenti.
    A moderare l’incontro, promosso da Fox Sports, Giulia Mizzoni, giornalista sportiva e volto di Fox Sports. Il calcio è e rimane la grande passione sportiva del nostro Paese, ma il calo dell’affluenza negli stadi e del numero degli appassionati ci parla di una realtà complessa e sfaccettata. Dal rapporto con i media, fino ai modelli di business, alla valorizzazione dei giovani talenti e all’utilizzo della tecnologia in campo, è stato analizzato il panorama calcistico italiano ed europeo, per comprendere differenze e capire quali i modelli che potrebbero essere d’ispirazione per riportare il calcio italiano al ruolo di un tempo. Per Calciomercato.com, questo è il debutto assoluto nel prestigioso evento che ogni anno richiama a Perugia giornalisti e operatori dell'informazione da tutto il mondo ed è giunto alla sua nona edizione (www.festivaldelgiornalismo.com).
    Calciomercato.com, che ha appena compiuto 19 anni di attività, continua ad attrarre appassionati del pallone: negli ultimi 30 giorni, infatti, il traffico aggregato web e mobile ha visto una crescita del 50% sugli utenti unici e del 20% sulle pagine viste (Dati Google Analytics).

    Calciomercato.com sale in cattedra al masterSport e conferma Perform Group alla raccolta pubblicitaria


    Calciomercato.com ha trascorso una giornata con i ragazzi del masterSport “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi”, percorso di studi dell'università di Parma e San Marino, giunto alla diciannovesime edizione. La lezione si è tenuta presso la Facoltà di Economia di Parma ed è stata l'occasione per parlare di giornalismo online e del mercato della pubblicità digitale. E’ stata inoltre ripercorsa la affascinante storia del sito, che tra un anno esatto compirà venti anni di vita. In aula, gli studenti selezionati tra i numerosi candidati che ogni anno si avvicinano al progetto formativo leader in Italia secondo la classifica di Sport Business International, hanno ascoltato l’intervento dell’amministratore unico Cosimo Baldini sul mondo dell’informazione online e il suo modello di business, mentre il direttore editoriale Xavier Jacobelli, assieme al capo redattore Federico Zanon, ha parlato del giornalismo di ieri e di oggi, con particolare attenzione alle dinamiche dell'informazione su internet, senza tralasciare una approfondita disamina sui problemi del calcio italiano. Tra i presenti alla lezione un ospite di Calciomercato.com: Lorenzo Reniero, che si è aggiudicato l’invito al master attraverso l’iniziativa letteraria “Vai al masterSport” promossa da Calciomercato.com, attraverso il sito e i suoi canali social, al termine del 2014. Per Cosimo Baldini “E’ sempre un piacere essere invitati al masterSport, dove siamo ormai di casa. I futuri professionisti dello sport, dovranno certamente tutti confrontarsi con il mondo dei media, in particolare di quelli digitali, per cui ritengo interessante la nostra testimonianza, che giunge fra l’altro in un momento di grande attenzione verso la nostra realtà, che si sta arricchendo mese dopo mese di prestigiose firme. Proprio in questi giorni, con Perform Group abbiamo rinnovato per altri due anni la concessione pubblicitaria, confermando il reciproco rapporto di fiducia che si è instaurato in questi anni”. Andrea Cerasoli di Perform, conferma con entusiasmo il rinnovo della partnership, affermando che "con il tempo abbiamo sviluppato ottime sinergie con la squadra di Calciomercato.com e sono molto fiducioso che anche i prossimi due anni saranno contraddistinti dalla vittoria di sfide importanti e ambiziose nel mercato pubblicitario".

    Calciomercato.com: il 2015 inizia con 5,5 milioni di utenti unici mensili

    Alle ore 23 del 2 Febbraio si è conclusa la sessione invernale del calciomercato. Tempo di pagelle su chi ha investito meglio nel gioco della vendita e cessione dei calciatori. Anche per Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di calcio e calciomercato in Italia, è tempo di numeri. Il giornale online diretto da Xavier Jacobelli ha totalizzato nel calcolo complessivo web, msite e apps, 5,5 milioni di utenti unici e 72 milioni di pagine nel mese in corso, battendo nettamente i precedenti record della chiusura del calciomercato invernale (4,7 milioni di unici) e anche della più recente chiusura della sessione estiva, a Settembre (4,9 milioni, dati Google Analytics). In particolare, lo scorso lunedi, secondo i dati Audiweb Census, Calciomercato.com è stato il secondo sito di sport in Italia per browser unici, dopo Gazzetta.it. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico della società, “Si tratta di un risultato che ci onora ma che in parte non ci sorprende, perché negli ultimi anni abbiamo investito in qualità editoriale e tecnologica e su una presenza di qualità sui canali social. Pensiamo di aver costruito un giornale online che è riuscito a coniugare la quantità e la rapidità dell’ informazione in tempo reale della nostra redazione alla qualità di una selezione di editorialisti di primo piano nel panorama giornalistico sportivo, offrendo quindi informazione e opinione 365 giorni all’anno, non solo quindi nei mesi delle trattative del calciomercato”. Per Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale: ”I nuovi record assoluti stabiliti da Calciomercato.com confermano la validità della formula giornalistica del primo sito italiano di calciomercato che si avvia in primavera a festeggiare i suoi 19 anni di vita e che si è trasformato in un vero e proprio quotidiano sportivo. Credibilità, autorevolezza, attendibilità: sono queste le sfide che il web lancia ogni giorno alle testate che vogliono essere protagoniste e noi le abbiamo raccolte. L'eccellente redazione che ho l'onore di dirigere ha fatto del gioco di squadra il metodo vincente. L'arricchimento costante di firme d'autore e di contenuti, unito al potenziamento della sezione video e la promozione costante del marchio sui principali organi d'informazione hanno contribuito a questa nuova affermazione. Ma il meglio deve ancora venire”. La raccolta pubblicitaria ha ovviamente beneficiato di questo incremento e Andrea Cerasoli, Country Manager PERFORM, la concessionaria del sito, festeggia i primi risultati del 2015 affermando “Calciomercato.com si conferma un ottimo partner per il nostro Gruppo. La costante crescita, in termini di autorevolezza e di pubblico, ci permette di pianificare campagne di qualità durante tutta la stagione, soddisfacendo la necessità di brand

    Calciomercato.com in cattedra all’Università di Bologna

    La scorsa settimana, nell’ambito degli insegnamenti di Comunicazione e Marketing e di Diritto della Comunicazione commerciale del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, presso l’Università di Bologna, è stato messo a tema il fenomeno della raccolta pubblicitaria sul web e del merchandising nel calcio professionistico. Presentati dalle Prof.sse Pina Lalli e Chiara Alvisi, sono intervenuti Antonio Caliendo, agente FIFA, consigliere di Lega Nazionale Pro serie B, general manager del Modena FC, e Xavier Jacobelli, direttore editoriale della testata online Calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato, a proposito dell’evoluzione editoriale dell’omonimo sito internet. Gli interventi hanno seguito una introduzione di Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com, sull’evoluzione dell’editoria online e della pubblicità digitale. Molti gli argomenti trattati, sia a proposito dell’invenzione della professione dell’agente sportivo e della prassi di negoziazione dei diritti di immagine dei calciatori professionisti, da parte di Antonio Caliendo, sia della professione del giornalismo online e dei problemi del calcio italiano da parte di Xavier Jacobelli. Per Chiara Alvisi: “l’idea è stata quella di dare voce all’esperienza di professionisti della comunicazione che hanno aperto e sviluppato mercati che oggi continuano a registrare una inarrestabile ascesa. Antonio Caliendo è stato un pioniere del merchandising e delle sponsorizzazioni sportive. Quando nel 1974 ebbe l’idea di concludere con la Facis il primo contratto di testimonal, quale “procuratore ad negotia” del campione Giancarlo Antognoni, non solo inventò una professione ma aprì le porte di un nuovo mercato che avrebbe rivoluzionato l’ordinamento giuridico su più versanti: sul versante delle regole federali (che all’epoca ancora vietavano l’esposizione del marchio degli sponsor sulle divise di gioco dei calciatori), sul versante della disciplina dei marchi (è nota l’evoluzione della normativa europea che a partire dagli anni Novanta ha accordato tutela al marchio notorio) e su quello della contrattualizzazione dei diritti di immagine (il dibattito in giurisprudenza è ancora aperto). L’intervento del direttore Xavier Jacobelli e del dott. Cosimo Baldini ha indicato come l’evoluzione della comunicazione digitale e i vantaggi che ne sono derivati per un pubblico sempre più ampio di lettori non business abbia preso le mosse, sul versante dell’informazione sportiva, non solo dall’avvento dell’uso di massa della rete, quindi da un fattore tecnologico, ma, ancora una volta, da un avvenimento giuridico, la sentenza Bosman, che nel 1996, rivoluzionando le regole federali in materia di cittadinanza dei calciatori, ha aperto un nuovo mercato transfrontaliero. Ne è nato un ampio e vivace dibattito con gli studenti, erano circa duecento quelli presenti alla lezione congiunta, molti dei quali sono intervenuti per porre domande ai relatori. Conclude Xavier Jacobelli: “Che il primo sito Italiano di calciomercato sia stato al centro dell'attenzione di 200 studenti della più antica università dell'Occidente è stato motivo di grande orgoglio e di altrettanta soddisfazione per tutti noi. Siamo molto grati all' Università di Bologna e alle professoresse Chiara Alvisi e Pina Lalli per averci consentito di raccontare a una platea così preparata e appassionata la nostra storia che è una storia di giornalismo, di web, di una redazione capace in diciotto anni di costruire un autentico fenomeno editoriale. Negli interventi degli studenti che hanno caratterizzato il dibattito, ho riscontrato una considerazione e un desiderio di conoscenza della metaformosi del giornalismo al tempo di Internet che ha reso ancora più interessante e preziosa l'occasione offerta a Calciomercato.com”.

    Chiusura mercato 2014, Calciomercato.com secondo sito di sport in Italia per browser unici

    Si è concluso, lunedi 1 settembre alle 23.00, il lungo calciomercato estivo. Calciomercato.com ha seguito, con la sua redazione e i suoi corrispondenti, tutti gli avvenimenti, squadra per squadra, in particolare lo scorso lunedi, nella lunghissima giornata conclusiva, con oltre 250 articoli e l’intervento del Direttore Xavier Jacobelli in risposta alle tantissime domande provenienti dai lettori, tramite il sito, la pagina Facebook e il profilo Twitter, dove è andata in scena la #cmdiretta. Tempo di bilanci, quindi, non solo per le squadre e tifosi, ma anche per gli editori del settore. Ebbene, Calciomercato.com ha nuovamente stabilito il suo record di traffico nel mese finale del calciomercato, con 4,9 milioni di utenti unici e 74 milioni di pagine viste, tra sito web, versione mobile e le sue app. Lunedi 1 Settembre è stato inoltre il giorno più seguito in 18 anni di storia del sito, con 880 mila utenti unici e 5,6 milioni pagine viste (dati Google Analytics). A cavallo tra la fine di Agosto e il primo giorno di Settembre, Calciomercato.com si è posizionato come il secondo sito web di sport in Italia per browser unici, dopo Gazzetta.it (fonte: Audiweb Census). Per il Direttore Xavier Jacobelli: "I nuovi record di Calciomercato.com premiano il lavoro della sua straordinaria redazione, di cui sono sempre più orgoglioso. La squadra ha garantito un'informazione tempestiva, aggiornata e capillare alla platea sempre più vasta degli amici del primo sito italiano di calciomercato. In particolare, nell'ultima giornata di trattative, grazie allo scoop del caporedattore Federico Zanon, Calciomercato.com è stato il primo sito a dare la notizia in tempo reale che il trasferimento di Biabiany al Milan fosse saltato nonostante le smentite di rito". Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico, si tratta di “numeri importanti, costruiti con tanto lavoro prima di tutto giornalistico, con tanta passione da parte del nostro personale e delle nostre “firme”, ma anche tecnologico e di visibilità su altri mezzi, in particolare sulla Rai. Sono soddisfatto non tanto di questi picchi di traffico, ma di tutto l’andamento estivo, ad iniziare dai mondiali in Brasile. Da oggi ci concentreremo sui campionati e su tutta l’attualità calcistica, con uno spiegamento di forze mai avuto sinora, tra collaboratori, editorialisti e contenuti multimediali di grande qualità. Il mercato ci sta premiando, non solo con questi numeri, ma anche con la raccolta pubblicitaria in grande crescita. A questo proposito, Andrea Cerasoli - country manager PERFORM Italia - conclude: “Calciomercato.com si conferma un partner di grande valore al quale il pubblico, oltre a riconoscere grande autorevolezza nelle fasi di mercato, si sta fidelizzando durante tutto l'anno. Con questi presupposti siamo felici di registrare un continuo e crescente interesse da parte di brand e centri media che si rivolgono a PERFORM per associare la loro immagine ad un sito sportivo di successo come Calciomercato.com”.

    Italian Sport Awards 2014: Calciomercato.com sito sportivo dell’anno

     
    Calciomercato.com è il miglior sito sportivo del 2014 e Xavier Jacobelli, suo Direttore Editoriale, miglior Direttore dell’anno. Così ha stabilito la prestigiosa giuria tecnica, formata da rappresentanti di grandi testate quali, ad esempio, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Repubblica, dell’ “Italian Sport Awards”
    L’Italian Sport Awards, la notte dei campioni dello sport italiano, nasce da un’idea di Donato Alfani, editore, giornalista e produttore di grandi eventi. La manifestazione è concepita con l’intento di omaggiare gli sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno e di premiare chi ha portato in alto il nome dell’Italia nelle varie discipline sportive.
    Con la collaborazione del Comune di Agropoli (SA) e il patrocinio di FIGC, CONI e altre otto federazioni sportive, la notte dei campioni si terrà ad Agropoli il 20 Maggio. La serata, ricca di grandi nomi del mondo dello sport, sarà ripresa da Sky e Raisport.
    Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di Calciomercato.com, dichiara: 'L'Italian Sport Awards 2014, assegnato a Calciomercato.com quale miglior sito sportivo italiano, costituisce un prestigioso e lusinghiero riconoscimento per la nostra testata che, nel marzo scorso, ha festeggiato i suoi diciotto anni di vita. I record di traffico stabiliti in questi mesi (1 milione 800 mila visite in un giorno, il 31 gennaio scorso) premiano lo splendido lavoro della redazione e sono un punto di partenza per guadagnare nuovi e ancora più grandi consensi. L'Italian Sport Awards premia la qualità e la credibilità della nostra informazione. E' ciò di cui siamo più fieri'.
    Cosimo Baldini, Amministratore Unico, aggiunge: “L’Editore è fiero di avere una squadra guidata dal Direttore Jacobelli, la cui Redazione si distingue per qualità e competenza. Calciomercato.com festeggia, con questo premio, la chiusura del bilancio 2013, con un incremento del 10% del fatturato.”

    Calciomercato.com compie 18 anni e sceglie Perform anche per il Mobile

    Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di notizie di calcio e calciomercato in Italia, festeggia la maggiore età, 18 anni, con una nuova importante collaborazione con Perform: la raccolta pubblicitaria Mobile. Il sito, che ha raggiunto lo scorso mese di Gennaio un picco di 4,7 milioni di utenti unici, ha infatti affidato la concessione pubblicitaria per il proprio m-site e le due app Android e IOS alla struttura che già da tempo si occupa con successo della vendita degli spazi sul web. Calciomercato.com, quindi, consegna a Perform una ulteriore audience totale aggregata (m-site e app) di 1,3 milioni di browser unici. Cosimo Baldini, Amministratore Unico, commenta così: “Festeggiamo al meglio il nostro più importante compleanno, quello della maturità, con un accordo fondamentale, affidando a Perform, che già sta ottenendo ottimi risultati nella raccolta web, anche la vendita degli spazi sulle piattaforme Mobile, che da questo anno devono essere valorizzate al meglio, visto l’inevitabile e massiccio spostamento di traffico dai pc ai dispositivi mobili. Alla luce di questa grande sfida che l’internet in mobilità ci pone, un partner così strategico e focalizzato sullo sport è la scelta migliore.” L’accordo raggiunto, anche sul fronte mobile, con Calciomercato.com – aggiunge Andrea Cerasoli, Advertising Sales Director di Perform – risulta determinante per consolidare il nostro posizionamento di leadership sul segmento degli appassionati di sport. I brand e le agenzie media possono, infatti, contare sui servizi della nostra concessionaria, per entrare in contatto con un pubblico, di oltre 10 milioni di utenti ogni mese, in costante crescita anche in ragione dei prossimi Mondiali Brasile 2014”. Conclude, con una battuta, Carlo Pallavicino, agente Fifa e fondatore del sito nel lontano 1996: “Calciomercato.com è oggi maggiorenne, un motivo in più per non accettare notizie dagli sconosciuti!”

    Gennaio segna un nuovo record di audience per Calciomercato.com, che fra poche settimane compirà 18 anni

    E’ stato un Gennaio di fuoco per Calciomercato.com, il primo sito italiano di calcio e calciomercato. Nel mese del mercato invernale, dove non sono mancati colpi e polemiche, su tutte quelle legate al mancato scambio Vucinic-Guarin tra Juventus e Inter e alla cessione di Hernanes all’Inter da parte della Lazio, il sito diretto da Xavier Jacobelli ha fatto registrare numeri altissimi. Il sistema composto da web e mobile ha infatti messo a segno un nuovo record di audience, con un totale di 17 milioni di visite, 4,7 milioni di utenti unici e 70 milioni di pagine viste (dati Google Analytics). Commenta così Xavier Jacobelli: “Gli storici primati stabiliti il 31 gennaio 2014, con circa 1,5 milioni di visite in un solo giorno, premiano ancora una volta il gioco di squadra di una Redazione assieme alla quale mi onoro di lavorare da due anni”. Aggiunge Cosimo Baldini, Amministratore Unico: “Calciomercato.com si avvicina nel migliore dei modi al suo 18° compleanno con numeri di assoluto riferimento nel panorama italiano. Ora, terminato il calciomercato invernale, ci rituffiamo nel calcio giocato, dove rimaniamo protagonisti sia come audience che come qualità editoriale, con tantissime novità, quali ad esempio le collaborazioni con Opta per le cronache e le statistiche delle partite, e una nuova, vivace, community . Anche dal punto di vista dei ricavi, possiamo sorridere: il 2013 si chiuderà con una crescita di fatturato di almeno il 5% rispetto al 2012 e, per l’anno in corso, contiamo, insieme alla nostra concessionaria Perform Group, sui mondiali in Brasile e sulla definitiva affermazione del mobile, che aggiunge, non toglie, traffico al sito web”.

    Calciomercato.com insieme al Globe Soccer di Dubai, il meeting degli operatori di calciomercato

    Conte, Maradona, Capello, Guardiola, Ronaldo, questi solo alcuni nomi dei partecipanti al Globe Soccer, il 28 e 29 Dicembre a Dubai. Globe Soccer, l'esclusivo meeting annuale dedicato agli operatori del calciomercato, organizzato da Bendoni Communication, è considerato come uno degli eventi più esclusivi del settore, dove gli operatori del calcio mercato, insieme ai Club, alle Leghe, alle Federazioni e alle Istituzioni del calcio possono incontrarsi e dibattere. Globe Soccer è diventato il luogo dove i principali protagonisti del sistema calcio possono definire le loro strategie. Un luogo dove incontrarsi, ampliare il proprio network di conoscenze e aggiornarsi sui temi di maggiore attualità. Un evento dove proporre soluzioni e confronto tra i principali protagonisti di questo sport. La quinta edizione di Globe Soccer sarà ancora una volta incentrata su temi di attualità quali la globalizzazione e gli aspetti finanziari del calcio, il presente e il futuro degli stadi e la Coppa del Mondo 2014 in Brasile e i suoi principali aspetti tecnici ed organizzativi. Il tutto attraverso la partecipazione di:
    Antonio Conte Carlo Tavecchio Diego Armando Maradona Fabio Capello Frank Ribéry Giovanni Branchini Josep Guardiola Marco Villiger Pierluigi Collina Massimo Busacca Mike Farnan Ronaldo Luìs Nazario de Lima Umberto Gandini Xavier Hernàndez
    Calciomercato.com, già dallo scorso anno, è Media Partner dell’evento. La collaborazione, oltre che giornalistica, con un inviato a Dubai, si caratterizza anche per una iniziativa letteraria, organizzata da Globe Soccer e promossa su Calciomercato.com e la sua pagina Facebook. In poche parole, quasi come un tweet, i tifosi sono invitati a descrivere lo stadio dei propri sogni. L’autore del messaggio che sarà ritenuto più interessante, potrà partecipare alla prossima edizione del Globe Soccer e incontrare i grandi campioni, nella magica cornice di Dubai. Tommaso Bendoni, di Bendoni Communication, dichiara: “Globe Soccer tocca la quinta edizione e gli Awards sono al quarto anno di vita, due momenti di grande significato nel contesto di un evento sempre più atteso negli Emirati Arabi Uniti. E’ per noi, organizzatori italiani, un motivo di grande conforto veder riconosciuto all’estero il primato calcistico del nostro Paese. L’Italia quattro volte campione del Mondo in un secolo di calcio, prima espressione europea e seconda a livello Intercontinentale al solo Brasile, è considerata per quello che giustamente vale e per quanto riesce a produrre, in tempi di crisi economica, con i suoi talenti. Gli allenatori italiani vincono e lavorano in ogni continente, la nostra scuola si è ormai affermata per qualità e risultati. Anche a Dubai, dove si guarda all’eccellenza come denominatore del comune interesse, ci verrà riconosciuto questo ruolo, del resto dimostrato dalle candidature agli Awards del calcio riservate alla Juventus, ad Antonio Conte e a Giovanni Branchini. A tenere alto il livello qualitativo contribuiranno Pierluigi Collina, il Presidente Tavecchio, Fabio Capello, Umberto Gandini e Mario Gallavotti. Ci fa inoltre piacere proseguire la collaborazione con Calciomercato.com, che riteniamo aver dimostrato di essere in piena sintonia con la qualità attribuita al calcio italiano“.

    Calciomercato.com e masterSport, ancora insieme nel 2014 per formare i professionisti dello sport

    Si è conclusa l’iniziativa letteraria di Calciomercato.com "Vai al masterSport". Ai partecipanti è stato chiesto di scrivere due articoli su tematiche di attualità calcistica e di competere fra loro anche coinvolgendo i propri amici su Facebook per votare i propri scritti. Nella lista dei cinque partecipanti più votati, il Direttore Xavier Jacobelli e la Redazione, hanno scelto Massimiliano di Cesare, che del calcio vuole fare la sua professione ad ogni costo. Calciomercato.com gli dà una grande mano, facendolo partecipare, gratis, come ospite, al masterSport 2014, leader, in Italia, nella formazione post laurea in tema di sport business (secondo la rivista Sport Business International) e tra i primi 5 master al mondo del settore. masterSport, dal 1996 offre un percorso di specializzazione in sport management caratterizzato da un mix di docenze tradizionali, incontri con professionisti del settore, visite, partecipazione ad eventi sportivi e progetti in aula.
    Calciomercato.com, oltre ad essere media partner del Master, che si terrà a partire da gennaio presso la facolta di economia dell’università di Parma, è anche relatore. Il Direttore editoriale Xavier Jacobelli, e l’Amministratore unico Cosimo Baldini, terranno infatti una lezione su calcio e web, portando l’esempio del sito che, dal lontanissimo 1996, rappresenta un punto di riferimento del settore. Il Prof. Luca Di Nella, Direttore del Dipartimento di Economia di Parma e Responsabile del MasterSport per Università di Parma, dichiara: “E’ sempre molto bello vedere la passione con cui tanti ragazzi si avvicinano al masterSport e alle iniziative che i nostri partner pensano ogni anno. Il contest proposto da Calciomercato.com, nostro media partner da anni, è a mio parere importante e lodevole avendo dato la possibilità a molti giovani appassionati di mettersi in gioco e di vedere pubblicati i loro scritti. Faccio i miei complimenti al vincitore che saremo lieti di accogliere nelle nostre aule da gennaio alla XVIII edizione del masterSport”
    Calciomercato.com, anche grazie a questa iniziativa, si appresta a concludere il 2013 nel migliore dei modi, continuando un percorso di crescita della propria offerta editoriale su web e mobile e con una significativo incremento di fatturato. Cosimo Baldini, a questo proposito, dichiara: “Il 2013 segna un punto di svolta per l’informazione online, con l’impressionante ma ampiamente prevista crescita della consultazione dei nostri servizi mobile, che pone nuove sfide per il 2014, anno che vedrà il calcio sempre protagonista, con gli attesissimi mondiali in Brasile”.

    Calciomercato.com a Monte-Carlo con Didier Drogba per il Golden Foot 2013 Milano

    Si è conclusa nella serata di mercoledì 16 ottobre, con la consegna del premio a Didier Drogba, attaccante ivoriano ex Chelsea attualmente al Galatasaray, l'edizione 2013 del Golden Foot, manifestazione della quale Calciomercato.com è media partner. Il Golden Foot, giunto all'undicesima edizione, ogni anno premia il miglior calciatore di più di 28 anni ancora in attività.
    Sotto l’Alto Patrocinio ed in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, nel Principato si è tenuta una serata di Gala, nello spazio esclusivo La Palmeraie presso il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort. Alla serata hanno preso parte altre tre stelle della storia del calcio: Carlos Valderrama (Colombia), Osvaldo Ardiles (Argentina), Jean-Pierre Papin (Francia). Nel pomeriggio, queste tre leggende del calcio, insieme al padrone di casa Antonio Caliendo, hanno tenuto una seguitissima conferenza stampa all'interno della cornice di Sportel, prima di lasciare le loro impronte, come da tradizione del premio, sulla Champions Promenade di Montecarlo. In serata, dopo essere stato premiato, anche Drogba ha lasciato il calco dei suoi piedi, da apporre sulla Champions Promenade.
    Calciomercato.com, oltre a partecipare alla due giorni monegasca, ha seguito l'evento fin dalla sua preparazione, attraverso una serie di schede sui dieci candidati alla vittoria finale (oltre a Drogba, in concorso c'erano Cristiano Ronaldo, Andrés Iniesta, Frank Lampard, David Trezeguet, Andrea Pirlo, Samuel Eto’o, Iker Casillas, David Beckham e Miroslav Klose) e con un gioco sulla propria Fan Page Facebook.
    "Ancora una volta - annota Xavier Jacobelli, direttore editoriale di Calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato - il Golden Foot si è confermato il Pallone d'Oro della gente. Il trionfo di Didier Drogba lo dimostra e Calciomercato.com, è stato onorato di partecipare alla manifestazione che ha riscosso un successo molto lusinghiero. La presenza del Principe Alberto, grande appassionato di calcio, ha arricchito di ulteriore prestigio una kermesse che fa onore ad Antonio Caliendo e al suo staff, da undici anni capaci di riunire le icone del calcio mondiale sulla Promenade Princesse Grace".

    CALCIOMERCATO.COM, ANCORA A SUPPORTO DEL CALCIO GIOVANILE, ENTRA NELLA FASE CALDA DELLA STAGIONE CON OLTRE MEZZO MILIONE DI VISITE AL GIORNO

    Si è conclusa giovedì 23 maggio la 37° edizione del Trofeo Dossena, manifestazione per squadre Primavera della quale Calciomercato.com da tre anni è media partner. Il Dossena, nato nel 1977 in memoria di Angelo Dossena, medico sportivo e presidente dell'A.C. Crema, ha visto calcare i suoi campi, nel corso degli anni, giocatori vincitori del Pallone d'Oro, come Fabio Cannavaro e Luis Figo, e campioni come Andrea Pirlo, Filippo Inzaghi e Roberto Donadoni, solo per citarne alcuni.
    L'edizione del 2013, che ha visto la partecipazione di Milan, Bologna, Atalanta, Chievo, Novara, Brescia, Goteborg ed Etoile Lusitana, squadra senegalese, che in finale ha battuto per 2-0 il Bologna.
    Come nelle ultime due edizioni precedenti, Calciomercato.com ha pubblicato risultati, classifiche, marcatori, tabellini e interviste, a riprova dell'attenzione costante della testata per il calcio giovanile. La partnership con il Dossena infatti si va ad aggiungere a quelle con la Viareggio Cup e con il Torneo di Abano Terme, oltre all'impegno per garantire ai lettori un'informazione costante, aggiornata e approfondita sul campionato Primavera e sulla Coppa Italia Primavera.
    Angelo Sacchi, presidente del Comitato direttivo del Torneo Dossena, traccia un bilancio dell'edizione che si è appena conclusa: "Anche questa edizione è stata un grande successo. Forse il clima non ci ha aiutato ma per quanto riguarda lo spettacolo e il livello tecnico visto in campo penso che le aspettative non siano state deluse. La scelta di ricercare squadre non blasonate ma che si sono distinte negli ultimi anni è stata una scelta azzeccata. La finale ne è stata la prova. Sia il Bologna che l'Etoile Lusitana hanno combattuto duramente dimostrando quanto ci tenevano a vincere il trofeo".
    Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di Calciomercato.com, aggiunge: “Il campionato è appena finito e, subito, è riesploso il mercato. La sarabanda degli allenatori, lo scontro frontale Allegri-Berlusconi, con la Roma che sta a guardare e non aspetta altro che la rottura del livornese con il Cavaliere per ingaggiare il primo al posto di Andreazzoli; Mazzarri via dal Napoli e Benitez che va al suo posto; Stramaccioni esonerato e sostituito da Mazzarri. Ce n'è abbastanza per lanciare in orbita Calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato che, subito, ha sfondato il muro delle 550 mila viste in un giorno. Numeri mai visti in maggio, a testimonianza della crescita esponenziale del sito, divenuto un punto di riferimento insostituibile per tutti gli appassionati di mercato. La grande bravura della redazione, la preparazione e la passione dei giornalisti del nostro sito, l'incredibile partecipazione dei lettori che affollano il profilo Facebook, Twitter e le pagine dei commenti in tempo reale, sono alla base di un'ascesa tanto lusinghiera quanto inarrestabile. E il bello deve ancora arrivare".

    Calciomercato.com sceglie Perform

    Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di notizie di calcio e calciomercato in Italia, annuncia una nuova collaborazione strategica con PERFORM che, dopo alcuni anni di proficua collaborazione con Calciomercato.com sia sui contenuti video che sulla monetizzazione degli stessi, ne è da qualche settimana la concessionaria pubblicitaria web. Il sito, che ha raggiunto lo scorso mese di gennaio un picco di 3,5 milioni di utenti unici, si avvarrà quindi della struttura commerciale di PERFORM per la vendita degli spazi pubblicitari, con una media di circa 150 milioni di banner impressions al mese nei formati tabellari e la possibilità di offrire soluzioni avanzate e su misura per strategie di comunicazione sul web, con formati rich media, preroll ed editoriali. “La scelta di PERFORM”, dichiara Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calcioinfinito srl, “è frutto di una fiducia che la società si è guadagnata sul campo lavorando con noi già da tempo. L’essere focalizzata su media sportivi è sicuramente un punto a favore. Inoltre la gestione di siti e applicazioni di primissimo piano a livello internazionale conferisce loro un vantaggio naturale su molte altre concessionarie: quello di comprendere le esigenze degli editori, delle agenzie media e degli appassionati di sport”.

     

    Siamo entusiasti di questo accordo, aggiunge Andrea Cerasoli, Advertising Sales Director di PERFORM. Calciomercato.com è uno dei più importanti siti di calcio in Italia, sicuramente complementare al nostro portafoglio attuale – questo ci porrà una posizione ancora più forte per aiutare i brand e le agenzie media a raggiungere complessivamente oltre 10 milioni di utenti appassionati di sport.

     

    PERFORM è il leader di mercato nella commercializzazione multimediale di contenuti sportivi su piattaforme digitali. Attraverso produzione, soluzioni tecniche e commerciali, PERFORM crea canali digitali che distribuiscono contenuti in diverse forme, audio-video, editoriali e testuali, attraverso piattaforme multiple, per milioni di appassionati sportivi in tutto il mondo. In aprile 2011, PERFORM è stata quotata in Borsa presso il London Stock Exchange. Per informazioni: www.performgroup.com.

     

    Calciomercato.com sostiene il calcio giovanile con il Torneo di Abano

     

    Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di notizie di calcio e calciomercato in Italia, prosegue con il suo impegno al fianco del calcio giovanile. Dopo il successo della Media Partnership con la Viareggio Cup, uno dei tornei internazionali più importanti, è la volta della 22a edizione del “Torneo Internazionale calcio giovanile – Città di Abano Terme”,  vinto dai portoghesi del Benfica, che in finale ha battuto 1-0 l'Ajax. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria “esordienti”, è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Arsenal, Ajax, Bayer Leverkusen, Benfica, Chelsea, Manchester City, Paris Saint Germain, Zenit San Pietroburgo, Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Napoli e le due locali Abano e Thermal Abano. La finalissima si è disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di un pubblico davvero numeroso, ben oltre 2000 spettatori; il Capocannoniere è stato Keyrndrah Simmonds del Manchester City (sei gol per lui), mentre il Premio come miglior giocatore, consegnato dal capo redazione di Calciomercato.com, Luca Talotta, è stato attribuito a Tariq Lamptey del Chelsea. Premio Fair Play alla memoria di Piermario Morosini al Manchester City. Il Torneo si è disputato in sei giornate intense; sette nazioni rappresentate (Italia, Inghilterra, Francia, Portogallo, Olanda, Russia, Germania), 16 squadre al via, 44 partite disputate e oltre 5000 spettatori complessivi all’interno del Torneo. Il comitato organizzatore del torneo si dice: “felice che l’ edizione del Torneo abbia concluso un accordo di media partnership con una testata web così prestigiosa come Calciomercato.com. La visibilità che un punto di riferimento nell’informazione all’interno del mondo calcistico come Calciomercato.com ha dato al nostro evento è senza dubbio senza eguali. Il Torneo di Abano ha voluto affidarsi ad un media che è tra gli opinion leader del mondo del pallone e il riscontro reciproco che abbiamo avuto in questi giorni di evento è stato davvero ottimo”. Cosimo Baldini, Amministratore Unico del sito, conclude: “Siamo felici di sostenere il calcio giovanile, dando grande risalto nazionale a manifestazioni come quella di Abano. Calciomercato.com è un mezzo che guarda al calcio a 360 gradi, con ovviamente una forte attenzione al mercato, ormai alle porte, ma anche con tanto interesse verso il calcio giocato, a qualunque livello. Nel periodo 1 Gennaio - 30 Aprile, abbiamo riscontrato una ulteriore crescita di audience, con un traffico combinato web e mobile di 41 milioni di visite, 8 milioni di utenti unici e 122 milioni di pagine viste. Per festeggiare questo dato davvero imponente, abbiamo rinnovato la nostra home page, con una grafica più moderna e soprattutto di più facile navigazione, elemento per noi fondamentale, visto che pubblichiamo circa 250 notizie al giorno”.

    Calciomercato.com, confermata la collaborazione con Lumata per msite e app

    Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di notizie di calcio e calciomercato in Italia, prosegue la sua strategia di espansione nel mondo mobile. Dopo il lancio della nuova versione dell’msite, infatti, conferma la propria intenzione di porsi come punto di riferimento degli appassionati di calcio anche in mobilità. In questa ottica, Lumata è stata confermata come concessionaria esclusiva per il sito mobile e per le app Iphone e Android. Nel corso degli ultimi mesi, le versioni per smartphone di Calciomercato.com hanno riscontrato un crescente successo di traffico, con picchi di 600 mila utenti unici e 12 milioni di pagine viste ad Agosto 2012 e Gennaio 2013. “Le nostre App vanno bene, ma è l’msite a darci le maggiori soddisfazioni” afferma Cosimo Baldini, Amministratore Unico, “per questo motivo, qualche mese fa abbiamo rilasciato la nuova versione di m.calciomercato.com, con più notizie, una grafica più moderna, la possibilità di scrivere e leggere i commenti alle notizie, di  vedere tutti i nostri video e gallerie fotografiche e di poter scegliere una home page personalizzata in base alla propria squadra del cuore. Insomma, il sito mobile, grazie alla evoluzione degli smartphone, è sempre più vicino alla ricchezza di contenuti della versione web, tanto che, nei classici mesi di picco, la percentuale di traffico mobile raggiunge vette di oltre il 30% sul totale, imponendoci quindi una strategia ben precisa per m.calciomercato.com. In questa situazione, abbiamo voluto continuare il nostro rapporto pluriennale con Lumata, sia per quanto riguarda le campagne premium, sia per quelle a performance”.

    “La storia di Calciomercato.com sul fronte mobile è una storia di successo che premia l'impegno e la determinazione di uno staff che ha compreso quanto sia strategica oggi, in particolare per un sito di news, una presenza mobile qualificata e completa, sviluppata sia attraverso le app che l'msite.” - ha dichiarato Filppo Arroni, head of advertising di Lumata - “Siamo orgogliosi, come concessionaria esclusiva, di poter contribuire a questo successo che ci da' l'opportunità di offrire ai nostri inserzionisti uno spazio di comunicazione mobile molto ben targhettizzato e di sicuro valore per i numeri che sta sviluppando”.

    Calciomercato.com, un Gennaio da record e un Febbraio a Viareggio!

    Il mese di Gennaio si è concluso nel migliore dei modi per Calciomercato.com, dal 1996 il primo sito di informazione calcistica in Italia. I numeri sono lusinghieri: 3,5 milioni di utenti unici e 45 milioni di pagine viste (Dati Google Analytics su sito web e sito mobile). Complice un inaspettatamente caldo calciomercato invernale, culminato con l’arrivo di Balotelli, il sito diretto da Xavier Jacobelli ha nuovamente battuto il record di traffico, tipico del primo mese dell’anno, toccando la punta di 1 milione di visite il giorno 31. La tendenza più marcata è sicuramente la crescita del sito mobile m.calciomercato.com, che, in alcuni momenti alla fine del mese, ha raggiunto il 40% circa del traffico totale, disegnando una accelerazione ulteriore verso la fruizione di notizie in mobilità. Bene anche le applicazioni Iphone e Android e la app Samsung Smart TV, arrivata quest’ultima a circa 400 mila download. Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com: “E’ incoraggiante sapere che il 2013, anno che non sarà sicuramente facile per l’editoria digitale, inizia comunque bene per quanto riguarda l’audience, i nostri sono numeri che non possono che essere attentamente considerati da chi pianifica. Appena concluso Gennaio, ci dedichiamo al supporto della Viareggio Cup, il famoso Torneo giovanile di Viareggio, da cui sono uscite stelle quali Batistuta, Cavani, Gattuso, Buffon, Baggio, Mancini, Pirlo, Maldini e tantissimi altri. Nella Viareggio Cup siamo Media Partner e la nostra testata garantirà una presenza che nessun’altro mezzo potrà offrire”. Aggiunge Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale: “Per il terzo anno consecutivo seguiremo da vicino la più importante manifestazione mondiale di calcio giovanile. Minuto per minuto il nostro sito seguirà l’evento garantendo la massima copertura del torneo per scoprire insieme a nostri amici lettori i nuovi talenti del calcio mondiale. Mai come quest’anno il torneo è una preziosa vetrina internazionale per valorizzare i settori giovanili, ancora di salvezza per molti club in questi tempi di grave crisi economica”.

    Calciomercato.com con Globe Soccer

    Si è chiusa l'edizione 2012 del Globe Soccer, premio che annualmente viene concesso a tutte quelle personalità che si distinguono, nel mondo del calcio, per risultati sportivi, fair play, etica e onestà. E quest'anno anche Calciomercato.com ha partecipato all'iniziativa, fungendo da media partner ufficiale della manifestazione. Il Globe Soccer, ideato dalla Bendoni Communication di Enrico e Tommaso Bendoni, giunto al suo quarto anno di vita, si è tenuto all'interno della Settima edizione della Dubai International Sports Conference il 28 e 29 dicembre. Il programma dei lavori ha previsto la presenza, tra gli altri, anche del presidente dell'UEFA, Michel Platini, che ha parlato del fair play finanziario e della trasparenza. Oltre a lui, presenti anche il presidente del Barcellona Sandro Rosell, Josè Mourinho e Diego Armando Maradona. Durante la cena di gala, che si è tenuta presso la Burj Khalifa, la Torre più alta del Mondo, sono stati premiati Diego Armando Maradona, quale miglior giocatore del secolo, Radamel Falcao (miglior giocatore dell'anno), l'Atletico Madrid (miglior squadra), José Mourinho (miglior tecnico dell'anno), Jorge Mendes (miglior agente dell’anno), Rob Jansen (miglior agente, premio alla carriera), Eric Abidal (miglior giocatore, premio alla carriera) e premio speciale alla carriera per Michel Platini. Presenti anche Fabio Capello (ct della Russia), Alberto Zaccheroni (campione d’Asia con il Giappone), Walter Zenga (al lavoro proprio negli Emirati Arabi Uniti), Umberto Gandini (direttore dell’AC Milan), Marco Brunelli (direttore generale della lega calcio di Serie A) e il responsabile del TMS alla FIFA, Mark Goddard. Calciomercato.com ha partecipato attivamente in particolare nella fase di individuazione del tweet più incisivo sul tema del Fair Play: i lettori sono infatti stati invitati a partecipare inviando un tweet. I messaggi sono stati letti durante l’evento a Dubai e l’autore del migliore è stato invitato a partecipare all’edizione 2013. Commenta Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di Calciomercato.com: “Il brillante successo del Globe Soccer conferma la validità della scelta del primo sito italiano di calciomercato: affiancare Bendoni Communication a Dubai con una partnership che non si è limitata alla copertura informativa dell'evento, ma ha visto Calciomercato.com recitare un ruolo importante anche nella campagna per il fair play. La risonanza mondiale di Globe Soccer, il prestigio degli ospiti e dei partecipanti alla manifestazione, gli attestati di stima e di considerazione ricevuti a Dubai costituiscono un lusinghiero riconoscimento per l'immagine internazionale di Calciomercato.com, già protagonista ogni anno a Montecarlo con il Golden Foot, ideato da Antonio Caliendo sotto l'alto patrocinio del Principe Alberto di Monaco che, nell'ultima edizione, ha visto la partecipazione di Pelè, Franco Baresi, Cantona, Ibrahimovic e Matthaeus. Fra i Grandi del calcio, Calciomercato.com si trova sempre più a proprio agio". Globe Soccer esprime a Calciomercato.com il ringraziamento per la collaborazione offerta e in particolare per l’adesione a sostegno del fair play e dell’etica nel calcio. Il nostro messaggio a Dubai è stato apprezzato e deve essere un motivo di orgoglio l’aver portato al successo uno slogan italiano (“score is not the only goal”), scritto e pensato da un amante del calcio di 26 anni come Alarico Rossi, Best Fan 2013. Il prossimo anno, un toscano, sarà premiato nel corso della 5 edizione e il merito sarà in parte di Calciomercato.com che si è reso protagonista della distribuzione nel nostro Paese della scheda di partecipazione a questa ideale dimostrazione di buon senso e civiltà. 

    Calciomercato.com e Master Sport 2013, continua la collaborazione.

    Continua, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione tra Calciomercato.com, il primo sito di notizie di calcio in tempo reale in Italia, e l’Università di San Marino, per il “Master Sport”. La XVII edizione del Master internazionale in strategia e pianificazione degli eventi e degli impianti sportivi, tenuto presso la facoltà di economia dell’Università di Parma, verrà infatti supportata, nella comunicazione, da Calciomercato.com. Il Master è il più antico prodotto di formazione post laurea in tema di sport a livello italiano. Dal 1996 ogni anno viene organizzato, grazie al supporto delle Università coinvolte, offrendo la possibilità a 25 partecipanti selezionati su territorio nazionale di seguire un programma esclusivo di specializzazione in area “sport management”. Ad oggi Master Sport ha permesso ad oltre 350 partecipanti, che hanno preso parte alle sedici edizioni passate, di intraprendere il sogno ed entrare con successo nel mondo dello sport in qualità di professionisti del settore. Le massime organizzazioni sportive nazionali supportano e collaborano allo sviluppo del Master Sport (FIGC, Lega Serie A, CONI, etc.) condividendo la filosofia del corso con l’obiettivo comune di preparare i dirigenti sportivi di domani. Calciomercato.com, oltre ad essere Media Partner, parteciperà attivamente alla didattica, con una lezione del Direttore Editoriale Xavier Jacobelli sul giornalismo sportivo online. Per dare ulteriore peso alla partnership, è stata organizzata una iniziativa letteraria sulla fan page Facebook di Calciomercato.com: i lettori sono stati invitati a scrivere due articoli su argomenti di grande attualità: gli errori arbitrali e il degrado degli stadi italiani. L’iniziativa, cui hanno partecipato moltissimi aspiranti giornalisti, ha visto una competizione non solo sul numero di voti ottenuti dagli articoli, ma anche sulla qualità degli stessi, a giudizio della Redazione di Calciomercato.com. Il Direttore Editoriale Xavier Jacobelli consegnerà al prescelto un “ticket” per la partecipazione al Master Sport 2013 in qualità di ospite, con la possibilità quindi di seguire parte delle lezioni tenute dai più grandi nomi dello sport italiano e visitare le strutture più importanti a livello nazionale. Annota Xavier Jacobelli: "Anno dopo anno, il Master di Parma è diventato un punto di riferimento per chi punta a diventare un manager dello sport con una preparazione completa, per affrontare le sfide che questa nuova professione richiede. Calciomercato.com, onorato della collaborazione instaurata con l'Università di San Marino, offre con la sua partnership l'opportunità di conoscere e di studiare il mondo dell'informazione sportiva, sotto il marchio del più prestigioso e importante sito italiano di calciomercato che, nel 2012, ha battuto tutti i record di traffico sul web". Per Matteo Masini, coordinatore del Master:  “La collaborazione con Calciomercato.com cresce ogni anno grazie al confronto e al dialogo con lo staff del portale; l’obiettivo è quello di proporre sempre nuovi e stimolanti progetti che diano la possibilità alle persone di avvicinare in modo professionale il mondo dello sport e agli studenti di conoscere in modo completo il mondo della comunicazione sportiva sul web. Il Master Sport da sempre è rivolto ad appassionati che cercano attraverso la specializzazione e la competenza di trasformare la passione in un possibile percorso professionale; Calciomercato.com in questi anni ha condiviso questa filosofia diventando un media partner prezioso.” Per Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com: “Questa attività corona un ottimo 2012, sia a livello di crescita della qualità editoriale dello storico sito web, che di aumento dell’audience. La conseguenza è un importante risultato economico, traguardo non scontato in un anno difficile come il 2012”.

    Zlatan Ibrahimovic premiato al Golden Foot 2012, con media partner Calciomercato.com

     

    18 Ottobre 2012 - Montecarlo - Grande successo dell'edizione 2012 del Golden Foot. In una cornice fastosa, caratterizzata dalle presenze di alcune fra le più famose leggende del calcio mondiale, Montecarlo ha vissuto una serata di gala grazie alla partecipazione di Pelé, Franco Baresi, Lothar Matthaus, Eric Cantona e molte celebrità del mondo del calcio e dello spettacolo.

    L'evento è stato nobilitato dall'intervento della Principessa Stephanie di Monaco, che ha premiato personalmente Pelé e Zlatan Ibrahimovic. Il fuoriclasse del PSG ha vinto il Golden Foot 2012 essendo risultato il calciatore più votato su internet dalla giuria popolare che ha sfondato il muro dei 250.000 partecipanti. Il Golden Foot e il Pallone D'Oro dei tifosi, che da dieci anni a questa parte premiano il miglior campione dell'anno. Pelé, Baresi, Matthaus e Cantona hanno lasciato le loro impronte sulla Champions Promenade, lungomare di Montecarlo.

    Calciomercato.com era presente come media partner e membro della giuria, come tradizione ormai fin dal 2005. Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di Calciomercato.com commenta: “ La decima edizione del Golden Foot senza ombra di dubbio è stata la più prestigiosa fra quelle organizzate dall’agente Antonio Caliendo per la qualità dei personaggi intervenuti e per la straordinaria partecipazione di Pelè. Calciomercato.com è onorato di essere il principale Media Partner italiano dell’evento. Intendiamo continuare lungo la strada della collaborazione con il Golden Foot convinti che il futuro sarà ancora più ricco di soddisfazioni”.

     

    Antonio Caliendo, visibilmente commosso, non trova le parole per esprimere la sua soddisfazione. "Da dieci anni aspettavo di coronare un sogno: portare Pelé a Montecarlo. Lui è un grande uomo dopo essere diventato per tutti il Re del calcio. La sua umiltà e la sua gioia nel partecipare a questo evento sono la ricompensa più bella per gli sforzi che abbiamo profuso. Il mio pensiero riconoscente va al Principe Alberto di Monaco: senza il suo appoggio e la sua passione non saremmo mai stati capaci di tanto".

    Alla Serata di gala era presente anche Claudio Ranieri, attuale allenatore del Monaco, capolista della Ligue 2 francese. Un grande successo ha riscosso l'asta delle maglie e dei cimeli di Pelé, Matthaus, Baresi e Cantona, il cui ricavato e stato devoluto alla fondazione "Fight AIDS", presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, per sostenere le cure degli ammalati di AIDS in Costa Azzurra.

    “La partecipazione pluriennale di Calciomercato.com come media partner e membro della giuria di un evento così prestigioso, è un’ulteriore conferma della rilevanza e qualità del sito, che come ricordiamo si occupa di calcio 365 giorni all’anno e ha registrato 21 Milioni di visualizzazioni di pagina e 1,6 Milioni di browser unici negli ultimi 30 giorni” dichiara Franco Gilardi, direttore di Adsolutions Interactive Communication. “Oltre al web, sempre in crescita, si aggiungono, nell’ultimo mese, 5 milioni di pagine e 200 mila browser unici dalla navigazione mobile”, conclude Cosimo Baldini, Amministratore Unico.

    *Fonte Google Analytics -19 settembre – 19 ottobre 2012

    Calciomercato.com cresce a due cifre

     

    Durante estate calda del calcio, iniziata con gli Europei, scommessopoli, le Olimpiadi e con il calciomercato conclusosi da poco, è stata nuovamente premiata l’autorevolezza di Calciomercato.com.

    Il sito e il suo msite hanno infatti registrato numeri da record in agosto! Sul web si sono ampiamente superati i 3 milioni di utenti unici e oltre 41 milioni di pagine viste, +4%  e +8% rispetto ad agosto 2011, con un picco di 775.000 pagine viste nella sola giornata del 31 agosto, dati Google Analytics. m.calciomercato.com continua la sua crescita inarrestabile, con numeri davvero imponenti: 4,1 milioni di visite, 12,2 milioni di pagine viste e 470 mila browser unici (Dati Nielsen Site Census). Molto bene anche le app IphoneAndroidSamsung Smart TV.

    "Lo storico risultato di agosto registrato da Calciomercato.com” commenta il direttore editoriale Xavier Jacobelli “è il migliore nei 16 anni di vita della testata e costituisce un esaltante riconoscimento della credibilità e della serietà del primo portale italiano di calcio mercato. Premia il lavoro di una splendida redazione che, per essere sempre prima sulla notizia, ha abbattuto le barriere spazio-temporali lavorando a ciclo continuo. Costituisce un lusinghiero riconoscimento per gli investimenti tecnologici decisi all'Editore che, nel mondo dell'internet mobile, hanno registrato una risposta senza precedenti, andata al di là di ogni ottimistica previsione". 

    Franco Gilardi, direttore della concessionaria Adsolutions Interactive Communication commenta “questa alta visibilità ed autorevolezza del sito si è tradotta in un’importante crescita della raccolta pubblicitaria. Data una crescita del mercato dell’11,2 % nel primo semestre (fonte Nielsen), la crescita della raccolta pubblicitaria per Calciomercato.com è stata di più del 20%. Dati gli importanti progetti editoriali della redazione Calciomercato.com, confidiamo di mantenere questo trend eccezionale!

    Terminato il mese d'agosto, il lavoro della redazione continuerà infatti senza soste per seguire tutti i principali eventi della stagione: "La soddisfazione per i traguardi ottenuti” precisa il caporedattore Luca Talotta ci spinge a fare sempre meglio. E difatti, con il calciomercato alle spalle, ci dedicheremo come sempre al calcio giocato senza dimenticare, però, le principali contrattazioni in giro per il mondo; in particolare, potrete seguire da noi i live dei quattro campionati europei maggiori (Bundesliga, Liga, Premier League e Ligue 1) oltre che della serie B e della serie A italiana delle quali potrete vedere anche i gol e gli highlights. E poi rubriche specifiche alla ricerca dei nuovi talenti del mondo del calcio (CM FGT Scouting, in collaborazione con il portale footballgt.it), tutte le pagelle delle squadre della serie A, delle gare di Champions League e di quelle di Europa League delle italiane, oltre al Mondiale per Club, al Torneo di Viareggio e così via. Senza dimenticare CM Stadio, con i nostri inviati dai campi che settimanalmente analizzeranno le partite raccogliendo dichiarazioni, i Fantaconsigli per gli amanti del fantacalcio e l'impegno, anche per il 2012, in qualità di giurati al Golden Foot, annuale premio che viene riservato ai calciatori ancora in attività oltre i 29 anni d'età. Un occhio anche ai campionati Primavera, alla critica televisiva legata al mondo del pallone (Calcio alla TV) e alla nuovissima rubrica La dura legge del calcio, ideata in collaborazione con il Centro Studi Diritto Sport e che tratterà argomenti di natura giuridica. Infine, via alla terza edizione del corso privato di giornalismo calcistico ideato dalla nostra redazione assieme allo staff di Football Workshop, in programma a Reggio Emilia sabato 13 ottobre: insomma, ce n'è per tutti i gusti, buon divertimento".

    Tutti i vari argomenti di Calciomercato.com avranno ulteriore risalto grazie alle diverse collaborazioni e interventi in radio e TV, per un’elevata risonanza multi-media!

     

    Il nuovo Calciomercato.com: un home page a misura di tifoso!

     

    Viene lanciata questa settimana la nuova versione di Calciomercato.com. si tratta di una profonda rivisitazione grafica e anche di alcune importanti modifiche nella struttura delle notizie. Il sito è oggi più ampio, per adattarsi a monitor sempre più moderni. Questo rende la home page, così come le pagine interne, molto più leggibili, chiare, eleganti. Le notizie del prima pagina sono di più ed hanno più spazio, le notizie di secondo piano risultano comunque più leggibili e ordinate. Le pagine interne, sommari e articoli, hanno più respiro e ordine. Una delle grandi novità è inoltre la creazione di mini home page per le squadre, così da facilitare e fidelizzare anche l’utenza più tifosa, che vuole un sito si generalista, ma anche, a portata di clic, un vero e proprio sito della propria squadra. A questo proposito, nei prossimi giorni verrà presentata una ulteriore novità: la home page su misura. I tifosi di Juve, Milan e Inter, potranno infatti personalizzare la home di Calciomercato.com dando maggior risalto alle notizie della propria squadra. Anche a livello editoriale, la quantità di notizie è ulteriormente aumentata, con un potenziamento della redazione centrale guidata dal Direttore Xavier Jacobelli. La nuova grafica è applicata anche alla ormai storica community Vivo X Lei, la zona forum e blog dei lettori di Calciomercato.com e al nuovissimo speciale Euro2012, con notizie, analisi e dirette del campionato europeo ormai alle porte.

    “ Dopo soli due anni dalla versione precedente, abbiamo deciso che era tempo di rinnovare e migliorare la nostra presenza, rimanendo punto di riferimento per l’informazione calcistica 365 giorni l’anno. Non ci fermiamo mai, il web e il mobile stanno vivendo una fase di grande fermento e noi ribadiamo la nostra grande esperienza e vicinanza al mondo del calcio, con passi avanti sia tecnologici che di offerta editoriale. Il pubblico ci premia, è stato un maggio record con 2,3 milioni di browser unici e 35 milioni di pagine viste sul web (Google Analytics, Nielsen Site Census) e 230 mila browser unici e oltre 5 milioni di pagine su mobile. Anche le app vanno bene, con centinaia di download al giorno” dichiara Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com.

    Franco Gilardi, Direttore di Adsolutions Interactive Communication aggiunge: “La costante crescita di qualità e audience del sito ha avuto influenze estremamente positive anche sul fatturato. Calciomercato.com è ormai diventato un sito di riferimento per il target uomo 25-49 anni, come è dimostrato dai diversi settori dei clienti che comunicano costantemente sul sito”.

    Xavier jacobelli, Direttore Editoriale di Calciomercato.com conclude: “In vista degli Europei e mentre già impazza la campagna acquisti e cessioni, la nuova iniziativa di Calciomercato.com è in linea con il boom di traffico che ha caratterizzato il maggio record appena concluso”.

    Calciomercato.com sbarca su Samsung Smart TV grazie a Vetrya. Il sito ha anche vinto gli Italian Sport Awards

     

    Se il 2012 è l’anno della consacrazione definitiva del web e delle applicazioni in mobilità, i prossimi mesi potrebbero rivelarsi decisivi anche per le Connected TV e tutto il mondo delle App che vi ruota attorno. Calciomercato.com, tra i leader nel web con picchi di oltre 3 milioni di utenti unici mensili, è anche forte di una ormai consolidata esperienza nel mobile, con una audience di 300 mila utenti unici e 6 milioni di pagine viste nel suo sito mobile lo scorso Gennaio (Dati Nielsen Site Census). Anche il mondo delle App, Iphone e Android, sia Premium che gratuite, è stato ampiamente esplorato, ma oggi il sito di calcio più longevo d’Italia si lancia anche nel promettente ambiente delle applicazioni basate su Samsung Smart TV. Attraverso la piattaforma di distribuzione e l’applicazione sviluppata da vetrya, da oggi la storica testata giornalistica diretta da Xavier Jacobelli è presente su tutta la gamma Samsung Smart TV e Bluray Player. Notizie del giorno, l’ultimora della propria squadra, tutti i video di calcio italiano e internazionale, e molto altro ancora. I possessori di Smart TV Samsung potranno quindi essere sempre aggiornati sul mondo del calcio direttamente dalla TV, senza collegarsi via PC. Calciomercato.com, con questo accordo in esclusiva con Samsung, va quindi a presidiare questo ulteriore territorio. Cosimo Baldini, Amministratore Unico, dichiara: “La nostra evoluzione è continua e a tratti davvero frenetica. Dopo esserci concentrati sui contenuti, sempre più di qualità, anche grazie al nuovo direttore editoriale Xavier Jacobelli, abbiamo esplorato il mondo delle applicazioni Smartphone e, adesso, delle Connected TV. Siamo consapevoli che il nostro settore è uno dei pochissimi che cresce in questo momento difficile, ed è anche per questo che ci concentriamo sulla continua evoluzione dei nostri servizi, sia dal punto di vista giornalistico che da quello della tecnologia. Proprio dal punto di vista giornalistico, è con grande piacere che abbiamo partecipato agli Italian Sport Awards, dove abbiamo vinto nella categoria miglior sito web. Il nostro direttore ha quindi ritirato il premio durante la cerimonia della notte dei campioni a Castrocaro Terme lo scorso lunedi, assieme ai più grandi nomi del calcio e del giornalismo sportivo. E adesso avanti ancora per affrontare alla grande i campionati europei di calcio di Giugno”.

    Calciomercato.com: che successo il corso di giornalismo!

     

    Si è chiusa con grande successo la prima edizione del corso privato per giornalisti organizzato dallo staff di Football Workshop in collaborazione con la redazione di Calciomercato.com.

    Il corso, che si è tenuto il 14 e il 21 aprile a Reggio Emilia, ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, rimasti entusiasti dell'organizzazione e soprattutto delle testimonianze offerte.

    Ospite illustre del corso, sabato 14 aprile, è stato Xavier Jacobelli, direttore editoriale di www.calciomercato.com, che ha parlato ai futuri giornalisti della sua esperienza e non solo. Nel sabato successivo, invece, la testimonianza di maggior richiamo è stata quella di Martin Schoots, agente del nuovo talento dell'Ajax, Christian Eriksen, in collegamento da Montecarlo. Schoots ha iniziato la sua carriera come inviato della tv olandese al seguito del Milan del trio Van Basten - Gullit – Rijkaard. "E' stata una grande esperienza, che ha avuto un riscontro clamoroso e che andremo a ripetere sicuramente", ha sottolineato l'avvocato Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi. Gli altri docenti sono stati Massimo Lanotte, professore universitario titolare della cattedra di Diritto del Lavoro a Reggio Emilia, e Luca Talotta, caporedattore di Calciomercato.com: "Mi preme sottolineare come queste due intense giornate di lezione, grazie anche all'ausilio di slide e dispense, siano state recepite ottimamente dai ragazzi - dice - è stato un modo per poter dare, a tutti coloro che vogliono iniziare la carriera di giornalista calcistico, delle basi anche giuridiche dalle quali partire".

    I partecipanti, al termine, hanno sostenuto una prova d'esame e il più meritevole sarà invitato a collaborare con la redazione di Calciomercato.com come stagista per tutto il mese di maggio 2012. La prossima edizione del corso di giornalismo si terrà nel weekend del 2-3 giugno 2012

     

    Calciomercato.com: sempre più calcio a 360°!

     

    Si è svolto ieri l’incontro tra Xavier Jacobelli, nuovo Direttore Editoriale di Calciomercato.com, Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com e Franco Gilardi, Direttore della Divisione Adsolutions Interactive Communication, concessionaria del sito, con il suo team al completo.

    Dall’incontro sono emerse le molteplici recenti collaborazioni “multimediali” di Calciomercato.com e la nuova linea editoriale, che fanno presagire uno sviluppo ulteriore e rapido dei “grandi numeri” del sito.

    Xavier Jacobelli vanta infatti un’esperienza importante e di successo sia nella carta stampata, che TV, che radio, che web e tantissime collaborazioni con vari media, che sono confermate per i prossimi mesi e che porteranno ad associare diverse trasmissioni televisive e radiofoniche non solo con il Direttore Editoriale, ma anche con Calciomercato.com.

    A livello di contenuti, si conferma l’attenzione alle notizie tempestive del sito, si rafforza la parte video  e si inseriscono servizi sul calcio a 360°, dalla giustizia sportiva, allo stato dei campi di calcio, alla legislazione calcistica, all’attualità di settore. Il tutto con il taglio da professionista calcistico e lo stile preciso e pungente di Xavier Jacobelli. Autorevolezza, attendibilità e credibilità sono da sempre e ancor più da oggi le parole d’ordine di Calciomercato.com.

    Xavier Jacobelli dichiara: “La squadra di Calciomercato.com non molla mai, anche perché la partita più importante da vincere è sempre la prossima!”

    Franco Gilardi commenta così:”l’entusiasmo, la professionalità e l’esperienza di Xavier Jacobelli ci hanno conquistato immediatamente, la sua strategia di contenuti e multimedialità daranno un ulteriore impulso di notorietà a questo sito così autorevole. Questo è ancora più rilevante per noi ed i nostri clienti, dati gli imminenti eventi degli europei e delle olimpiadi!”

    I prossimi appuntamenti?

    La striscia serale sul circuito radiofonico Cnr (http://www.cnrmedia.com/) radio radio, in onda quotidianamente alle 20, con quattro minuti  dedicati ai fatti del giorno, in diretta da calciomercato.com; i collegamenti periodici, a seconda delle occasioni sportive più importanti con Radio 24, Radio Capital Rtl 102.5, Radio 101, Radio in Blu (Vaticano) e tante altre partecipazioni ad iniziative sia d’informazione, che benefiche, tra cui ci teniamo a ricordare quella del 29 marzo, Lodi, per la conferenza-stampa di presentazione di Fondazione Suitforyou Onlus (www.centroarea.eu<http://www.centroarea.eu>) dedicata alla cura dei feriti negli incidenti stradali. Emiliano Mondonico ne diventa il testimonial, con l'obiettivo di coinvolgere allenatori e giocatori di serie A nel sostegno agli ammalati e ai loro familiari e calciomercato.com ne darà il sostegno mediatico.

    Xavier Jacobelli è il Direttore Editoriale di Calciomercato.com

     

    E' cominciata la collaborazione tra la redazione di Calciomercato.com, storico e prestigioso sito dedicato all’informazione calcistica del network Adsolutions Interactive Communication e Xavier Jacobelli, in qualità di Direttore Editoriale.

    Il noto giornalista ha maturato una considerevole esperienza e lusinghieri successi nelle principali redazioni sportive della carta stampata: ha lavorato a La Notte e alla Gazzetta dello Sport,  è stato caporedattore sport al Giornale, inviato speciale del Corriere dello Sport-Stadio;  ha diretto Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio, Il Giorno, QS Quotidiano Sportivo e Quotidiano.net;  è stato opinionista televisivo a La7; è opinionista del Gruppo Telelombardia - Antenna 3 - Top Calcio 24; collabora con il circuito radiofonico nazionale Cnr, che raggruppa 52 emittenti sull'intero territorio nazionale e conta circa 6 milioni di ascoltatori nel giorno medio, nonchè con Radio Radio Tv, canale 518 Sky e con Radio Sportiva.

    A Jacobelli è stata affidata la linea editoriale del sito, ne firmerà gli articoli di fondo e coordinerà i rapporti con i principali referenti sportivi.

    Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com, commenta con soddisfazione: :”Con l’arrivo di Xavier Jacobelli, Calciomercato.com, che compie in questi giorni 16 anni, un vero record, fa il salto di qualità definitivo. Dopo anni di continui miglioramenti sia sul lato tecnologico sia su quello giornalistico, una figura prestigiosa come la sua che assume la carica di Direttore Editoriale è per noi motivo di grande soddisfazione professionale e di conferma del buon lavoro svolto finora.

    Questo è un nuovo punto di partenza, per un'ulteriore affermazione di Calciomercato.com, in primo luogo con la qualità editoriale e, di conseguenza, di gradimento in termini di audience. Non soltanto nei mesi caldi del mercato, ma per tutto l’anno. Xavier Jacobelli è un giornalista e un Direttore di grande esperienza, da lui avremo molto, lui invece troverà una redazione attenta e preparata, che ha letteralmente inventato negli anni ‘90 il format del calcio in tempo reale sul web, oltre a contare oggi decine e decine di  inviati sul territorio".

    Xavier Jacobelli aggiunge:”Alla fine degli Anni Novanta dirigevo Tuttosport. La sentenza Bosman aveva cambiato un mondo, il mondo del calciomercato e cambiò anche il modo di raccontare il calciomercato. Sui giornali, alla radio, in tv, on line. Ora assumo la direzione editoriale di Calciomercato.com<http://calciomercato.com/>, il più prestigioso e autorevole sito italiano che si occupi di una materia tanto seguita dagli appassionati di calcio e sono convinto che il bello debba ancora venire”.

    “Questa importante novità conferma il valore e la qualità della testata Calciomercato.com, fiore all’occhiello del nostro network, che entra in un periodo molto caldo della stagione calcistica, con l’avvincente seconda parte della stagione e quindi gli europei e le Olimpiadi. I 40 milioni di pagine viste mese e 2,6 milioni di utenti unici mese* dell’inizio 2012 sono in crescita e saranno di sicuro appeal per gli investitori!” conclude Franco Gilardi, direttore di Adsolutions Intercative Communication.

    *Dati Google Analytics

     

    La carriera di Xavier Jacobelli, 52 anni, è iniziata nel 1978 a Videobergamo, emittente tv bergamasca all'epoca diretta da Vittorio Feltri. Nel dicembre 1979 entra nella redazione bergamasca del quotidiano del pomeriggio La Notte, diretto da Livio Caputo. Dopo un breve passaggio alla Gazzetta dello Sport (1986), il 1º marzo 1987, approda al Corriere dello Sport-Stadio dove rimane per sette anni, assumendo la qualifica di inviato speciale e seguendo principalmente il calcio nazionale e internazionale. Il 21 febbraio 1994 viene chiamato da Vittorio Feltri come caporedattore sportivo presso Il Giornale. Segue la lunga collaborazione con Tuttosport, prima come caporedattore centrale, poi come vicedirettore e quindi come direttore, diventando a 38 anni il più giovane direttore di un quotidiano nazionale. Nel 2002 è il direttore del Corriere dello Sport-Stadio e il 29 settembre 2003 passa a dirigere Il Giorno. Il gruppo Poligrafici Editoriale lo incarica poi di creare e dirigere QS Quotidiano Sportivo, il quotidiano sportivo dei tre giornali della catena (Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione) che oggi esce in 52 edizioni diverse e, dal 2006, viene nominato anche direttore di Quotidiano.net, il portale internet del Gruppo che porta fra i primi quattro siti generalisti italiani (dati Audiweb gennaio 2012). E' stato anche editorialista sulla rete televisiva La7 nella trasmissione «Le partite non finiscono mai» condotta da Darwin Pastorin.

    Attualmente, Jacobelli è editorialista di Telelombardia e Antenna 3, nonché del circuito radiofonico nazionale Cnr che raggruppa 52 emittenti sull'intero territorio nazionale. Il 1° febbraio scorso ha lsciato la direzione di Quotidnao.net assumendo l'ncarico di editorialista del Gruppo Poligrafici Editoriale (Q.net, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno). Dal 1° marzo scorso, è diventato il Direttore Editoriale di Calciomercato.com

    Calciomercato.com dà il via alla Viareggio Cup

    Si è svolta ieri a Torre del Lago (Viareggio), la conferenza di presentazione della 64a edizione della Viareggio Cup, il più importante torneo mondiale di calcio giovanile. Calciomercato.com, media partner dell'evento, ha presenziato sul palco con il caporedattore Luca Talotta

    Il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi, ha presentato il torneo, che inizierà il prossimo lunedì 6 febbraio e si concluderà il 20 febbraio con la finalissima dello stadio dei Pini di Viareggio. Palagi oltre a rendere pubblico il calendario dell’intera manifestazione e il palinsesto di Raisport 1 e 2 (19 gare saranno trasmesse in diretta), ha reso noti i premiati di quest’anno: Gianni Rivera (presidente del settore giovanile e scolastico), Paolo De Paola (direttore di Tuttosport), Giuseppe Sannino (allenatore del Siena) e Cino Marchese (manager e organizzatore di eventi sportivi).

    Alcuni dati sulla manifestazione: al via ci saranno 48 squadre, con 1152 atleti, il girone B si disputerà nelle Marche. Inaugurazione il 6 febbraio, con il messaggio inaugurale letto da Simone Farina (Gubbio), match iniziale Inter-Anderlecht, finale il 20 a Viareggio.  Le ultime 2 edizioni del torneo sono state vinte rispettivamente da Inter e Juventus. La competizione è un’importante occasione di scouting di nuovi talenti calcistici, ricordiamo infatti che in passato ha dato evidenza a fuoriclasse quali Balotelli, Giovinco, De Ceglie, Marchisio e Matri.

    “E’ il secondo anno che Calciomercato.com supporta la Viareggio Cup, sia come media partner sul sito, che seguendo tutte le partite, che si svolgeranno tra Toscana, Liguria e Marche, con un inviato per ogni match. Quindi sul nostro sito gli appassionati di calcio giovanile e gli addetti ai lavori potranno seguire in tempo reale i risultati e leggere approfondimenti inediti e interviste. Nelle 2 settimane di durata dell’evento Calciomercato.com garantirà all’organizzazione un’ampia esposizione mediatica con un’utenza unica stimata di circa 900.000 persone. Ricordiamo poi l’exploit di gennaio dell’Msite  con 5,5 milioni di pagine viste e 300.000 utenti unici* e il dato generale di traffico 2011 su 2010 ad un +20%, così come per il fatturato” dichiara l'amministratore unico di Calciomercato.com, Cosimo Baldini.

    “Le performance di Calciomercato.com, sono sempre importanti” afferma Franco Gilardi, Direttore di Adsolutions Interactive Communication, concessionaria del sito web e aggiunge:”i suoi numeri ( 40 milioni di pagine viste e 2,6 milioni di utenti unici su gennaio*), la qualità dei suoi contenuti e degli spazi pubblicitari, tra cui ricordiamo i Video Interstitial e i Floor, lo rendono uno dei siti di punta del nostro network, sempre più scelto da importanti aziende di diversi settori!”.

    *Dati Google Analytics

     

    Calciomercato.com ha festeggiato alla prima edizione di CalcioExpo un altro record di utenti unici e pagine viste!

    Si è concluso ieri CalcioExpo,  il nuovo evento nazionale dedicato al mondo del pallone, iniziato l’8 settembre a Firenze presso la Fortezza da Basso, trasformatasi così in capitale del calcio italiano. Fittissimo il programma della manifestazione: a cominciare da una grande area museale che ha ospitato alcuni memorabilia del calcio storico, tantissime occasioni di incontro tra le squadre e scuole di calcio, associazioni di settore, federazioni e numerosissimi tifosi. Una programmazione ad alta densità di passione e agonismo ma, naturalmente, anche di sano divertimento e, sempre, di fair play. 

    In questo contesto si è svolta anche la prima edizione del “Premio Calciomercato.com 2011”, che ha visto l’assegnazione dei premi per il giornalista sportivo, il procuratore calcistico e l’osservatore/talent scout  dell’anno. La scelta è stata determinata democraticamente dagli utenti del sito, che hanno votato online il candidato preferito tra una rosa di 10 personaggi per categoria proposti dalla redazione a partire da maggio del 2011. I premi sono stati consegnati, in una sala gremita di appassionati di calcio e “addetti ai lavori”, da Carlo Pallavicino, direttore responsabile di Calciomercato.com, Cosimo Baldini, amministratore unico, e Luca Talotta, caporedattore. Presente anche Xavier Jacobelli, direttore di Quotidiano.net ed editorialista di Calciomercato.com, e Radio Crc, media partner di Calciomercato.com per questa occasione. Alla cerimonia di premiazione è stato abbinato anche un vivace e ricco dibattito sul giornalismo sportivo moderno.

    I vincitori sono stati per la categoria osservatori/talent scout:  Pierluigi Casiraghi, uno dei più grandi osservatori di calcio che esistano nel nostro paese. Attualmente all'Inter, ha segnalato nella sua carriera Pandev, Biabiany, Alborno, ma anche Neymar, Lucas e Casemiro; per la categoria giornalisti sportivi: Ivan Zazzaroni, giornalista e personaggio televisivo italiano, in carriera ha diretto i settimanali Guerin Sportivo e Autosprint ed è stato redattore capo del quotidiano Corriere dello Sport - Stadio. Attualmente conduce Deejay Football Club in onda su Radio Deejay ed è opinionista nella trasmissione televisiva La Domenica sportiva; per la categoria procuratori calcistici:  Andrea D'Amico, socio di una delle realtà più accreditate ed importanti del personal management calcistico. Tra i tanti suoi assistiti, Bocchetti, Criscito, Giovinco, Caracciolo e Antonini; in passato Lentini, Vierchowod, Bierhoff, Branca e molti altri.

    Cosimo Baldini, amministratore unico di Calciomercato.com commenta così l’evento: ”Siamo molto contenti del successo della manifestazione e dell’interesse ottenuto sia durante il Calcio Expo 2011, che online da maggio ad oggi. Questo appuntamento conclude un ottimo periodo per il sito, che ha registrato a luglio ulteriori record, abbiamo infatti superato il muro dei 3 milioni di utenti unici e dei  40 milioni di pagine viste (fonte google analytics). Ci apprestiamo quindi ad affrontare la stagione del calcio giocato con tutte le nostre rubriche e con la nostra corposa squadra di giornalisti e inviati sul territorio, forti di un pubblico sempre più numeroso”.

    Calciomercato.com ha deciso a seguito del successo di quest’anno di ripetere questo premio anche l’anno prossimo e di farlo diventare un appuntamento annuale fisso, di partecipazione e premiazione.

     

     

    Calciomercato.com alla prima edizione di CalcioExpo. Nell’ultimo mese record di Unici, 3,2 mln

     

    Il portale Calciomercato.com sarà presente alla prima edizione di CalcioExpo, il nuovo evento nazionale dedicato al mondo del pallone che si terrà dall’8 all’11 settembre a Firenze alla Fortezza da Basso e che la trasformerà nella capitale del calcio italiano. Fittissimo il programma della manifestazione: a cominciare da una grande area museale che ospiterà alcuni memorabilia del Calcio Storico e altri provenienti dai musei di importanti club italiani - come la Fiorentina, il Genoa, il Torino - ma anche il Museo San Siro e quello del Calcio Antico fiorentino. Presenti anche le realtà che operano nella solidarietà, come la Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, impegnata da anni nella lotta alla Sla che organizzerà, nei quattro giorni dell’evento, tornei e aste benefiche.

    Spazi speciali saranno dedicati a squadre e scuole di calcio, associazioni e federazioni, enti di promozione e società sportive e ai professionisti del settore, dai dirigenti agli allenatori, dai calciatori a tutti i livelli agli arbitri, che troveranno una piattaforma comune di incontro e confronto. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a tutto il settore giovanile, ai dilettanti e alla terza categoria che potranno partecipare a tornei, gare, allenamenti e stage tecnici con allenatori e preparatori sportivi. Calciomercato.com sarà presente all’evento con un proprio stand, al cui interno verrà trasferita una parte della redazione, con un giornalista che mostrerà al pubblico, attraverso l’ausilio di un maxischermo, come si “cucinano” in tempo reale le notizie della giornata. Inoltre la manifestazione sarà il proscenio per la prima edizione del Premio “Calciomercato.com”, che distribuirà riconoscimenti a realtà del mondo del calciomercato che si sono distinte nel corso della stagione 2010/2011. “Si tratta di un’iniziativa originale che vuole distinguersi dalle tante manifestazioni che già circolano nel mondo del pallone – ha spiegato Cosimo Baldini, amministratore unico di Calciomercato.com – vogliamo premiare, attraverso il voto dei nostri utenti, tutti coloro che tra i procuratori, i giornalisti e gli osservatori, si sono distinti durante la stagione per risultati e professionalità. A Firenze, durante le giornate di CalcioExpo, i vincitori riceveranno il premio dalle mani del fondatore del nostro sito, Carlo Pallavicino”. Per ottenere una partecipazione massiccia e un volume di voti adeguato, dallo scorso giugno Calciomercato.com ha messo online una lista di candidati che ha già ricevuto migliaia di voti, “Ma che contiamo di incrementare ulteriormente – ha continuato Baldini - facendo leva sul grande afflusso di traffico che in questo periodo caratterizza il sito”. L’ingresso nella fase più ”calda” delle trattative del calciomercato di Serie A e  B ha infatti coinciso con un forte incremento di visitatori. Negli ultimi 30 giorni, gli utenti unici hanno raggiunto la quota record di 3,2 mln, pari a 45 mln di pagine viste.          

    Calciomercato.com è anche su Smartphone Android

     

    Dopo lo sbarco su iPhone dello scorso novembre, l’applicazione “Calciomercato.com” è ora disponibile anche per i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android di Google. Il costo per scaricare l’applicazione sarà di 2,99 euro una tantum. In cambio l’utente potrà accedere a tutte le più importanti news di giornata della home page, ma anche ad altre sezioni del sito come i video, le trattative del calciomercato, i risultati e i commenti in tempo reale di tutte le partite. La scelta da parte di Caicomercato.com di optare per la versione ‘Premium’ del nuovo servizio, nasce dai buoni risultati ottenuti in questi mesi dall’applicazione iPhone, offerta al pubblico a pagamento allo stesso costo simbolico di 2,99 euro. “Sino ad oggi il servizio su iPhone, che tra le altre cose è stato aggiornato tecnicamente lo scorso aprile, ci sta dando buone soddisfazioni sul versante dei ritorni – spiega Cosimo Baldini, amministratore unico – ogni giorno registriamo in media una trentina di acquisti, il che significa che la gente è disposta a spendere se in cambio riceve contenuti che giudica di qualità. Non a caso la nostra è una delle applicazioni ‘sportive’ a pagamento di iPhone maggiormente scaricate su iTunes”. Va segnalato che accanto alle due versioni pay di Android ed iPhone, Calciomercato.com mette già da tempo a disposizione degli utenti un servizio mobile gratuito, finanziato esclusivamente dalla tradizionale risorsa pubblicitaria. Un servizio che nonostante la maggiore semplicità di offerta editoriale – i contenuti sono più basilari rispetto alla App a pagamento - sta incontrando i favori del pubblico come testimoniano i tre milioni di pagine viste e la media di 120.000 unici realizzati mensilmente. “E’ vero, il nostro servizio free sta decollando grazie a continui incrementi a due cifre – precisa sempre Baldini – sommando i piccoli e i grandi segnali che provengono dall’universo in crescita dei new media, mi viene da concludere che probabilmente il 2011 sarà l’anno della comunicazione mobile. Di conseguenza ci aspettiamo di migliorare ulteriormente i nostri numeri sia sul portale che sui mezzi mobili, tanto più che con la fine dei campionati ufficiali e la partenza del calciomercato siamo entrati nel periodo più ‘caldo’ della nostra attività giornalistica. Tra l’altro ci presentiamo a questo appuntamento accompagnati dall’ottimo risultato del mese di maggio che ci ha visto raggiungere  due 2,4 milioni di unici e 35 milioni di pagine viste, pari a una crescita del 30 per cento sullo stesso mese dello scorso anno”.

     

     

    Calciomercato.com annuncia una nuova firma

     

    Calciomercato.com raggiunge i 2,8 milioni di utenti e presenta la collaborazione con Xavier Jacobelli
     
    E' on line la collaborazione fra Xavier Jacobelli, direttore di www.quotidiano.net, con Calciomercato.com.
     
    I lettori di Calciomercato.com hanno così un appuntamento bisettimanale con “Evasioni di Campo”, un editoriale sul campionato in corso e il calcio internazionale, nel quale Xavier Jacobelli -  già direttore di Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio, del Giorno e fondatore di QS Quotidiano Sportivo, la testata sportiva del Gruppo Poligrafici Editoriale (QN, IL Resto del Carlino, La nazione, Il Giorno) -  dice la sua su tutte le tematiche d'attualità e non solo, con un taglio da professionista del settore e uno stile preciso e pungente. Anche in questo caso il rapporto di confronto continuo con gli utenti è assicurato! Infatti i lettori del sito possono commentare e, nel caso siano di diversa opinione, criticare le notizie.
    Cosimo Baldini commenta: “Con questa collaborazione si alza ulteriormente il livello qualitativo e si aggiunge una firma tra gli ospiti fissi del nostro sito, quali Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio e Massimo Chiesa, ex arbitro di Serie A. Pur mantenendo una forte impostazione di sito di news in tempo reale, continuiamo a puntare molto anche sulla qualità editoriale e sull’approfondimento, confermandoci come sito di riferimento sull’informazione calcistica a 360 gradi, da oltre 15 anni.”
    Prosegue poi, grazie al rapporto con Adsolutions Interactive Communication, la valorizzazione delle posizioni premium inserite in home page nell’ottica di un’offerta sempre più qualitativa con posizioni uniche e di grande impatto, come la nuova pushbar più alta rispetto allo standard e posizionata sotto la testata.
    Franco Gilardi, Direttore Adsolutions Interactive Communication aggiunge: “Questa novità conferma l’attenzione di Calciomercato.com per i contenuti inediti e di qualità 365 giorni all’anno! Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Calciomercato.com, che di mese in mese cresce per page views e rafforza il suo rapporto con i 2.800.000 utenti unici. Performance ben considerate dai nostri clienti, che vogliono dialogare con un importante target maschile trasversale!
    Grazie infine alle nuove posizioni premium, ai nuovi video interstitial e all’imminente partenza del calciomercato, le proiezioni di raccolta pubblicitaria per i prossimi mesi sono decisamente positive” 

    Calciomercato.com: media partnership con il Torneo di Viareggio

     

    Il portale garantirà una copertura totale dell’evento confermando così la sua attenzione verso il calcio giovanile 

    Calciomercato.com seguirà la 63a edizione del Torneo di Viareggio partita per partita, con articoli, tabellini, approfondimenti e interviste. Questo grazie a un accordo di media partnership siglato dall’amministratore unico del portale Cosimo Baldini con il presidente della manifestazione Alessandro Palagi. In base all'accordo, Calciomercato.com pubblicherà/diffonderà i comunicati ufficiali del Viareggio e produrrà alcune interviste con i rappresentanti dell'organizzazione dell'evento. La partnership prevede anche il posizionamento dei loghi Calciomercato.com e Viareggio Cup sui siti del rispettivo media-partner. La 63a edizione della Viareggio Cup, il più prestigioso torneo di calcio giovanile a livello internazionale, coinvolge ben  48 squadre (di cui 17 straniere). Il torneo che preso il via lo scorso lunedì, andrà avanti sino al prossimo sette marzo, giorno della finalissima. "Per Calciomercato.con questa partnership va ad aggiungersi a quelle siglate con il "Golden Foot" e con il "Master in strategie e pianificazione degli eventi e degli impianti sportivi" dell'Università di San Marino e Parma – spiega il caporedattore Gianluca Minchiotti - confermiamo così la nostra attenzione verso il calcio giovanile, un'attenzione costante e unica nel panorama dei siti calcistici italiani - e in particolare di quelli che si occupano prevalentemente di mercato -, un attenzione che nel 2010 ci ha portato a seguire la fase finale del Campionato Primavera, del Trofeo Dossena e del Torneo Tirreno e Sport". 

    Al via quattro nuove rubriche originali. “I lettori ci chiedono approfondimenti che vadano al di là della cronaca”

     

    Il 2011 di Calciomercato,com si apre all’insegna dello sviluppo di una ulteriore articolazione editoriale. Il sito guidato dall’Amministratore Unico Cosimo Baldini ha recentemente deciso di arricchire il proprio menù lanciando quattro nuove rubriche originali, tre delle quali proposte con cadenza settimanale. “Calcio alla Tv”, un commento sui programmi televisivi dedicati al mondo del pallone; “Cm Scouting”: una rubrica dedicata alla scoperta di tutti quei giocatori in Europa, ma non solo, che possono diventare i campioni del futuro o comunque che sono grandi goleador, super portieri, etc, ma dei quali non si parla mai. E infine, la “Moviola”, una rubrica che analizza i principali errori arbitrali in Serie A, al fine di aggiornare unaclassifica 'virtuale' senza sviste. Ha invece una cadenza bisettimanale “Cm Hot Five”, un sondaggio molto particolare realizzato tra tutti i giornalisti della redazione di Calciomercato.com per individuare i “cinque migliori” di una precisa tematica, ad esempio, la migliore squadra del decennio, il miglior giocatore italiano, la classifica dei giocatori con la capigliatura più curiosa, le maglie più brutte di tutti i tempi, etc,. “Abbiamo deciso di aprire queste rubriche per stimolare la fantasia dei lettori, che spesso chiedono approfondimenti che vadano al di là della semplice cronaca quotidiana - spiega Luca Talotta, caporedattore di Calciomercato.com – e poi perché il lavoro del giornalista è anche e soprattutto quello di offrire sempre qualcosa di nuovo al proprio pubblico. Senza contare che l’informazione su internet ha sempre bisogno di stimoli differenti e innovativi. Ciò che è accaduto cinque minuti fa è già diventato vecchio per chi abitudinariamente naviga sul web”. I primi dati di traffico riscontrati sulle nuove rubriche sono più che positivi. La rubrica la “Moviola”, ad esempio, registra sempre più di 20.000 utenti unici ogni volta che viene pubblicata ed è già diventata un argomento di discussione molto forte per la community del portale “VivoxLei”. Bene anche la rubrica “Il calcio alla tv” che viaggia intorno alla soglia dei 10.000 utenti unici ad ogni uscita.  

    Calciomercato.com anche su iPhone

     L’applicazione disponibile al prezzo di 2,90 Euro una tantum consentirà di accedere a news, foto, video e alle dirette testuali di tutte le partite

     

    Calciomercato.com sbarca anche su iPhone. Il sito dedicato al mondo dei calcio sarà disponibile per tutti i possessori del telefono di Apple.  L’App realizzata da K Now, società  leader in Italia nella creazione di Widget per PC e Apps, è disponibile al prezzo di 2,99 Euro una tantum. Con Calciomercato.com per iPhone nasce quindi una modalità in più per essere sempre aggiornati sul mondo del calcio italiano e internazionale. Calciomercato.com raggiungerà infatti gli utenti iPhone grazie a una versione dedicata, snella, facile da utilizzare e intuitiva nella sua struttura.“Per i possessori di iPhone – spiega Cosimo Baldini, Amministratore Unico del sito - metteremo a disposizione tutte le notizie con foto che stanno nella home page del nostro sito, inoltre attraverso il menù sarà possibile selezionare le notizie della propria squadra del cuore e anche tutti i video del sito, il tutto con la possibilità di inserire commenti che saranno pubblicati anche sul sito web. Infine, metteremo a disposizione le dirette testuali di tutte le partite.”Calciomercato.com è già da tempo visibile da cellulare attraverso l’indirizzo m.calciomercato.com, un esperienza di navigazione rapida e diretta, ma visto che il mondo degli Smartphone consente applicazioni più ricche e piacevoli da utilizzare il sito ha voluto presentarsi sul mercato con questa nuova versione. “Per noi lo sbarco su iPhone è un salto in avanti e una scommessa importante – conclude Cosimo Baldini – sarà interessante verificare la risposta del pubblico verso un’applicazione che comporta un costo seppur minimo. Abbiamo presentato un prodotto di qualità che non va competere con il sito mobile che rimane gratuito ed essenziale nella sua offerta. Un prodotto Premium che consideriamo adeguato per sbarcare su un mercato giovane e in forte crescita. A breve comunque seguiranno le applicazioni per tutti gli altri Smartphone, sia quelli prodotti da Nokia che quelli che utilizzano la piattaforma Android, senza dimenticare naturalmente l'iPad”.

     

    Calciomercato.com nella giuria del "Golden Foot"


    Dal 2005 il sito partecipa all’appuntamento di Montecarlo anche come media partner dell’evento

     
    Calciomercato.com parteciperà anche quest’anno in qualità di Media Partner e di membro della Giuria al Golden Foot di Montecarlo, l’importante riconoscimento assegnato ogni anno al miglior calciatore distintosi per abilità sportiva e fair play, scelto da una giuria internazionale e votato dai lettori. “E’ dal 2005 che il nostro portale interviene a questa importante manifestazione del calcio internazionale – spiega Cosimo Baldini, amministratore unico di Calciomercato.com -  il nostro ruolo sarà, come tutti gli anni, quello di scegliere assieme agli altri membri della Giuria Internazionale il nome del miglior calciatore over 29 anni, che si è distinto per i suoi risultati sportivi sia come singolo che con il suo team. Si tratta di scegliere un nome che spicchi per la sua personalità e per la stima guadagnata nei confronti del pubblico e degli esperti di calcio. Inoltre saremo ancora uno dei Media Partner dell’evento a testimonianza che il nostro portale vuole investire a livello di immagine non solo in Italia, ma in tutta Europa nei più prestigiosi appuntamenti che riguardano il football”. Il vincitore del Golden Foot viene scelto da una lista di dieci candidati decisi da una giuria composta del Piede d'Oro media, partner rappresentanti e dei tifosi di tutto il mondo che danno il loro voto di preferenza attraverso il sito ufficiale. La particolarità di questo premio è che il vincitore lascia uno stampo permanente delle sue impronte sulla "The Champions Promenade", una sorta di "Walk of Fame" del calcio internazionale, sul lungomare del Principato di Monaco. Tra i candidati di questa edizione, anche due italiani, il numero uno bianconero Gigi Buffon e il capìitano della Roma Francesco Totti: In passato, si sono aggiudicati il premio i giocatori della Juventus Roberto Baggio, Pavel Nedved e Alessandro Del Piero. In lizza con Buffon e Totti ci sono David Beckham, Didier Drogba, Samuel Eto’o, Steven Gerrard, Ryan Giggs, Carles Puyol, Raúl González Blanco e Clarence Seedorf.

     



     

    Calciomercato.com, record di accessi in agosto e nuova partnership con RadioErre2

    Gli inviati del portale ospiti del programma “La mia romanità”, in autunno la release della nuova versione della community

    Il portale Calciomercato.com ha continuato a crescere in termini di traffico anche durante il mese di agosto. Il portale che lo scorso giugno ha effettuato una importante release sotto il profilo tecnologico ed editoriale, coniugando l’aspetto di agenzia che offre 200 news al giorno con la parte di magazine che significa un maggior ricorso alla multimedialità con testi, foto, video, grafica e approfondimenti, ha registrato nel mese di agosto quasi dieci milioni di visite, due milioni e 400mila utenti unici, oltre 32 milioni di pagine viste e un tempo medio di permanenza di oltre tre minuti e mezzo. “Nel periodo più critico dell’anno per il web dove la maggior parte dei siti soffre di un naturale calo di ascolti, noi abbiamo all’opposto un incremento di traffico grazie alle vicende del calciomercato che proprio in agosto conoscono il loro momento più interessante”, spiega Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com. La crescita di traffico e popolarità del portale si traduce anche in un incremento delle occasioni di collaborazione con altri media. Oltre alla partnership con la rete nazionale 7Gold che è continuata per tutta l’estate, il portale ha recentemente siglato una nuova collaborazione con la radio romana RadioErre2 che quest’anno ospiterà telefonicamente tutti gli inviati di Serie A di Calciomercato.com, in qualità di opinionisti all’interno della trasmissione “La mia romanità” condotta da Antonio Papa, in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16. RadioErre2 copre tutta la città di Roma, ed è tra le pochissime sul territorio ad occuparsi non solo di Roma e Lazio ma anche di Inter, Milan e Juve. Oltre che in modulazione di frequenza (Fm. 107.7) l’emittente è presenti sul digitale terrestre (canale “erre2”) e in streaming (www.radioerre2.com). Nel frattempo il portale conferma gli impegni annunciati in precedenza. In autunno verrà completamente rinnovata l’area della community “VivoXLei”, la zona di calciomercato.com dove ogni tifoso può creare il proprio profilo, il proprio blog, partecipare ai forum e interagire con gli amici. Inoltre parteciperà al Golden Foot di Monte Carlo, l’importante riconoscimento assegnato ogni anno al miglior calciatore distintosi per abilità sportiva e fair play, scelto da una giuria internazionale e votato dai lettori, mentre a novembre, per la prima volta, sarà allo Iab Forum milanese in qualità di espositore e relatore.
     

    Calciomercato.com si presenta con un nuovo vestito

    Baldini: “Multimedialità, social network e contenuti, i tre pilastri sui quali è stato ridisegnato il portale”

    Una grafica più accattivante, una fotogallery più ricca, una sezione video ripensata in termini strategici ricollocata sia nella home page che all’interno delle pagine, inoltre un maggiore spazio agli approfondimenti, il ricorso agli inviati-tifosi, ma anche nuovi servizi di social media per favorire nuove opportunità di interazione. E’ una piccola rivoluzione quella firmata dal portale calciomercato.com, un mix tra l’introduzione di nuove funzionalità e il rafforzamento di quelle esistenti, un cambiamento profondo che nasce da ragioni contingenti - il Mondiale sudafricano alle porte e le trattative del calciomercato che da qui a fine  agosto terranno banco tra i tifosi –  unite a considerazioni di più lungo respiro. “Il portale è stato ripensato cercando di coniugare l’aspetto di agenzia che offre 200 news al giorno con la parte di magazine che significa un maggior ricorso alla multimedialità con testi, foto, video, grafica e approfondimenti – spiega Cosimo Baldini, Amministratore Unico di calciomercato.com – tutto nasce dalla consapevolezza che è arrivato il momento di capitalizzare il lavoro svolto sino ad oggi che tra l’altro ci sta stando notevoli soddisfazioni. La raccolta di advertising va bene come del resto anche gli accessi che, ad esempio, nel solo mese di maggio hanno registrato numeri in netta crescita: 30 milioni di pagine viste, +40%, 2,1 milioni di utenti unici, +48%, visite cresciute del 25%”. Più tecnologia quindi, ma anche più spazi dedicati ai social media e ai contributi offerti dagli utenti, “Perché chi snobba questi strumenti – sottolinea Baldini – rischia di chiudersi nell’isolamento”. L’inserimento, tra i primi a farlo in Italia, di Facebook Connect e Twitter Sign in, permetterà agli utenti della community “Vivo per lei”, dove ogni tifoso già da tempo può aprire un blog e dialogare con gli altri, di collegare il proprio account Facebook e Twitter a quello di calciomercato.com allargando così il raggio di condivisione delle notizie. Nasce invece per “scaldare” e dare colore alle sezioni dedicate alle singole squadre l’approfondimento degli inviati con i loro editoriali. Essi andranno ad aggiungersi al già nutrito esercito di collaboratori che inviano al portale le news del dopo partita per le squadre di A e B, ma anche per le categorie inferiori sino alla Lega Pro e ai Tornei giovanili. “Introducendo tutte queste novità – conclude Baldini - ci vogliamo proiettare su un quadrante ancora più alto e autorevole del panorama web. Ma non è finita. Altre importanti novità arriveranno il prossimo autunno”.

    Calciomercato.com, lancia il palinsesto Mondiali e fa il pieno di sponsor

    Video, sondaggi e interviste ad hoc, obiettivo 3 mln di unici, valorizzate tutte le opportunità adv disponibili

    Per la grande kermesse dei Mondiali sudafricani il portale Calciomercato.com ha approntato un palinsesto speciale per seguire più da vicino la competizione e offrire ai propri utenti un’informazione più ricca. Per l’occasione è stata creata una sezione particolare per scrutare ai raggi X tutte le Nazionali presenti in Sudafrica, ma con un occhio che vuole essere differente da quello concorrenza, “In sintonia con la nostra mission poseremo il nostro sguardo sugli aspetti inerenti il calciomercato italiano e quindi andremo a “caccia” dei calciatori più interessanti della manifestazione – spiega Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com - in questa sezione confluiranno notizie, aggiornamenti, interviste, ma anche video relativi ai dopo partita. I video arriveranno dall’agenzia Perform con la quale abbiamo siglato un accordo di fornitura che andrà avanti tutto l’anno, ma che è focalizzato proprio sull’appuntamento Mondiali”. All’interno della sezione ogni Nazionale presente in Sudafrica avrà la propria pagina personale senza contare che quotidianamente la redazione metterà online un sondaggio sull’argomento “caldo” del giorno. La sezione dedicata ai Mondiali – che naturalmente sarà collegata in modo efficace e lineare alla home page del portale – ha svolto anche un efficace ruolo di vetrina per le operazioni commerciali di Ad Solutions, la concessionaria che si occupa della raccolta adv per Calciomercato.com. “Ad oggi abbiamo già quattro sponsor che hanno acquistato gli spazi – spiega Franco Gilardi, responsabile della divisione interactive della concessionaria – arrivano da quattro settori differenti, betting, auto, alimentare ed entertainment. In occasione di questo appuntamento apicale abbiamo valorizzato al meglio tutte le opportunità disponibili sul portale al fine di offrire uno spazio adeguato in termini di impatto e visibilità al maggior numero possibile di sponsor. Abbiamo messo a disposizione video spot in pre roll, video box, overlayer, formati interattivi, pop under, brandizzazione delle fasce laterali della home page e della sezione speciale”. Anche sotto il versante più strettamente editoriale l’operazione Mondiali ha un obiettivo ambizioso.”Ci aspettiamo di toccare i tre milioni di utenti unici mese - conclude Baldini - un obiettivo che è alla nostra portata visto che oggi siamo oltre la soglia dei 2 milioni di utenti unici”. 

      


     

    Calciomercato.com, nel primo trimestre balzo dell'adv (+35%) e dei visitatori unici (+29%)

    Calciomercato.com cresce sia come fatturato pubblicitario che come utenti unici. Nel corso del primo trimestre del 2010 il portale dedicato al calcio controllato da Calcio Infinito ha registrato un incremento del 35% sul primo trimestre 2009, raggiungendo ricavi pari a 180.000 euro. Una crescita importante bissata sul terreno del traffico, il quale, sempre durante questo primo trimestre, ha inanellato un incremento del 10% delle visite, un +12% di pagine viste e + 29% di visitatori unici. Il risultato conferma il trend positivo già iniziato durante il 2009, un anno che Calciomercato.com ha chiuso con una crescita dei ricavi da adv pari al 9%. Un dato, che come precisa l’amministratore unico di Calciomercato,com Cosimo Baldini, “E’ il doppio di quello siglato dal mercato della pubblicità online cresciuto del 5%”. Nel 2009 l’allargamento del target editoriale al calcio minore ha pagato anche in termini di traffico. Calciomercato.com ha infatti sviluppato 87 milioni di visite con 286 milioni di pagine viste e 15 milioni di visitatori unici (dati google analytics). Sul fronte commerciale Ad Solutions, ha puntato sulla valorizzazione del target maschile, “Molto ambito dagli investitori – spiega Franco Gilardi, responsabile della divisione interactive della concessionaria - le aziende che guardano con interesse a Calciomercato,com hanno prodotti con una forte connotazione sportiva o maschile, tipo cura della persona e abbigliamento sportivo e spesso appartengono al mondo del largo consumo. A queste offriamo il classico adv, ma anche iniziative speciali”. Ora all’orizzonte si profila l’appuntamento più pregiato, i mondiali di calcio sudafricani, “Che intendiamo valorizzare al massimo – continua Gilardi – per ora posso dire che un grande sponsor ha già prenotato il modulo più importante e impattante di calciomercato.com. Ci stiamo preparando bene per questo evento che vale un terzo del fatturato del portale. E’ nostra intenzione mantenere la crescita a due cifre registrata nel primo semestre”. Dal punto di vista editoriale i mondiali sudafricani saranno l’occasione per un forte restyling editoriale e tecnologico di Calciomercato.com, “Stiamo mettendo a posto gli ultimi ritocchi – conclude Baldini - tra un mese saremo pronti”.

    IN AULA CON CALCIOMERCATO.COM

    Calciomercato.com diventa una case history da studiare All’Università di Parma una lezione di Sport Management su come un portale web diventa protagonista della comunicazione sportiva. Calciomercato.com sale in cattedra. Di fronte a un plotone di studenti iscritti alla 15esima edizione del Master Sport organizzato dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Università degli studi di Parma, Facoltà di Economia e Corso di Scienze Motorie, gli editori del portale di calcio nato nel 1996 illustreranno il prossimo martedì come si costruisce un esempio di editoria web di successo. L’Amministratore Unico di Calciomercato.com, Cosimo Baldini racconterà i 15 anni di storia del portale, la sua evoluzione editoriale e soprattutto la sperimentazione dei modelli di business fino ad arrivare a quello attuale, stabilizzato sui contenuti gratuiti e sugli introiti pubblicitari. Baldini farà anche il punto sull’attuale stato dell’arte della comunicazione digitale e sulle possibilità oggi offerte dal cosiddetto web 2.0, dai contenuti Ugc, dal mobile internet e dal mondo delle applicazioni a pagamento (iphone). Il Master Sport, nato nel 1996, è diretto, sin dalla sua prima edizione, da Marco Brunelli, attuale direttore generale della Lega Calcio. Nelle sue fila la squadra docenti annovera importanti studiosi universitari, ma anche storici dello sport e personaggi di primo piano della Figc e del Coni. Il Master vanta anche una lunga tradizione e un forte legame con Federazioni, aziende, agenzie ed organizzazioni sportive che collaborano, edizione dopo edizione, per la piena riuscita del progetto.

    CALCIOMERCATO.COM E ELATION, CHI TIFA VINCE!

    Grande successo del concorso riservato ai lettori più fedeli sul sito di riferimento di news calcistiche, in sedici si aggiudicano fantastiche esperienze sportive, messe in palio da Elation. Tifare sul web oggi è più divertente che mai. Calciomercato.com, in collaborazione con Elation, società numero uno in Italia nella vendita di attività per il tempo libero e cofanetti regalo, sta assegnando proprio in questi giorni sedici fantastici premi consistenti in esperienze sportive mozzafiato, estratti tra i lettori registrati sul sito da ottobre a gennaio. Il concorso, chiamato Chi Tifa Vince, ha messo in palio infatti alcune indimenticabili esperienze sportive, tra cui cinque giri a bordo di una Ferrari nel circuito di Monza, voli in parapendio o in aereo biposto, immersioni nei fondali marini, escursioni in motoslitta, bungee jumping e tanto altro ancora. Migliaia di lettori hanno partecipato iscrivendosi al sito, che continua a riscuotere un grande successo fra i tifosi di tutta Italia, come dimostrano i dati di traffico di gennaio, con 8,5 milioni di visite, 27 milioni di pagine viste e 2 milioni di utenti unici, con un incremento rispettivamente del 10%, 11% e 26% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

    CALCIOMERCATO.COM PRESENTA IL SUO MSITE: M.CALCIOMERCATO.COM

    Il tifoso ha una nuovo alleato per seguire tutte le news della propria squadra alla ripresa del campionato e durante il mercato invernale. La fame di calcio non si placa e il tifoso ha da oggi un nuovo modo di seguire la propria squadra del cuore con gli aggiornamenti in tempo reale di Calciomercato.com, il nuovo msite m.calciomercato.com. Tutte le notizie e le foto del giorno e tutti gli aggiornamenti minuto per minuto sulla propria squadra sono ora a disposizione anche sul telefonino, con un sito leggero e ottimizzato, l’ideale per chi vuole sempre tenere d’occhio la propria squadra con notizie fresche e rapide, nello stile di Calciomercato.com. Con il lancio dell’msite, Calciomercato.com torna a presidiare direttamente il canale mobile. La raccolta pubblicitaria sul nuovo msite è affidata a Dada Ad.

    CALCIOMERCATO.COM PARTNER E RELATORE DEL MASTER SPORT DELL’UNIVERSITA DI S. MARINO E PARMA

    La XIV edizione del Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, trova in Calciomercato.com un partner per la comunicazione sul web. Il Master Sport nasce, nel 1996, dalla passione di professionisti del mondo dello sport e di docenti universitari d’alto livello, con la volontà di intraprendere lo sviluppo di un prodotto formativo d’eccellenza in ambito sportivo. Oggi, dopo più di 250 studenti diplomati, il “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi” presenta la sua XIV edizione, sviluppata dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Università degli studi di Parma, Facoltà di Economia e Corso di Scienze Motorie. Ai futuri studenti verrà offerta un’esperienza unica e completa in materia di sport management caratterizzata da un mix di didattica classica ed innovativi approcci formativi. Il Master è diretto, sin dalla sua prima edizione, da Marco Brunelli, attuale direttore generale della Lega Calcio, e si avvale stabilmente di una squadra di docenti composta, tra gli altri, Gian Paolo Montali, docente alla SDA Bocconi ed ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo; Pierre Lanfranchi, storico dello sport di fama internazionale e consulente della FIFA; Guido Martinelli, titolare del’omonimo studio legale specializzato in diritto dello sport; Paolo Piani, direttore del Settore Tecnico della FIGC; Fabrizio Biffi, responsabile marketing della Scuola dello Sport del CONI. Il Master Sport si contraddistingue per la lunga tradizione e per il forte legame con il mondo dello sport, quest’ultimo dimostrato dai numerosi “partners” e “friends” del corso: federazioni, aziende, agenzie ed organizzazioni sportive che con entusiasmo collaborano, edizione dopo edizione, per la piena riuscita del progetto. Calciomercato.com è uno di questi e rappresenta un valido supporto per la comunicazione sul web della XIV edizione. Inoltre, durante lo svolgimento del master, Calciomercato.com, da tredici anni vero e proprio strumento di lavoro di dirigenti e giornalisti del settore, porterà nelle aule e agli studenti del corso il punto di vista di chi opera nel settore e ha visto evolvere la comunicazione sportiva, diventandone un nuovo interprete protagonista.

    CALCIOMERCATO.COM PRESENTA WEBSLICE E ACCELERATOR PER MICROSOFT IE 8

    Il sito di calcio più seguito d’Italia si afferma nuovamente come punto di riferimento di tutti i calciofili, con due nuove applicazioni per essere sempre aggiornati sulla propria squadra del cuore. In occasione del lancio di Microsoft Internet Explorer 8, il 16 Marzo a Milano, Calciomercato.com presenta due nuovissime applicazioni per i propri lettori, la Webslice e l’Accelerator, entrambe sviluppate da K Group. I due tools rappresentano una novità tecnologica di grande utilità per chi naviga, in particolar modo per i lettori di siti di news. Le WebSlice sono applicazioni assimilabili agli Alert che l'utente installa sul proprio browser di IE8 quando li vede disponibili nel sito che sta visitando, mentre gli Accelerator sono applicazioni che permettono, selezionando un testo in una pagina web qualsiasi, di accedere e/o ricercare direttamente informazioni con l'Accelerator selezionato tra quelli installati sul proprio PC. Con la Webslice l’utente potrà quindi ricevere un alert appena c’è una nuova notizia o un risultato aggiornato sulla propria squadra, in modo da poter poi approfondire visitando Calciomercato.com. Tramite l’Accelerator, invece, si potrà andare a cercare maggiori informazioni su un calciatore, una squadra o un certo evento di cui vogliamo saperne di più. “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con K Group”, afferma Cosimo Baldini, AD di Calciomercato.com, “in questo modo i nostri lettori saranno sempre connessi con la propria squadra del cuore, anche quando non navigano sul nostro sito. E’ una applicazione che ci consente di rimanere al passo con l’evoluzione del web, raggiungendo nuovi lettori e fidelizzando ancora di più i tantissimi che già ci seguono”.

    CALCIOMERCATO.COM LANCIA LA NUOVA VERSIONE DEL SITO

    Il sito di calcio più seguito d’Italia si afferma nuovamente come punto di riferimento di tutti i calciofili, con una nuova versione arricchita di foto di qualità e contributi audio e video. Calciomercato.com ha da qualche giorno presentato una nuova ed arricchita versione del sito che dal 1996 informa in tempo reale tutti i calciofili d’Italia. Molte le novità in home page, a partire dalle tante foto di qualità del campionato italiano e di tutte le maggiori competizioni internazionali, comprese in tempo reale quelle dei gol. Aumentano i contributi audio e video, con interviste esclusive realizzate dalla redazione centrale e dai molti inviati in Italia e in Europa. Continua inoltre la crescita e il successo dell’area degli spazi personali dei tifosi: VIVO X LEI, una community di tifosi che nulla hanno da invidiare ai più affermati giornalisti nelle loro analisi e commenti. Ulteriori arricchimenti arrivano dagli articoli di fondo e da un imminente miglioramento della sezione inglese, per soddisfare gli amanti della Serie A sparsi per il mondo. Nuove opportunità di sponsorizzazione, tramite la concessionaria Adsolutions, con una nuova posizione in home page, il banner a metà pagina, e la possibilità di inserire spot audio e video nel nuovo media center “Telecalciomercato.com”.

    CALCIOMERCATO.COM PARTECIPA AGLI ULTIMI GIORNI DEL CALCIOMERCATO E SI PREPARA AL LANCIO DELLA NUOVA VERSIONE DEL SITO

    Il sito di calcio più seguito d’Italia presente con giornalisti e con una operazione di marketing nell’ultima settimana di trasferimenti nella storica sede dell’Hotel ATA Quark di Milano. In arrivo una nuova versione del sito arricchita di foto e contenuti multimediali Come tutti gli anni, a fine agosto si chiude la campagna trasferimento calciatori nella tradizionale sede dell’Hotel ATA Quark di Milano, dove, in particolare nell’ultimo giorno a disposizione, quest’anno lunedì 1 settembre, presidenti, direttori sportivi e agenti si ritrovano per chiudere le ultime trattative. Forte quindi anche la presenza di giornalisti e televisioni. Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia, ha seguito l’ultima settimana del calciomercato 2008 con i propri inviati, pronti a riportare le notizie più interessanti e le dichiarazioni più attese, pubblicandole in tempo reale su www.calciomercato.com. La presenza è stata ulteriormente arricchita con la graditissima partecipazione di due hostess firmate Calciomercato.com che negli ultimi cruciali giorni hanno distribuito utili omaggi agli addetti ai lavori, in particolare borse porta documenti che sono andate a ruba fra i partecipanti. Calciomercato.com chiude quindi la stagione 2007/2008 con questa operazione di marketing e si presenta per il già iniziato campionato 2008/2009 con una versione completamente rinnovata del sito, arricchita da foto e video, che sarà lanciata la prossima settimana. Continua inoltre la crescita e il successo dell’area degli spazi personali dei tifosi: VIVO X LEI.

    Calciomercato.com partner di Sky.it per Fantacalciomercato

    Il sito di calcio più seguito d’Italia supporta il Fantacalciomercato di Sky.it proponendo il gioco ai propri utenti. Le notizie di Calciomercato.com in tempo reale sul sito di Sky Il calciomercato estivo impazza sul web e in TV. Calciomercato.com, dal 1996 il sito di calcio più cliccato in Italia, segue le vicende delle trattative in tempo reale per il suo vastissimo pubblico. A giugno il sito ha totalizzato ben 11,5 milioni di visite con 2 milioni di utenti unici e 39 milioni di pagine viste. Da oggi e fino alla fine del mercato, il primo di Settembre, le notizie di Calciomercato.com saranno disponibili anche per i visitatori dello speciale Calciomercato sul sito di Sky. Un flusso continuo di tutte le notizie dall’Italia e dall’estero per essere aggiornati su qualsiasi colpo, trattativa o voce di mercato. Su Calciomercato.com, sarà invece proposto, con link testuale e campagna banner, Fantacalciomercato (http://fantacalciomercato.sky.it), il gioco a premi gratuito di Sky.it che sarà online fino al 1/9/2008. Il gioco, riservato agli utenti iscritti al sito, consiste nel tentare di indovinare il maggior numero di trattative possibili e con il maggior anticipo possibile. Ad oggi già 13.000 giocatori si sono iscritti e l’apporto di Calciomercato.com darà un’ulteriore spinta al numero di partecipanti, promuovendo il gioco anche presso i propri lettori, che potranno trascorrere le vacanze estive in attesa del campionato con un divertimento in più e con la speranza di vincere il premio finale, un favoloso viaggio del valore di 10.000 Euro.

    Calciomercato.com, speciale per Euro 2008 con Nissan Qashqai

    Daily Net, 13/06/2008 È online la sezione speciale Euro 2008 di Calciomercato. com, accessibile dalla home page del portale con link fisso e continui richiami editoriali. In quest’area, che rimarrà attiva fino al 29 giugno, ognuna delle 16 nazionali presenti ha il suo spazio. Nelle pagine dedicate alle rappresentative, la redazione di Calciomercato.com presenterà, oltre alle rose complete, un articolo con foto per ogni partita sui giocatori emergenti, il loro profilo, i club a loro interessati e le quotazioni di mercato. Gli articoli saranno commentabili dai lettori. La sezione dedicata riporterà anche tutte le notizie del giorno sulla nazionale in questione. Ovviamente anche l’Italia avrà il suo spazio, con in più un sondaggio quotidiano rivolto a tutti i lettori, in modo da far esprimere gli utenti sulle questioni del giorno, dalla formazione ideale ai pronostici e tante altre novità e approfondimenti. Protagonista di tutte le pagine della sezione speciale Euro 2008 è Nissan Qashqai, con la campagna “Play with the city” che si sviluppa in box 300x250 e vede tutti gli elementi grafici della sezione e lo sfondo sono personalizzati con i colori della campagna Nissan Qashqai. Si stima che, grazie anche a questa iniziativa, Calciomercato.com svilupperà un traffico di circa 2 milioni di utenti unici e 50 milioni di pagine viste nel mese di giugno. La campagna è interattiva e permette l’accesso a un piccolo video gioco sviluppato per l’occasione. Adsolutions, concessionaria milanese dal 2002 attiva nel settore internet attraverso la sua divisione Interactive Communication, cura questa iniziativa.

    Calciomercato.com: e siamo tutti telecronisti

    Pubblicità Italia Contenuti sempre più evoluti e coinvolgenti per il pubblico: questi i progetti 2008 per Calciomercato.com. “Da sempre siamo focalizzati sulla velocità e sul tempismo delle nostre notizie, ma oggi è indispensabile puntare anche su nuove rubriche e interviste esclusive oltre che su contenuti multimediali se si vogliono sfruttare al meglio tutte le potenzialità di internet ed aumentare il coinvolgimento e l’interazione dei nostri utenti”. Chi parla è Cosimo Baldini, Amministratore Unico di Calciomercato.com che già dal 2005 presenta notizie commentabili ed ha attivato Radio/Tele Calciomercato.com, un Media Center con il quale gli utenti possono accedere a notiziari audio e video. “L’audio-video è un canale informativo fondamentale con un indice di gradimento sempre più elevato presso i navigatori della rete”. Ma ciò che rappresenta uno dei trend più interessanti è l’autoproduzione e la condivisione dei contenuti multimediali da parte degli utenti. “È per questa tendenza che a fine mese lanceremo il nostro social network, uno spazio virtuale che consentirà l’interazione tra i tifosi della stessa squadra con la possibilità di caricare sul sito i contenuti editoriali di propria creazione: articoli di commento fino a veri e propri contenuti video”. L’utente potrà condividere il proprio lavoro con gli altri partecipanti e vederlo pubblicato sulla home page. “Non mancherà il monitoraggio della nostra redazione, che interverrà non tanto per censurare quanto per rendere le creazioni dei nostri iscritti il più possibile gradevoli. Vogliamo così aumentare il coinvolgimento, ma soprattutto aprire al nostro pubblico le porte dei contenuti editoriali”. Ormai è un dato di fatto che internet non sia più solo un canale informativo ma ha anche un’anima creativa, le cui potenzialità vanno sfruttare con la massima professionalità e competenza. Calciomercato.com sarà quindi frutto non solo del lavoro della redazione, ma di quello di un pubblico potenziale di 1,8 milioni di utenti unici. Decisamente positivo il 2007 per Calciomercato.com. “Rispetto al 2006 abbiamo registrato una crescita di fatturato del 15% e un incremento del traffico del 20%”, spiega Baldini. “Abbiamo mantenuto clienti storici quali Nike, Sky, Vodafone e Bwin, aggiungendone di nuovi come Puma, Virgilio e Alice, tramite la nostra concessionaria Adsolutions. Abbiamo accresciuto anche le partnership, sia in quantità che in qualità. Nello specifico, una voce che ha inciso molto sullo sviluppo del nostro giro d’affari, dopo la pubblicità, è stata quella della cessione dei contenuti: un accreditamento della nostra autorevolezza come specialisti del settore calcistico”. L’utilizzo dei contenuti ha coinvolto non solo siti web ma anche telefonia mobile e televisione. “Abbiamo attivato una collaborazione con Odeon Tv per il programma calcistico serale e prosegue la nostra attività di Media Partner e Membro Italiano della Giuria del Golden Foot, il premio alla carriera calcistica che si tiene tutti gli anni a Monte Carlo”. Per finire, oltre a seguire la 60° edizione del Torneo di Viareggio che si è svolto in Toscana dal 28 gennaio all’11 febbraio scorso, Calciomercato.com è stato sponsor del River Plate di Buenos Aires, una delle formazioni più prestigiose del Sudamerica, che ha partecipato al Torneo. “Al River Plate abbiamo dedicato una sezione in cui i giocatori sono stati presentati ed i visitatori hanno potuto seguirli giorno per giorno in allenamenti partite”. “Il Torneo di Viareggio – prosegue Baldini - è un po’ la Champions League dei giovani talenti calcistici ed è un punto di incontro per addetti ai lavori e tifosi più appassionati. E’ anche grazie a noi che alcuni talenti dell’89 e ’90 del River Plate sono ‘andati a ruba’ fra i club europei”. La manifestazione vanta una copertura mediatica, sul canale satellitare Rai Sport Satellite e su Raidue, discreta ma in orari difficili. “Proprio per questo, l’aver seguito il torneo ha rappresentato per Calciomercato.com un modo per garantire al proprio pubblico una panoramica ancora più completa e qualificarsi ancora una volta come sito di riferimento per il calcio oltre che per il settore giovanile. Inoltre, la sponsorizzazione della maglia rientra tra le iniziative di comunicazione che stiamo pianificando per aumentare la visibilità del nostro sito anche fuori dal web”.

    Il nuovo social network del calcio

    Media Key, Gennaio-Febbraio 2008 Velocità d’informazione, rubriche esclusive, aggiornamenti in tempo reale: sono le carte vincenti del portale Calciomercato.com, oggi tra i leader in Italia con un numero di utenti unici mensili che sfiora i due milioni. La sfida per il 2008? Coinvolgere gli utenti aprendo loro l’accesso alla creazione dei contenuti editoriali. Con un traffico mensile che raggiunge picchi di due milioni di utenti unici, per un totale di 44 milioni di pagine visitate (dati Google Analytics), oggi il portale Calciomercato.com si colloca tra i principali player italiani non solo nell’advertising online, con la sua concessionaria Adsolutions, ma anche nelle attività di partnership commerciale, nelle sponsorizzazioni e soprattutto come editore e produttore di contenuti. Gli obiettivi per il 2008 sono quelli di continuare lo sviluppo editoriale attraverso format multimediali sempre più evoluti e incrementare l’interazione del proprio pubblico coinvolgendolo in prima persona nella creazione dei contenuti. Ce ne parla Cosimo Baldini, Amministratore unico di Calciomercato.com. MK: Il 2007 si è appena concluso. Qual è il vostro bilancio? Cosimo Baldini:Devo dire che è decisamente positivo. Rispetto al 2006 abbiamo registrato una crescita di fatturato del 15% e un incremento del traffico del 20%, in linea con le tendenze di un mercato che complessivamente ha visto aumentare gli investimenti da parte delle aziende, così come le partnership e il numero di utenti. Nello specifico, una delle voci che più hanno inciso sullo sviluppo del nostro giro d’affari, dopo l’advertising online, è stata quella relativa alla cessione dei contenuti. Questo significa che è cresciuta anche la nostra autorevolezza come specialisti del settore calcistico. E l’aspetto interessante è che l’acquisto dei contenuti ha coinvolto non solo siti web ma anche altri media, dal settore della telefonia mobile fino alla televisione. In particolare abbiamo attivato una collaborazione con la redazione dei notiziari trasmessi da Odeon Tv. Per il 2008 l’idea è di ampliare ulteriormente questo business. MK: I dati di Google Analytics collocano Calciomercato.com tra i siti di maggior successo nel panorama italiano. Alexa.com vi ha posizionati al 37° posto nella classifica generale dei siti più visitati in Italia, secondo le rilevazioni della scorsa estate. Quali sono le ragioni di questi successi? Cosimo Baldini: I nostri punti di forza sono gli stessi che ci caratterizzano dal 1996, anno della nostra nascita, ovvero la quantità e la tempestività dei contenuti che la nostra redazione è in grado di fornire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Abbiamo fatto la precisa scelta di focalizzarci più sull’immediatezza della notizia che non sull’approfondimento. Anche per questo Calciomercato.com può definirsi la prima agenzia online in grado di fornire informazioni e aggiornamenti in tempo reale sia ai tifosi di calcio sia agli addetti ai lavori. La nostra forza, dunque, è la velocità ma anche il grande spazio concesso ai numeri, con i risultati live, le statistiche dei campionati di tutto il mondo, i contenuti per gli appassionati di scommesse. MK: Quali sono le previsioni e le aspettative per il nuovo anno? Cosimo Baldini: Complessivamente riteniamo che il mercato della pubblicità online crescerà ancora, all’incirca con gli stessi ritmi dell’anno appena concluso. In termini di traffico ci siamo prefissi il raggiungimento di performance analoghe a quelle ottenute nel 2007; mentre per quanto riguarda il giro d’affari prevediamo incrementi anche maggiori, in parte per l’adeguamento dei listini. L’appuntamento con i campionati europei di calcio, poi, fa sperare bene: sarà un’occasione per consolidare la nostra crescita e ricevere una spinta positiva. Ovviamente, proprio per questo motivo, dovremo impegnarci a mantenere alta la qualità non solo per fidelizzare i clienti già acquisiti ma anche per conquistare credibilità agli occhi di quelli che verranno. MK: Quali strategie attuerete per aumentare il traffico e per migliorare ulteriormente la qualità di Calciomercato.com? Cosimo Baldini: Nel 2008 la parola d’ordine è sviluppare contenuti sempre più evoluti e coinvolgere il pubblico. In questi anni ci siamo focalizzati soprattutto sulla velocità dell’informazione, ma oggi è indispensabile puntare anche sui contenuti multimediali se si vogliono sfruttare al meglio tutte le potenzialità di internet e aumentare il coinvolgimento e l’interazione dei nostri utenti. Già dal 2005 le nostre notizie sono commentabili ed è attiva una sezione nella quale gli utenti possono scaricare notiziari audio e video, che quest’anno verrà ulteriormente ampliata con nuovi servizi e rubriche esclusive. Riteniamo che l’audio-video sia un canale informativo fondamentale, con un indice di gradimento sempre più elevato presso i navigatori della rete. In particolare al suo interno è venuto a delinearsi un fenomeno che già oggi rappresenta uno dei trend più interessanti ed esplosivi del mondo del web: l’autoproduzione e la conseguente condivisione dei contenuti multimediali da parte degli utenti. È proprio sull’onda di questo trend che a fine febbraio lanceremo il nostro social network, uno spazio virtuale progettato per consentire l’interazione tra i tifosi delle varie squadre di calcio attraverso la possibilità, offerta agli utenti iscritti, di caricare sul sito contenuti editoriali di propria creazione (da articoli di commento delle notizie fino a veri e propri servizi video). MK: Come funzionerà? Cosimo Baldini: In modo molto semplice. L’utente potrà interagire attraverso un’interfaccia user friendly che consentirà a ogni iscritto, una volta creato il proprio contenuto editoriale, di condividerlo con gli altri partecipanti. Non mancherà ovviamente il monitoraggio della nostra redazione, che interverrà non tanto per censurare quanto per rendere il più possibile godibili le creazioni dei nostri iscritti. Il social network nasce per mettere in comunicazione tra loro tutti quegli utenti che hanno un obiettivo o un interesse comune, dai tifosi di una determinata squadra agli appassionati di scommesse. In questo modo vogliamo aumentare la partecipazione e il coinvolgimento, ma soprattutto aprire al nostro pubblico le porte dei contenuti editoriali. Ormai è un dato di fatto che internet non è più solo un canale informativo ma ha anche un’anima creativa, le cui potenzialità vanno sfruttare con la massima professionalità e competenza. Gli user generated content, così come le risorse delle community, dai forum ai blog, sono tutti strumenti che oggi l’editore online non può e non deve sottovalutare o trascurare. MK: Sempre sul fronte della multimedialità, non pensate alla realizzazione di una tv online? Cosimo Baldini: Sicuramente sarà proprio uno dei prossimi passi di Calciomercato. com. Si tratta infatti di un servizio sempre più richiesto dall’utente e sul quale, proprio grazie alle potenzialità tecnologiche dischiuse da internet, può facilmente puntare anche un’azienda di medie dimensioni come la nostra. Il progetto però non si concretizzerà prima del 2009. MK: Altre iniziative in corso che coinvolgono Calciomercato.com? Cosimo Baldini: Quest’anno, oltre a seguire la 60esima edizione del Torneo di Viareggio, che si è svolto in Toscana dal 28 gennaio all’11 febbraio, siamo stati anche sponsor del River Plate di Buenos Aires, una delle squadre che hanno partecipato all’evento. Al River Plate abbiamo dedicato una sezione all’interno del sito, nella quale i giocatori sono stati presentati uno a uno e dove i nostri visitatori hanno potuto seguirli giorno per giorno negli allenamenti e nelle partite. Il Torneo di Viareggio si configura come la Champions League dei giovani talenti calcistici ancora da scoprire e costituisce un punto di incontro sia per gli addetti ai lavori sia per i tifosi più appassionati, vantando una copertura mediatica (sul canale satellitare Rai Sport Satellite e su Raidue) discreta anche se non diffusa. Proprio per questo, il fatto di seguire il torneo rappresenta per Calciomercato.com un modo per garantire al proprio pubblico una panoramica ancora più completa sul mondo calcistico e qualificarsi ancora una volta come sito di riferimento per il settore, nel pieno spirito di cronisti sportivi che ci ha sempre contraddistinto. Nello stesso tempo la sponsorship rientra tra le iniziative di comunicazione che stiamo pianificando per aumentare la visibilità del nostro sito.

    AL TORNEO DI VIAREGGIO CON IL RIVER PLATE

    Calciomercato.com accompagna il River Plate, Campioni giovanili di Argentina 2007, al Torneo di Viareggio, quale Sponsor Ufficiale e Media Partner Inizia Lunedì 28 Gennaio la 60a edizione del Torneo Mondiale Coppa Carnevale, il più prestigioso evento al mondo di calcio giovanile, che annovera alcuni fra i più importanti club del mondo e giovani calciatori dal promettente futuro, alcuni dei quali potranno presto diventare grandi nomi del calcio internazionale. Grandi club italiani, quali Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Roma, si affronteranno con squadre quali Anderlecht, Olimipacos, Tottenham, Shaktar Donetsk, Spartak Mosca e gli argentini del River Plate. Calciomercato.com, uno tra i siti di calcio più seguiti in Italia ed Europa, sarà Sponsor Ufficiale e Media Partner della selezione del River Plate di Buenos Aires. La collaborazione nasce dall’esigenza del Club di un supporto durante la permanenza in Italia e dalla volontà di Calciomercato.com di puntare i riflettori su una formazione tra le più interessanti del Torneo, che annovera nomi interessanti quali Dario Ignacio Sand, portiere titolare della primavera, 1988, fratello dell’attaccante del Lanus, Sand, aggregato alla prima squadra e titolare della Nazionale U16 e U17, Martin Esteban Curuchet difensore centrale, 1988, capitano della Nazionale U17, che in estate ha già provato con l’Atletico Madrid, Matias Emanuel Menseguez, Centrocampista, 1989, fratello di J.C. Menseguez, centrocampista del Wolfsburg, Lucas Damian Malacarne, difensore centrale, 1989, 2 partite in prima squadra, già in prova all’Ajax. La presentazione ufficiale della squadra avverrà a Viareggio Lunedi 28 durante la cerimonia di apertura dei giochi. Appuntamento in campo invece Martedi 29 allo Stadio dei pini di Viareggio contro l'Empoli. Calciomercato.com seguirà l’avventura del River Plate durante tutto il torneo con aggiornamenti continui dal campo degli allenamenti e dalle partite con articoli e interviste in una sezione dedicata e pensata per mettere in luce questi talenti dal promettente futuro: http://www.calciomercato.com/?n=rp

    Calciomercato.com, pronto il social network

    Daily Net DATI DI GENNAIO VICINI AL RECORD DI LUGLIO, DETERMINANTE IL MERCATO BALDINI: «SPONSORIZZIAMO IL RIVER PLATE AL TORNEO DI VIAREGGIO; A FEBBRAIO OSPITEREMO L’ADV PUMA» Gennaio e luglio, nel mondo del calcio, sono accomunati da uno stesso denominatore: il mercato. E così com’è avvenuto quest’estate, con il calciomercato di riparazione entra nel vivo l’attività di Calciomercato.com, il sito che da più di dieci anni segue da vicino i trasferimenti dei calciatori, e non solo. «Un periodo di piena attività – racconta a DailyNet Cosimo Baldini, amministratore unico Calcio Infinito s.r.l. – anche se il mercato di gennaio attira leggermente meno visitatori rispetto a luglio. La media giornaliera, secondo i dati Google Analytics, è di circa 230/240 mila visitatori al giorno. Con questi trend, potremmo chiudere il mese con circa 2 milioni di visitatori. Un dato molto vicino al record di 1 milione 817 mila utenti unici e 42 milioni 800 mila pagine viste di luglio. Quello che registriamo è comunque un tempo sempre maggiore speso dai navigatori sul sito, e la tendenza a tornarci più volte al giorno. Segnali positivi in vista del 2008. Abbiamo chiuso bene il 2007 con un incremento di fatturato del 15% rispetto al 2006, seguito da una crescita del traffico del 15/20%. Numeri che mi fanno pensare che internet sia ormai il mezzo più utilizzato, lo notiamo anche dal comportamento dei visitatori, sempre più attivi». E proprio in relazione alla crescente partecipazione degli utenti, Cosimo Baldini ci anticipa: «Partirà, tra pochi giorni, la community di Calciomercato. com. Abbiamo voluto aspettare prima di intraprendere questa strada, arrivando consapevolmente dopo altre realtà, per aspettare che il fenomeno si stabilizzasse e comprendere bene il fenomeno. Avevamo già aggiunto la possibilità di commentare gli articoli, ora siamo pronti al social network. In un’apposita area si darà la possibilità ai vari tifosi di creare la propria home page, scrivere il blog, creare il forum, inviare foto dallo stadio e interagire con altri tifosi suddivisi in base alla propria squadra del cuore, con poche moderazioni. I più bravi, quelli che posteranno gli interventi più interessanti, potranno vedere il proprio articolo pubblicato anche in home page». Dal punto di vista marketing, «La raccolta pubblicitaria va bene, come dicevo cresciamo del 15%. Inoltre, nell’area audio/video, stiamo cominciando a proporre la possibilità di inserire brevi spot da 15 secondi. La nostra concessionaria Adsolutions, intanto, sta preparando delle sezioni apposite per gli Europei che gli investitori potranno sponsorizzare, in cui presenteremo squadra per squadra le partecipanti al torneo, con borsino e aggiornamenti real time. A febbraio, infine, ospiteremo una campagna in esclusiva di Puma, che si va ad aggiungere ai grandi marchi che già ci hanno scelto come Sky, Alice, Vodafone, Nike, Bwin e così via. L’ultima nostra iniziativa – conclude Baldini - ci vede in veste di sponsor anziché di sponsorizzati. Il nostro nome, infatti, apparirà sulle casacche della formazione del River Plate che prenderà parte al torneo di Viareggio, l’esordio il 29 gennaio. Arrivare fin qui dall’Argentina e restare per la durata del torneo richiedeva uno sponsor, si sono proposti a noi e abbiamo accettato l’offerta. Seguiremo naturalmente il cammino della squadra con speciali, interviste e risultati. Ci sono in rosa molti giovani talenti che sicuramente faranno parlare di sé in futuro, siamo ben felici di essere al loro fianco in questa avventura».

    UN GIUGNO CALDISSIMO PER CALCIOMERCATO.COM CON TRAFFICO RECORD E TANTE NOVITA’

    Milano, 25/06/2007 E’ il mese di Giugno più caldo degli ultimi dieci anni. Non stiamo parlando di temperature ma del traffico record che Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia, sta totalizzando in questo inizio di calciomercato estivo. Il sito, conosciuto da tutti i tifosi e anche dagli addetti ai lavori del mondo del pallone, ha infatti frantumato i record di traffico dell’anno scorso. In particolare, il giorno 20, sono state totalizzate oltre 331.000 visite, con più di 2,1 milioni di pagine viste (dati AWstats e Google Analytics). E’ comunque tutto il mese di Giugno a registrare una crescente attenzione che i navigatori italiani riservano a questo sito che oggi si attesta al 47° posto nella classifica generale italiana, secondo i dati Alexa (www.alexa.com), entrando così nell’olimpo dei siti più cliccati del nostro paese. Per soddisfare la crescente fame di informazioni in tempo reale sul calcio, non faremo mancare novità per la stagione estiva: il sito è infatti stato scelto dal network Odeon TV come fornitore di contenuti e servizi per la trasmissione serale “Il calciomercato dei campioni” dove la redazione è protagonista con ospiti in studio e il passaggio delle ultime notizie. Nei prossimi giorni verrà anche potenziato il servizio quotidiano in streaming “RadioCalciomercato.com” a cui verrà affiancato “TeleCalciomercato.com” un vero e proprio TG con un riassunto delle notizie più importanti della giornata e con interviste esclusive. Inoltre, il sito e la sua redazione, per il terzo anno consecutivo, sono stati confermati come Media Partner italiano e Membro della Giuria del Golden Foot, il premio alla carriera del calciatore scelto per talento, personalità e fair play, la cui impronta del piede entrerà così nella “Walk of Fame” del lungomare di Monte Carlo, così come già fatto da tante stelle come Baggio, Shevchenko, Ronaldo, etc.

    CALCIOMERCATO.COM E LA GAZZETTA DELLO SPORT: INSIEME PER GAZZETTA MOBILE

    Milano, 23/04/2007 Nasce oggi una importante collaborazione fra Calciomercato.com e Gazzetta dello Sport: il sito di news calcistiche n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza veicolerà per la prima volta una completa serie di servizi premium prodotti da Gazzetta dello Sport: Gazzetta Mobile. Ai lettori di Calciomercato.com, sito da circa 140.000 visite al giorno nel mese di Aprile, verrà infatti presentato il pacchetto di servizi SMS News con le notizie quotidiane della propria squadra del cuore, i wallpaper e le pagine storiche della Gazzetta, le suonerie con gli inni e i cori della propria squadra, screen saver e giochi e, su web, l’accesso a Passport, l’area premium di Gazzetta.it, con tutti i video dei gol della Serie A, le statistiche e il torneo Magic Cup. Da Calciomercato.com, si potrà quindi, tramite una semplice procedura, iscriversi al servizio, la cui prima settimana è gratuita e il cui costo successivo è di 3 Euro a settimana. Con questa collaborazione, Calciomercato.com aggiunge un ennesimo tassello alle sue attività, ampliando ulteriormente i propri servizi e moltiplicando le piattaforme sulle quali utilizzarli: non solo web, quindi, ma anche cellulari, campo non nuovo per il sito verde più famoso d’Italia, già da anni presente in Vodafone Live! Gazzetta dello Sport trova invece in Calciomercato.com un nuovo canale di promozione e distribuzione dei propri servizi premium, che va ad affiancarsi naturalmente al sito Gazzetta.it.

    ARRIVA NEI CINEMA MARADONA LA MANO DE DIOS. CALCIOMERCATO.COM SI TINGE DI AZZURRO PER IL NUOVO FILM DI MARCO RISI

    Milano, 26/03/2007 Venerdi 30 Marzo esce il nuovo film di Marco Risi sul giocatore più famoso di tutti i tempi: Maradona la mano de dios. Sono stati scritti libri e canzoni, si è parlato e discusso del giocatore più famoso del mondo. Questa storia tratta dalla vita di Diego Armando Maradona è un modo per comprendere meglio l’idolo argentino. Questo film parla di lui, del genio che ha fatto felice tanta gente, soltanto guardandolo. Parla dei suoi trionfi, ma anche del suo dolore. In occasione dell’uscita, 01 Distribution ha scelto Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, per una articolata campagna di presentazione del film, che, dal 25 Marzo al 2 Aprile, sarà presente sul sito con banner di vari formati e contenuti editoriali. Per l’occasione Calciomercato.com sostituirà il suo classico verde con l’azzurro del Napoli e dell’ Argentina. La campagna banner sarà supportata inoltre da newsletter e da una dem inviata ai tifosi del Napoli. Il trailer del film, che uscirà nelle sale il 30 Marzo, sarà disponibile attraverso le pagine del sito nei giorni immediatamente precedenti e seguenti all’uscita.

    Calciomercato.com, un nuovo record a gennaio

    Daily Net IL 31 GENNAIO, CHIUSURA DEL MERCATO, 245 MILA VISITE E 2,5 MLN DI P.V. INDETTO ANCHE UN CONCORSO FOTOGRAFICO, RELATIVO ALLE DOMENICHE CON GLI STADI A PORTE CHIUSE Nuovo record per uno dei siti di calcio più “storici” del web, Calciomercato.com. Con la chiusura dei battenti del mercato di riparazione, che il sito, come sempre, ha raccontato in diretta e senza sosta, e complice la tormentata acquisizione di Ronaldo da parte del Milan, è stato di nuovo stabilito il record assoluto di accessi. «Mercoledi 31 sono state oltre 245.000 le visite su Calciomercato.com, con quasi 2,5 milioni di pagine. Le visite totali di gennaio sono state invece 4,6 milioni, oltre 27 milioni le pagine viste. Oltre 415.000 invece le volte che è stato ascoltato il nuovo notiziario quotidiano Radiocalciomercato. com» ha dichiarato Cosimo Baldini, amministratore unico Calcio Infinito. Calciomercato.com, inoltre, per reagire all’ennesimo momento buio del nostro calcio, ha indetto un gioco fotografico: ai lettori viene chiesto di inviare la loro foto della domenica senza pallone, con i molti stadi a porte chiuse; uno scatto che sintetizzi nel modo migliore la domenica senza stadio, senza trasferta, quanto ci manca la nostra squadra del cuore, cosa abbiamo imparato e scoperto a causa di questa situazione; cosa abbiamo organizzato per rendere la domenica a stadio chiuso meno triste. Un’idea che vuole essere una reazione orgogliosa e propositiva al calcio violento dopo i fatti di Catania. Le foto votate come migliori dai lettori saranno premiate e Calciomercato. com si riserverà la possibilità di pubblicare su un catalogo le foto finaliste, che potrebbero trovare ospitalità anche in una mostra fotografica in via di definizione.

    Calciomercato archivia un gennaio da record

    Pubblicità Italia Il sito di calcio ha chiuso il mese di gennaio con 4.6 milioni di visite e oltre 27 milioni di pagine viste. Mercoledi 31 le visite su Calciomercato.com sono state oltre 245.000 con quasi 2.5 milioni di pagine. Il nuovo notiziario quotidiano Radiocalciomercato.com è stato ascoltato oltre 415.000 volte. Calciomercato.com, per reagire all’ennesimo momento buio del nostro calcio, ha indetto un gioco fotografico: ai lettori viene chiesto di inviare la loro foto della domenica senza pallone, con i molti stadi a porte chiuse, uno scatto che sintetizzi nel modo migliore la domenica senza stadio. Le foto votate come migliori dai lettori saranno premiate e Calciomercato.com si riserverà la possibilità di pubblicare su un catalogo le foto finaliste che potrebbero trovare ospitalità anche in una mostra fotografica in via di definizione.

    UN GENNAIO RECORD PER CALCIOMERCATO.COM CON 4.6 MILIONI DI VISITE E 27 MILIONI DI PAGINE VISTE. L’INTERAZIONE CON GLI UTENTI CONTINUA CON IL GIOCO “URLA LA FOTO”.

    Milano, 23/02/2007 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, storico punto di riferimento per tutti gli appassionati e professionisti del mondo del pallone ha segnato un nuovo record. Con la chiusura dei battenti del mercato di riparazione, che il sito, come sempre, ha raccontato in diretta e senza sosta e complice certamente la tormentata acquisizione di Ronaldo dal Milan, abbiamo di nuovo stabilito il record assoluto di visite. Mercoledi 31, sono state oltre 245.000 le visite su Calciomercato.com, con quasi 2.5 milioni di pagine. Le visite totali di Gennaio sono state 4.6 milioni, oltre 27 milioni le pagine viste. Oltre 415.000 invece le volte che è stato ascoltato il nuovo notiziario quotidiano Radiocalciomercato.com. Calciomercato.com, inoltre, per reagire all’ennesimo momento buio del nostro calcio, ha indetto un gioco fotografico: ai lettori viene chiesto di inviare la loro foto della domenica senza pallone, con i molti stadi a porte chiuse, uno scatto che sintetizzi nel modo migliore la domenica senza stadio, senza trasferta, quanto ci manca la nostra squadra del cuore, cosa abbiamo imparato e scoperto a causa di questa situazione, cosa abbiamo organizzato, magari insieme agli amici, per rendere la domenica a stadio chiuso meno triste. La nostra idea vuole essere una reazione orgogliosa e propositiva al calcio violento dopo la morte dell'agente Raciti a Catania. Le foto votate come migliori dai lettori saranno premiate e Calciomercato.com si riserverà la possibilità di pubblicare su un catalogo le foto finaliste, che potrebbero trovare ospitalità anche in una mostra fotografica in via di definizione.

    Calciomercato.com dieci anni dopo: l'informazione calcistica sul web guarda avanti

    Pubblicità Italia, 8/12/2006 Decimo compleanno per il sito di calcio numero uno in Italia, ormai reale punto di riferimento per appassionati di calcio e professionisti del settore. Dieci anni e non sentirli: Calciomercato.com, il sito professionale interamente dedicato al calcio, da lungo tempo punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio e i professionisti del settore, spegne dieci candeline. Nato nel marzo del 1996 quasi per gioco da un’idea di un gruppo di procuratori di calciatori e giornalisti, Calciomercato.com rappresentava una scommessa: un punto di incontro per i professionisti del settore dove informarsi ed acquistare liste di calciatori professionisti con contratti in scadenza. Per qualche tempo fu proprio questa la funzione del sito e addirittura si conclusero vere e proprie trattative di compravendita fra alcuni club europei. Una su tutte? il trasferimento del nazionale austriaco Kuhbauer al Real Sociedad. “La storia di questo sito si divide in due parti: i primi due anni, ovvero la fase di servizio di invio delle liste dei calciatori svincolati a pagamento per i club di tutta Europa, ed i restanti otto anni, con la svolta di tipo editoriale per un pubblico di massa, che diventò l'obiettivo a fine anni ‘90”, spiega Cosimo Baldini, amministratore di Calciomercato.com. “Se guardiamo a quello che oggi è diventato Calciomercato.com, un sito citato e utilizzato da redazioni e professionisti del calcio di mezzo mondo, nonché punto di riferimento di tutti gli appassionati, possiamo affermare che l'obiettivo è stato raggiunto. Oggi, con una media di 700 mila utenti unici mensili e 30 milioni di pagine viste al mese, questo non solo è il sito indipendente di calcio n. 1 in Italia, ma iniziamo a ‘vedercela’ anche con altri mezzi, come stampa e tv!” Purtroppo, come sottolinea Baldini, in Italia ci si trova ancora a cercare di convincere le aziende che la pubblicità digitale funziona, mentre in altri mercati più evoluti si sono raggiunte quote di investimento nell'on-line del 10% rispetto al totale mezzi. “Da questo punto di vista, il nostro lavoro deve essere ancora in parte ripagato da adeguati introiti pubblicitari, ma riteniamo di essere sulla strada giusta. Chiuderemo il 2006 con +70% di fatturato, il mercato in generale sta crescendo: come non essere ottimisti?”. Per quanto riguarda il calcio giocato, l’ultimo periodo, inutile negarlo, non è stato ‘facile’. “Gli ultimi anni sono stati un disastro – rincara Baldini - speriamo solo che, toccato il fondo, si trovino energie e persone nuove per rimettere sul giusto binario questo sport che rappresenta, fra l'altro, un’enorme industria di intrattenimento e deve essere quindi tutelato e gestito da persone capaci. Credo che una delle prossime sfide, oltre a quella di far quadrare i conti dei club, sia quella di riportare il pubblico negli stadi. Per fare questo occorrerà mettersi al lavoro perchè lo stato attuale degli impianti italiani è di pessimo livello tranne rare eccezioni”. Calciomercato.com ha lavorato moltissimo nel corso del 2006: dallo scorso marzo ha una versione del sito graficamente e tecnicamente tutta nuova apprezzata dai lettori e dagli investitori, ha aggiunto nuove sezioni con risultati in diretta di tutti i campionati del mondo, statistiche e consigli per gli scommettitori, una sezione in inglese per gli appassionati all'estero, cessione di contenuti per portali e servizi mobile all'estero, un forum tutto nuovo con moderatore e molto altro è in arrivo. “La nostra redazione è cresciuta in quantità e qualità, siamo quindi davvero contenti di come stanno andando le cose e la festa del nostro decennale, con la partecipazione di calciatori, addetti ai lavori, giornalisti e professionisti dei media e della pubblicità, arriva proprio al momento giusto! Oggi vogliamo continuare con la nostra storia di successo, consapevoli di non poterci fermare ma di dover invece sempre guardare in avanti. Guardando all'interesse sia dei media sia dal successo di pubblico, crediamo di aver avuto ragione e raccolto i frutti del nostro decennale impegno. Non ci resta che andare avanti”.

    UNA FESTA IN GRANDE PER I DIECI ANNI DI CALCIOMERCATO.COM

    Daily Net Presenti i principali rappresentanti dello sport e della pubblicità online martedì al compleanno del portale calcistico. Si è tenuta martedì 28 novembre la festa per i dieci anni di Calciomercato.com,presso l’11 di Milano. Una serata davvero ben riuscita che ha lasciato più che soddisfatti gli organizzatori, come ci racconta Cosimo Baldini,amministratore unico Calcio Infinito: «Siamo contenti di come è andata, sono intervenute circa 150 persone tra protagonisti del mondo del calcio e della pubblicità online. Tra gli ospiti di rilievo il ct della Nazionale Roberto Donadoni, Demetrio Albertini, i procuratori Carlo Pallavicino e Giovanni Branchini; il tutto presentato da Alessandro Bonan di Sky. La stessa Sky, verso mezzanotte, ha trasmesso le immagini della festa e le interviste agli intervenuti, mentre Donadoni ha raccontato un aneddoto di quando fu coinvolto, nel 1999 su Calciomercato.com, in un concorso legato alla sua permanenza ai New York Metrostars. È stata anche un’occasione per vedere clienti, partner e centri media e presentare la nostra nuova concessionaria AdSolutions. La serata è poi proseguita in modo molto informale tra chiacchiere e brindisi, abbiamo proiettato immagini d’epoca che hanno riassunto la storia di Calciomercato.com. Una bella festa»

    Calciomercato.com sceglie Adsolutions per il web

    Today, 29/11/2006 Calciomercato.com ha siglato un accordo di gestione esclusiva dei propri spazi pubblicitari con Adsolutions, concessionaria milanese dal 2002 attiva nel settore internet attraverso la sua divisione Interactive Communication. Spiega l’amministratore unico di Calciomercato.com Cosimo Baldini: “Con Adsolutions abbiamo scelto una concessionaria attenta e focalizzata sui singoli siti. Questa concessionaria riesce a interpretare al meglio la nostra filosofia commerciale, che è quella di ascoltare il cliente e proporre soluzioni efficaci, su misura e mai banali, aiutandolo a scegliere e seguendolo prima durante e dopo ogni singola campagna e/o iniziativa speciale, in un’ottica di consulenza di ampio respiro. Sono certo che Calciomercato.com, che chiude un brillante 2006 sia in termini di traffico che di fatturato, saprà, insieme ad Adsolutions, confermare questa crescita anche nel 2007”. Calciomercato.com quest’anno festeggia i dieci anni di attività. Durante il mese di Luglio 2005, è risultato essere al 72° posto per utenti unici, al 60° per pagine viste, al 39° per pagine viste per utente, al 34° per tempo speso per utente e al 20° posto per visite per utente (fonte: Indagine Panel Home+Work, Audiweb,Luglio 2005). Il sito è inoltre membro italiano della giuria del Golden Foot ed è stato scelto da Vodafone per la consultazione del sito via cellulare all’interno di Vodafone Live!.

    Tanti auguri a Calciomercato.com

    e20express.it, 29/11/2006 L'evento voluto e ideato da Calciomercato.com e dalla sua concessionaria Adsolutions, è stato seguito operativamente dall'agenzia milanese Beyondtheline e dallo stesso 11 Clubroom. Ieri, martedì 28 novembre presso all'11 Clubroom di Milano, uno dei siti calcistici più importanti del panorama internet italiano, Calciomercato.com, ha festeggiato i suoi primi dieci anni. In uno spazio raffinato illuminato solo dalle luci delle candele, si è consumata così una celebrazione vera e propria, un tributo a una realtà editoriale che per prima ha saputo portare online quella logica così autoreferenziale ma anche così avvolgente che è poi la caratteristica dominante del "mondo calcio". Alla festa erano presenti giocatori, procuratori e addetti ai lavori che hanno brindato con i fondatori, il management e tutta la redazione del sito a questo storico traguardo. Presenti anche giornalisti sportivi di stampa e tv, professionisti del mondo del web, dei media in generale e della pubblicità.Inoltre dieci lettori del sito hanno avuto l'opportunità di partecipare: pochi giorni prima dell'evento, ai primi dieci utenti che hanno inviato una email in redazione sarà data l'opportunità di intervenire, incontrando così i propri campioni. Durante l'evento si è tenuta una breve e informale conferenza stampa dove i fondatori del sito, Carlo Pallavicino, procuratore di calciatori, e Tiziana Cairati, giornalista, insieme a Cosimo Baldini, amministratore unico, hanno rivissuto con calciatori e giornalisti le tappe della storia di Calciomercato.com. Anche il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Donadoni, presente al momento clou dell'evento, ha ricordato quei momenti della sua carriera di calciatore che sono poi diventati pagine del giornale online. Nato nel 1996, Calciomercato.com ha da poco cambiato il look sul web proprio per sottolineare questo importante traguardo. e20express ha partecipato all'evento incontrando Cosimo Baldini, amministratore unico di Calcio Infinito s.r.l., società proprietaria di Calciomercato.com, e ripercorrendo le tappe più significative del progetto. "Calciomercato.com - spiega Baldini - nasce nel 1996 dall'idea di alcuni procuratori calcistici che, all'indomani della sentenza Bosman che rivoluzionò il mercato dei trasferimenti dei calciatori all'interno della Comunità Europa, decisero di creare un sito che contenesse informazioni b2b dedicate a squadre di tutta Europa con particolare riferimento ai calciatori in scadenza di contratto. Il sito riscosse subito un grande successo di visite tanto da essere trasformato subito in un portale aperto a tutto il pubblico di appassionati e tifosi, pur restando ancora molto visitato dagli addetti ai lavori. Inizialmente conteneva una sezione riservata agli operatori del calciomercato; oggi, dopo la trasformazione, pubblichiamo circa 150 notizie libere al giorno dalle 9 del mattino a notte fonda, sette giorni su sette, con riferimenti non solo al mercato ma a tutto il mondo del calcio italiano e internazionale. Ciò grazie al lavoro di una redazione composta da 12 elementi tra redattori interni e inviati nelle principali città italiane. Attualmente, quindi, facciamo le veci di un vero e proprio notiziario, cercando di arrivare sulle notizie qualche minuto prima degli altri". Calciomercato.com conta un elevato numero di visite durante ogni periodo dell'anno, con picchi particoli nelle finestre di ridefinizione dei contratti: "In estate e a gennaio viviamo il periodo più intenso - prosegue Baldini -. Per esempio, a giugno 2005, secondo i dati dell'ad server esterno Dart di DoubleClick, abbiamo rilevato 1 milione 700 mila visite. A luglio dello stesso anno, secondo i dati Audiweb, abbiamo avuto 400 mila utenti unici con una reach del 2,5%, risultando tra i primi dieci siti italiani per traffico generato. Un bel risultato per noi, che negli altri periodi dell'anno conserviamo una media di 300 mila utenti unici e 15 milioni di pagine viste al mese". Ecco che cosa offre oggi nello specifico Calciomercato.com: notizie a 360 gradi sul mondo del calcio, corredate da nuove sezioni lanciate insieme al restyling del sito, curato dalla società Sth di Udine, appositamente per festeggiare i dieci anni. "Per esempio - prosegue Baldini - abbiamo stretto una partnership con i principali bookmakers riconosciuti dal Governo italiano come Betandwin, creando una sezione contenente informazioni tecniche e statistiche per tutto il popolo degli scommettitori. Da quasi due anni, inoltre, siamo partner di Vodafone con una versione particolare del sito nel canale calcio di Vodafone Live!". Calciomercato.com è, quindi, in continua espansione, e per il futuro "contiamo di aggiungere nuove sezioni - conclude Baldini - come quella dedicata espressamente al target femminile. Si tratterà di una sezione dedicata alla vita dei calciatori, con indiscrezioni e notizie gossip. In ogni caso la volontà sottostante è di incrementare l'interattività col pubblico continuando a fornire i risultati in tempo reale di tutti i campionati esteri, in modo da soddisfare ancor più la sete di notizie degli scommettitori online". L'evento voluto e ideato da Calciomercato.com e dalla sua concessionaria Adsolutions, è stato seguito operativamente dall'agenzia milanese Beyondtheline e dallo stesso 11 Clubroom.

    1996-2006: IL MONDO DEL CALCIO FESTEGGIA I 10 ANNI DI CALCIOMERCATO.COM

    Milano, 16/11/2007 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, storico punto di riferimento per tutti gli appassionati e professionisti del mondo del pallone, festeggia, dopo un 2006 di celebrazioni anche con i propri lettori, il suo decimo compleanno con un evento speciale. Martedi 28 Novembre alle 18.30, infatti, all’ 11 Clubroom di Milano, il mondo del calcio (giocatori, procuratori e addetti ai lavori) brinderanno con i fondatori, il management e tutta la redazione del sito a questo storico traguardo. Alla festa inoltre parteciperanno giornalisti sportivi di stampa e tv, professionisti del mondo del web, dei media in generale e della pubblicità. Anche 10 lettori del sito avranno l’opportunità di partecipare. Infatti, pochi giorni prima dell’evento, ai primi 10 utenti che invieranno una email in redazione sarà data l’opportunità di intervenire, incontrando così i propri campioni. Durante l’evento si terrà una breve e informale conferenza stampa dove i fondatori del sito Carlo Pallavicino, procuratore di calciatori e Tiziana Cairati, giornalista, insieme a Cosimo Baldini, amministratore unico, ripercorreranno con calciatori e giornalisti le tappe della storia di Calciomercato.com, raccontando aneddoti e mostrando vecchi video, interviste e curiosità capitate nel corso di questa lunga avventura. La serata proseguirà poi con buffet, open bar e dj set.

    Primi 10 anni per Calciomercato.com, che chiude il 2006 a +70%

    Advexpress, 14/11/2006 Il sito dedicato all'informazione sul campionato di calcio italiano e su quelli internazionali festeggia il prossimo 28 novembre con un evento a Milano. "Per il futuro puntiamo a raddoppiare ogni 2-3 anni, e l'obiettivo per il 2007 è di un +50%" dichiara ad Advexpress l'amministratore unico Cosimo Baldini. Un party esclusivo, allietato anche dalla presenza di alcuni calciatori, celebrerà il prossimo 28 novembre i 10 anni di vita di Calciomercato.com, sito dedicato all'informazione sul campionato di calcio italiano e su quelli internazionali. Nato nel 1996 da un'idea di Carlo Pallavicino, procuratore sportivo, inizialmente come sito dedicato ai club per la compravendita dei calciatori, si è poi aperto al grande pubblico, affinando costantemente grafica e contenuti. "A marzo abbiamo rinnovato completamente la veste grafica e le principali funzionalità – spiega ad Advexpress Cosimo Baldini, amministratore unico (nella foto) -, arricchendo il sito di altri servizi, oltre alle news, come le informazioni per chi vuole scommettere, o la sezione in inglese per chi vive all'estero, mentre è prevista a breve l'apertura di un forum". Due le sezioni principali in cui si struttura Calciomercato.com: Mercato (con le notizie dall'Italia e dall'estero) e Altre notizie, cui si aggiungono sezioni come Risultati e Classifiche e Rassegna stampa, insieme a Le Nostre Scommesse, Risultati in Diretta e InfoMatch, pensate in particolare per gli amanti delle scommesse. Il sito conta oggi 500.000 utenti unici mensili, 30 milioni di pagine viste, circa 120.000 utenti registrati, che ricevono la newsletter. "Ma nei periodi in cui si apre il calciomercato – spiega ancora Baldini -, tipicamente gennaio e i mesi estivi, questi numeri raddoppiano, fino a raggiungere 1 milione di utenti. Il nostro target è vastissimo, dato che comprende tutti gli appassionati di calcio, dallo studente liceale al professionista 50enne ad alto reddito. Il 90% degli utenti sono maschi, ma per attirare anche un pubblico femminile inaugureremo a gennaio una sezione dedicata al gossip". Agli investitori il sito offre non solo le comuni tipologie di pubblicità tabellare, ma anche progetti speciali ad hoc. "Ci interessa proporre alle aziende iniziative di comunicazione che vadano al di là del banner – commenta Baldini -. Possiamo infatti studiare campagne di sponsorizzazione o operazioni co-branded personalizzate, anche con spazi editoriali dedicati. Buona parte dei nostri clienti provengono dal mondo del calcio e dello sport, ma in realtà riusciamo ad attrarre aziende che solitamente pianificano sui maggiori portali, come quelle dei settori tlc e turismo". La concessionaria è AdSolutions "ma in certi casi, e in presenza di contenuti particolarmente affini alle esigenze dei clienti, operiamo direttamente - aggiunge Baldini -. In particolare, cerchiamo di coltivare un rapporto diretto con realtà come Nike, che oggi è presente con la totale personalizzazione della home page, e Sky". Oltre alla pubblicità classica, un'altra fonte di revenue sono gli accordi stretti con importanti player. "Nostro partner principale è Bwin, uno dei maggiori bookmaker online. Abbiamo inoltre un accordo con Buongiorno Vitaminic, per attività di e-mail marketing e invio di notizie via sms, e con Vodafone per la consultazione del sito all'interno di Vodafone Live!". Fra i clienti che nel 2006 hanno scelto di legare il proprio nome a Calciomercato.com figurano Nike, con la campagna Joga Bonito, Heineken, che ha promosso la sponsorizzazione della Champions League, Gazzetta dello Sport. E il 2006 si avvia a chiudere con un segno decisamente positivo. "Da due anni il nostro bilancio è in attivo, e prevediamo di chiudere con un fatturato pubblicitario in crescita del 70% rispetto al 2005 – afferma l'amministratore unico -. Per il futuro puntiamo a raddoppiare ogni 2-3 anni, quindi l'obiettivo per il 2007 è di un +50%". "Abbiamo dunque motivo di essere orgogliosi di questi nostri primi 10 anni – conclude Baldini – perché non sono tante le società Internet che hanno tagliato tale traguardo, e con buoni risultati. L'evento del 28 novembre sarà dunque una buona occasione per festeggiare, insieme a tanti ospiti del mondo del calcio".

    Note positive nell'anno dei mondiali e tanta voglia di conquistare il futuro

    Netforum - Novembre 2006 Per Cosimo Baldini, amministratore unico di CalcioInfinito, l'anno che sta per chiudersi registra performance positive: "Il nostro 2006 - dichiara - non solo è stato in linea con la crescita generalizzata del mercato della pubblicità online, ma, a ben vedere, abbiamo fatto di meglio. Il nostro bilancio si chiuderà in attivo, nonostante i molti investimenti fatti un pò in tutte le direzioni, dalle infrastrutture tecnologiche, ai contenuti, al marketing". In valori assoluti, l'aumento del fatturato derivante dalla cessione di spazi pubblicitari, sponsorizzazioni e keyword advertising si attesta su un incremento dell' 85%. "E' evidente che siamo assolutamente soddisfatti dell'anno che sta per chiudersi - prosegue il manager - e dei continui accordi commerciali e delle opportunità che si stanno concretizzando. E' un ottimo segno di consolidamento di una tendenza positiva che già si era delineata nel 2005". Tra le diverse iniziative fatte partire dal gruppo nel corso dell'anno, vanno ricordati lo spazio dedicato dal portale calcistico Calciomercato.com (che da qualche mese ha da poco festeggiato un importante compleanno) ai Mondiali di calcio in Germania. L'intero portale si è trasformato in uno spazio virtuale dedicato all'evento con notizie, servizi a getto continuo e sezioni speciali. Durante tutto l'anno, ha avuto una buona base di navigatori, che sono addirittura raddoppiati durante il Mondiale e il periodo di calcio mercato. Per quanto riguarda i fenomeni che hanno caratterizzato il web durante l'anno, Baldini piuttosto che sottolineare un singolo caso preferisce guardare l'insieme: "Nel nostro settore - osserva -, c'è stato più di un segnale di attenzione da parte delle aziende verso internet. Adesso, per esempio, gli investimenti pubblicitari sul web sono ufficialmente misurati, senza contare che eventi come Iab Forum sono ormai degli appuntamenti consolidati. Direi che il mezzo internet fa ormai parte integrante dei piani di comunicazione di molte aziende e, soprattutto, è parte integrante della vita di tutti i giorni della popolazione attiva. Insomma indietro non si torna!" E le strategie future di CalcioInfinito? "Prima di parlare del futuro voglio dare uno sguardo al passato - risponde Baldini -: quest'anno abbiamo festeggiato i dieci anni di attività di Calciomercato.com. Non sono molti i siti che possono vantare una storia del genere. Nel prossimo futuro vogliamo continuare a offrire servizi sempre migliori e divertenti per i nostri lettori, rafforzando il nostro già importante ruolo di agenzia di news calcistiche sempre aperta e anche di punto di riferimento tecnico per chi ama le scommesse calcistiche. A breve, potenzieremo la nostra sezione con le notizie tradotte in inglese, una sezione che riceve visite da tutti gli appassionati di calcio italiano nel mondo. Inoltre, attiveremo ancora nuovi servizi: uno dedicato alle ragazze e poi un bel forum dove discutere appassionatamente, ma civilmente di calcio. Siamo inoltre attenti alle sinergie con gli altri sistemi di trasmissione come il mobile, la radio e la televisione e ovviamente, stiamo lavorando per offrire il meglio ai nostri sponsor, cercando e proponendo soluzioni mai banali e di grande efficacia".

    Calciomercato.com nella giuria del Golden Foot 2006, premio alla carriera del calciatore scelto per talento, personalità, fair play e che entrerà cosi’ nella "walk of fame" di Monte Carlo.

    Milano, Comunicato Stampa n. 1/2006 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, storico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed addetti ai lavori del mondo del pallone, è stato scelto anche quest’anno come membro italiano della giuria del Golden Foot. Il Golden Foot, organizzato da World Champions Club e La Gazzetta dello Sport è un premio internazionale riservato ai giocatori di almeno 29 anni che si siano distinti per risultati sportivi, di squadra e individuali, fair-play, personalità, fama e apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. Il vincitore viene scelto tra una rosa di dieci candidati, scelti dalla giuria del premio e formata dai rappresentati dei media partner del Golden Foot e dagli appassionati di tutto il mondo che vorranno indicare la loro preferenza sul sito ufficiale www.goldenfoot.com. La particolarità del premio è che il vincitore andrà a mettere le impronte dei piedi nella “The Champions Promenade”, una sorta di “Walk of Fame” del calcio mondiale situata sul lungomare del Principato di Monaco. Il Golden Foot, vinto l’anno scorso da Andriy Shevchenko, giunge quest’anno alla quarta edizione. Calciomercato.com prenderà parte all’evento sia come membro italiano della giuria di media internazionali che deciderà a quale campione assegnare il premio, sia come media partner, prendendo parte così alle varie fasi che porteranno, il 28 Agosto a Monte Carlo, all’ assegnazione dell’ambito riconoscimento e alla cerimonia dell’impronta del piede sulla Champions Promenade, che si aggiungerà a quelle dei più grandi miti di tutti i tempi. Da www.calciomercato.com, quindi, tutti i lettori potranno accedere alla votazione, prendendo così parte alla decisione finale, partendo dalla lista dei dieci campioni già selezionati per questa edizione e dove fra l’altro compaiono anche i nostri Paolo Maldini e Alessandro Del Piero. I Magnifici 10 del 2006 sono: Michael BALLACK (Germania), David BECKHAM (Inghilterra), CAFU Marcos Evangelista de Moraes (Brasile), Hernán CRESPO (Argentina), Alessandro DEL PIERO (Italia), Luis FIGO (Portogallol), Paolo MALDINI (Italia), RAÚL González Blanco (Spagna), RONALDO Luíz Nazário de Lima (Brasile), Zinedine ZIDANE (Francia).

    Calciomercato.com sostiene Golden Foot

    Daily Net Calciomercato.com farà parte della giuria italiana del premio, il sito è Media Partner dell'evento. Calciomercato.com è un punto di riferimento storico per gli amanti del calcio online e per gli addetti ai lavori ed è stato scelto anche quest’anno come membro italiano della giuria del Golden Foot. Si tratta di un premio internazionale organizzato da World Champions Club e La Gazzetta dello Sport, riservato ai giocatori di almeno 29 anni che si siano distinti per risultati sportivi, di squadra e individuali, fair-play, personalità, fama e apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. Il vincitore viene scelto tra una rosa di dieci candidati, selezionati dalla giuria del premio e formata dai rappresentati dei media partner del Golden Foot e dagli appassionati di tutto il mondo che vorranno indicare la loro preferenza sul sito ufficiale www.goldenfoot.com. La particolarità del premio consiste nel fatto che il vincitore andrà a mettere le impronte dei piedi nella The Champions Promenade, una sorta di "Wall of Fame" del calcio mondiale situata sul lungomare del Principato di Monaco. Il premio è alla quarta edizione e l’anno scorso è stato vinto da Andriy Shevchenko. Calciomercato.com prenderà parte all’evento sia come membro italiano della giuria di media internazionali, che deciderà a quale campione assegnare il premio, sia come media partner, prendendo parte così alle varie fasi che porteranno, il 28 agosto a Monte Carlo, all’assegnazione dell’ambito riconoscimento e alla cerimonia dell’impronta del piede sulla Champions Promenade. Dal sito, quindi, tutti i lettori potranno accedere alla votazione, prendendo così parte alla decisione finale, scegliendo i loro preferiti dalla lista dei dieci campioni già selezionati per questa edizione e dove fra l’altro compaiono anche i nostri Paolo Maldini e Alessandro Del Piero. Ecco i dieci finalisti del 2006: Michael Ballack (Germania), David Beckham (Inghilterra), Cafu Marcos Evangelista de Moraes (Brasile), Hernán Crespo (Argentina), Alessandro Del Piero (Italia), Luis Figo (Portogallol), Paolo Maldini (Italia), Raùl González Blanco (Spagna), Ronaldo Luíz Nazário de Lima (Brasile), Zinedine Zidane (Francia). Direttamente su Calciomercato.com gli utenti potranno votare il loro campione.

    Calciomercato.com, dieci anni da protagonisti

    Daily Net Il sito, nato come fonte di informazione b2b, si è da poco rifatto il look. Cosimo Baldini: "Ci occupiamo di calcio a 360 gradi, in arrivo nuove sezioni e più interattività". Ha da poco compiuto dieci anni uno dei siti calcistici più longevi del panorama internet italiano, Calciomercato.com, nato nel 1996 e che ha da poco cambiato il proprio look sul web proprio per festeggiare il decimo compleanno. Cosimo Baldini, amministratore unico di Calcio Infinito s.r.l., società proprietaria di Calciomercato.com, ripercorre le tappe più importanti di questo prestigioso progetto. «Calciomercato.com nasce nel 1996 dall’idea di alcuni procuratori calcistici che, all’indomani della sentenza Bosman che rivoluzionò il mercato dei trasferimenti dei calciatori all’interno della Comunità Europa, decisero di creare un sito che contenesse informazioni b2b dedicate a squadre di tutta Europa con particolare riferimento ai calciatori in scadenza di contratto – spiega Baldini -. Il sito riscosse subito un grande successo di visite tanto da essere trasformato subito in un portale aperto a tutto il pubblico di appassionati e tifosi, pur restando ancora molto visitato dagli addetti ai lavori. Inizialmente conteneva una sezione riservata agli operatori del calciomercato; oggi, dopo la trasformazione, pubblichiamo circa 150 notizie libere al giorno dalle 9 del mattino a notte fonda, sette giorni su sette, con riferimenti non solo al mercato ma a tutto il mondo del calcio italiano e internazionale. Ciò grazie al lavoro di una redazione composta da 12 elementi tra redattori interni e inviati nelle principali città italiane. Attualmente, quindi, facciamo le veci di un vero e proprio notiziario, cercando di arrivare sulle notizie qualche minuto prima degli altri». Calciomercato.com conta un elevato numero di visite durante ogni periodo dell’anno, con picchi particoli nelle finestre di calciomercato: «In estate e a gennaio viviamo il periodo più intenso – prosegue Baldini -. Ad esempio, a giugno 2005, secondo i dati dell’ad server esterno Dart di DoubleClick, abbiamo rilevato 1 milione 700 mila visite. A luglio dello stesso anno, secondo i dati Audiweb, abbiamo avuto 400 mila utenti unici con una reach del 2,5%, risultando tra i primi dieci siti italiani per traffico generato. Un bel risultato per noi, che negli altri periodi dell’anno conserviamo una media di 300 mila utenti unici e 15 milioni di pagine viste al mese». Ma cosa offre oggi nello specifico Calciomercato.com? «Notizie a 360 gradi sul mondo del calcio – spiega l’amministratore della società -, corredate da nuove sezioni lanciate insieme al restyling del sito, curato dalla società Sth di Udine, appositamente per festeggiare i dieci anni. Ad esempio, abbiamo stretto una partnership con i principali bookmakers riconosciuti dal Governo italiano come Betandwin, creando una sezione contenente informazioni tecniche e statistiche per tutto il popolo degli scommettitori. Da quasi due anni, inoltre, siamo partner di Vodafone con una versione particolare del sito nel canale calcio di Vodafone Live!». Calciomercato.com è, quindi, in continua espansione, e per il futuro «contiamo di aggiungere nuove sezioni – conclude Baldini – incrementando l’interattività col pubblico e fornendo i risultati in tempo reale di tutti i campionati esteri, in modo da soddisfare ancor più la sete di notizie degli scommettitori online».

    Calciomercato.com verso i 10 anni sul web. Un compleanno speciale per il sito indipendente di calcio n. 1 in Italia ed Europa per traffico ed autorevolezza, festeggiato insieme ai suoi lettori con un gioco a premi.

    Milano, Comunicato Stampa n. 3/2005 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, storico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed addetti ai lavori del mondo del pallone, si prepara a festeggiare alla grande un invidiabile traguardo: 10 anni di attività, che cadranno a Febbraio 2006. L’anniversario, evento davvero di rilievo per l’internet italiana e importante punto di arrivo ma anche di rinnovato entusiasmo per il famoso sito verde, si sta già festeggiando su http://www.calciomercato.com/concorso.php con una pagina celebrativa dove si ripercorre la sua storia, dagli albori del 1996 a tutte le varie evoluzioni del sito fino alla versione attuale, senza tralasciare alcuni aneddoti e rare immagini di vecchie schermate che hanno caratterizzato la vita di Calciomercato.com. L’evento è festeggiato insieme a tutti i lettori, un pubblico che varia dai 300 mila al milione di utenti unici mensili, a seconda del periodo dell’anno, con un concorso davvero speciale. Registrandosi al sito e alla sua popolare newsletter mattutina con le notizie della squadra del cuore e inviando contestualmente una email di auguri alla Redazione, si partecipa all’estrazione di 2PSP, 2 IPOD NANO e 15 PALLONI NIKE. L’iniziativa è promossa sul sito e rafforzata da alcune attività esterne come la recente partecipazione allo SMAU 2005 e un invio di newsletter in collaborazione con Buongiorno. La partecipazione è massiccia e nel giro di pochi giorni già migliaia di fedeli lettori hanno allegramente sommerso la Redazione di simpaticissime email di auguri, una autentica testimonianza di affetto e stima di cui andiamo orgogliosi. I messaggi più belli e spiritosi dei nostri lettori, come noi “malati di calcio”, vengono regolarmente pubblicati sul sito. Il gioco si chiuderà con l’estrazione del 15 febbraio 2006.

    Un giugno da record per Calciomercato.com, con 951.000 visitatori unici, 18,6 milioni di pagine viste e un nuovo record giornaliero di 183.000 visite. L’enorme successo di pubblico spinge il fatturato della prima meta’ dell’anno, che vola ad un + 242% ris

    Milano, Comunicato stampa n. 2/2005 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, storico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed addetti ai lavori del mondo del pallone, segna un nuovo ed importante traguardo in termini di traffico. Nel mese di Giugno, inizio del calciomercato estivo e dei tormentoni che ci accompagneranno per tutta l’estate, su tutti il futuro di Gilardino, il sito ha raggiunto vette di traffico record. Nel mese appena trascorso, il sito è infatti stato visto da 951.000 visitatori unici (fonte: DART-Doubleclick), sviluppando 18,6 milioni di pagine viste pagine viste (fonte: DART-Doubleclick). Il giorno di massimo traffico è stato Martedi 28 con un incredibile dato di 183.000 visite e un milione di pagine viste (dati interni). Questi numeri, che lanciano Calciomercato.com come uno dei siti più visitati di questa estate in Italia, rappresentano un incremento di circa il 30% in termini di visitatori rispetto al Giugno 2004, incremento che supera di molto l’aumento medio di traffico internet registrato nell’ultimo anno nel nostro paese. La calda estate del calciomercato è comunque appena iniziata e sicuramente le vicende legate al futuro di Gilardino, Crespo, Solari, Cassano e a quello di tanti altri campioni italiani e internazionali, così come le vicende legate alle iscrizioni ai campionati, terranno con il fiato sospeso i tifosi. Tutti potranno però seguire in tempo reale, come tutti gli anni dal lontano 1996, gli aggiornamenti su Calciomercato.com. Il sito, che nel corso del campionato informa su tutto quello che ruota intorno al pallone in Italia e all’estero, durante l’estate raddoppia il proprio pubblico diventando il vero e proprio fulcro dell’informazione sugli acquisti, cessioni e scambi del mercato calciatori, sia per i semplici tifosi che per gli addetti ai lavori. Il successo di traffico e critica si è inoltre tradotto in ottimi risultati economici nella prima metà del 2005, con un incremento del 242% del fatturato derivante dalle varie forme di pubblicità e cessione contenuti su più piattaforme (tra cui Vodafone Live!), rispetto al primo semestre del 2004.

    Calciomercato.com e Vodafone: tutto il campionato minuto per minuto

    Max Un SMS ed è goal! L'estate è più noiosa senza campionato. Ma se siete maniaci del pallone, se volete tirare le somme e giudicare la campagna acquisti della vostra squadra del cuore, Calciomercato.com è il sito che fa per voi. Aggiornato in tempo reale (anche "un pò prima", gli scoop non mancano), per la sua attendibilità è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori: procuratori, giornalisti, dirigenti sportivi, giocatori, e anche per i tanti appassionati. Oggi, Calciomercato.com ha allacciato un sodalizio con Vodafone Live. Le notizie di mercato, le classifice, i risultati e le esclusive saranno direttamente consultabili (150 lanci giornalieri) via cellulare. La storia di Calciomercato.com, fondato nel '96 dal procuratore Carlo Pallavicino (tra i suoi assistiti Rui Costa, Nakata, Lucarelli) e da Tiziana Cairati, è inoltre costellata di aneddoti e retroscena curiosi. Nel '97 l'austriaco Kuhbauer comprò un banner pubblicitario sul sito perchè disoccupato (senza squadra). Poco dopo si fece avanti la Real Sociedad e si realizzò così il primo trasferimento telematico nella storia del calcio. Calciomercato.com ci guadagnò poco o nulla dalla compravendita, solo 300 Euro per l'acquisto del banner.

    Calciomercato.com entra nel canale calcio di vodafone live! Il sito festeggia cosi’ nel migliore dei modi il suo nuovo record di visitatori unici, 600 mila nel mese di giugno.

    Milano, Comunicato stampa n. 3/2004 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e storico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed addetti ai lavori del mondo del pallone, è da oggi consultabile nel canale calcio di Vodafone Live!, il noto servizio del secondo gestore italiano di telefonia mobile, affiancando così le più conosciute testate e fornitori di intrattenimento italiani. Grazie a questo accordo i contenuti del sito calciomercato.com saranno a disposizione dei clienti Vodafone semplicemente entrando nella sezione calcio dall’homepage di Vodafone live. Questo, proprio nel momento clou del mercato estivo, permette a tutti gli appassionati e tifosi di tenersi costantemente aggiornati sui principali movimenti di giocatori anche in mancanza di un collegamento web. Il sito, nella sua versione Vodafone Live! presenta tutte le notizie di mercato, con molte esclusive, corredate da dichiarazioni, risultati e classifiche da tutto il mondo e altre notizie al ritmo di circa 150 lanci giornalieri, con un archivio che arriva fino a tre giorni prima. La consultazione è semplice e veloce e ricalca lo schema di suddivisione per argomenti tipico di www.calciomercato.com, con la possibilità inoltre di cercare le sole notizie inerenti alla propria squadra del cuore. La navigazione all’interno dei menu e la relativa lettura dei titoli delle varie notizie è libera, mentre l’apertura di una singola notizia ha un costo per l’utente di 0,20 Euro. Vodafone ha scelto la preparata e attenta redazione di www.calciomercato.com quale selezionatore e fornitore di questi contenuti, premiando così il sito che, dal lontano 1996, rappresenta la principale risorsa per tutto quello che riguarda le notizie, le anticipazioni e le esclusive sul mercato dei trasferimenti italiano e internazionale e, in generale, su tutto quello cha accade quotidianamente nel mondo del calcio. Calciomercato.com festeggia quindi nel migliore dei modi il traguardo record di circa 600.000 utenti unici raggiunti nello scorso Giugno (fonte: Doubleclick), rafforzando ulteriormente il suo ruolo nel settore come fonte web e mobile n. 1 in Italia per autorevolezza e traffico.

    Gsmbox, accordo con Calciomercato.com per i contenuti mobile

    Daily Net I tifosi informati sulle scelte dei campioni anche sotto l'ombrellone. Cosimo Baldini: "Nike ci ha scelto per una campagna come partner esclusivo negli eventi di Roma e Catania". Finito il campionato, come di consueto, è periodo di calciomercato. I tifosi ci tengono ad essere informati. Per questo, Gsmbox.it ha stretto una partnership con Calciomercato.com, portale fondato dal procuratore Carlo Pallavicino insieme al suo socio Giovanni Branchini, (che in scuderia ha il brasiliano Ronaldo, il giapponese Nakata e il portoghese Rui Costa), specializzato nelle news dal mondo del pallone. L'accordo prevede la fornitura di contenuti per Calciomercato SMS, un servizio sms push gestito da Gsmbox.it che, grazie ad un abbonamento tramite numero unico attivo sui tre operatori principali, permette a tutti gli appassionati e i tifosi di tenersi aggiornati sui principali movimenti di mercato, con una media di due sms al giorno. "L'accordo durerà almeno un anno - spiega a Daily Net Cosimo Baldini, responsabile commerciale di Calciomercato.com -. Siamo felici dell'accordo con Gsmbox anche perchè conosciamo bene il servizio degli sms informativi, che abbiamo già sperimentato in una partnership con Infinito". Calciomercato.com oggi ha una media di visite quotidiane intorno alle 70.000 con punte di oltre 100.000 proprio in questi mesi caldi del mercato. Gli utenti registrati, molti dei quali raggiunti da newsletter, sono circa 100.000. Quanto alla pubblicità in prossimità dell'europeo, Baldini spiega: "E' vero, gli utenti aumentano notevolmente, ma non è detto che si traducano sempre in pubblicità. Poi ci sono anche brand più attenti all'evento come Nike, con cui abbiamo appena chiuso una campagna dove siamo stati scelti in qualità di partner esclusivi per promuovere due loro eventi, a Roma e Catania".

    Gsmbox, la nota mobile media company, ha scelto Calciomercato.com quale fornitore di contenuti per il servizio Calciomercato sms, attivo su tutti gli operatori.

    Milano, Comunicato stampa n. 2/2004 Calciomercato.com, il sito di calcio n. 1 in Italia per traffico e storico punto di riferimento per tutti gli appassionati ed addetti ai lavori del mondo del pallone, ha appena siglato un importante accordo con GSMBOX, la nota “mobile media company” italiana. Oggetto dell’accordo la fornitura di contenuti per “Calciomercato SMS”, un servizio sms push che con un abbonamento tramite numero unico attivo sui tre operatori principali, permette a tutti gli appassionati e tifosi di tenersi costantemente aggiornati sui principali movimenti di mercato estivo, con una media di due sms al giorno. GSMBOX ha scelto la preparata e attenta redazione di www.calciomercato.com quale selezionatore e fornitore di questi contenuti, premiando così il sito che, dal lontano 1996, rappresenta la principale risorsa web per tutto quello che riguarda le notizie, le anticipazioni e le esclusive sul mercato dei trasferimenti italiano e internazionale e, in generale, su tutto quello cha accade quotidianamente nel mondo del calcio. Calciomercato.com non è nuovo a collaborazioni di questo tipo, avendo già lavorato con altri siti, stazioni radio e televisioni, in varie altre occasioni. Il servizio “Calciomercato SMS” viene offerto agli utenti dei tre operatori GSM e il cliente può attivare e disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento. Importante la comunicazione che al momento vede coinvolti, oltre ai siti www.calciomercato.com e www.gsmbox.it, anche Televideo e Mediavideo.